A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima (Thread Generico)
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A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima (Thread Generico)
Un A320neo e' stato coinvolto in un runway incursion all'aeroporto di Lima. Il velivolo e' LATAM CC-BHB, volo LA 2213 da Lima a Juliaca
Potete trovare un video al profilo @ronaldsud di Twitter e anche @flightradar24
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- RaganellaImpazzita
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Com'è possibile? Esterrefatto
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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- sardinian aviator
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Su Linkedin stanno emergendo questioni di addestramento dei VVF, ambientazione, ubicazione caserme, driving certificates. Non è un problema da poco. In Italia molto tempo fa avemmo problemi del genere, ora mi sembra risolti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Questa la pagina dedicata all'incidente su AvHerald:
http://avherald.com/h?article=5013c619&opt=0
Fermo restando che ci saranno delle indagini per capire l'intera dinamica dell'incidente, dopo aver visto le immagini mi chiedo come sia possibile che un camion possa invadere tranquillamente una pista...
http://avherald.com/h?article=5013c619&opt=0
Fermo restando che ci saranno delle indagini per capire l'intera dinamica dell'incidente, dopo aver visto le immagini mi chiedo come sia possibile che un camion possa invadere tranquillamente una pista...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Sono decollato da LIM il giorno prima con AF, so che stanno costruendo la seconda pista. Pare che i due mezzi vvff erano usciti per un'esercitazione o forse per un non confermato allarme altro velivolo in atterraggio. Parlando da inesperto penso poteva andare peggio considerato il pieno carburante in decollo e mi chiedo anche come venga gestita dai piloti la fase di decollo a quella velocità trovandosi l'ostacolo sulla pista, cioè pochi secondi per decidere se abortire il decollo o possibilità di anticipare o altra possibilità per evitare la collisione.
- Valerio Ricciardi
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Anche secondo me le falle in questo incidente sono state parecchie. Decisamente grave quanto accaduto e da indagare bene.sardinian aviator ha scritto: ↑19 novembre 2022, 12:52Su Linkedin stanno emergendo questioni di addestramento dei VVF, ambientazione, ubicazione caserme, driving certificates. Non è un problema da poco. In Italia molto tempo fa avemmo problemi del genere, ora mi sembra risolti.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Ci sono dei filmati in rete dove si vede coinvolto anche un bus passeggeri interpista con delle vittime.
- sardinian aviator
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Premesso che ignoro totalmente lo stato delle cose in Perù, e che magari ciò che penso non si attaglia a quanto è successo, all'inizio della mia carriera in aeroporto scoprii che il personale dei VVF non conosceva il significato dei termini "testata XY"o "taxiway", né quello della segnaletica orizzontale, né ancora sapeva dell'esistenza dell'Annesso 14 ICAO con le relative tabelle sulla copertura A.I. Peggio ancora, confondeva il nord con il sud. Era il periodo quando il servizio antincendi passò dall'Aeronautica Mlitare ai VVF e il personale si trovò del tutto impreparato ad affrontare la complessa architettura aeroportuale, pure in un aeroporto "semplice". Molta acqua passò sotto i ponti ma alla fine il problema fu risolto, a prezzo di lunghe ore in aula didattica.JT8D ha scritto: ↑20 novembre 2022, 15:50Anche secondo me le falle in questo incidente sono state parecchie. Decisamente grave quanto accaduto e da indagare bene.sardinian aviator ha scritto: ↑19 novembre 2022, 12:52Su Linkedin stanno emergendo questioni di addestramento dei VVF, ambientazione, ubicazione caserme, driving certificates. Non è un problema da poco. In Italia molto tempo fa avemmo problemi del genere, ora mi sembra risolti.
Paolo
Ciò detto, penso che per impedire l'attraversamento di una pista attiva, o almeno per richiamare l'attenzione, ci fossero le RWY guard lights e/o le stop bars. C'erano? E lo sfortunato equipaggio del mezzo A.I. conosceva quella segnaletica? Dal video si vede che l'incidente è avvenuto di giorno: un aereo in decollo è visibile molto prima dell'impatto essendo un aeroporto privo di ostacoli.
Domande cui dovrà essere data una risposta dall'inchiesta.
Per inciso, ci sono anche situazioni peggiori, allorché ci sono dei lavori in airside e i lavoratori vengono catapultati in un ambiente sconosciuto. Più di una volta ho visto camion fermarsi di fronte al muso di un DC9 in rullaggio.
Però i miei sono ricordi di un ex, oggi certamente questo in Italia non accadrebbe...spero.
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
" On Nov 20th 2022 Lima's Airport Authority reported in a written communique, that a pre-planned response time exercise was performed by the Rescue Team, in which it was to prove that a response to an emergency on the runway would not take any more than 3 minutes. The exercise had been coordinated between the airport and the Air Traffic Authority (CORPAC) and set to be carried out between 15:00 and 16:00 local time on Nov 18th 2022. CORPAC (Control Tower) confirmed the start time of the exercise at 15:10L, the impact with the LATAM aircraft happened at 15:11. The exercise was duely authorized under the current aeronautical regulations. (Editorial note: this communique does not mention, whether the vehicles were cleared to enter the runway by tower or whether the pre-coordination with CORPAC also included that the vehicles would be cleared to enter the runway without actual tower clearance, in other words tower would halt all traffic at 15:10L)".
(https://avherald.com/h?article=5013c619&opt=0)
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Tempi duri creano uomini forti,
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Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima
Mi sa che l'ATC dovrà dare qualche spiegazioneAirGek ha scritto: ↑20 novembre 2022, 20:57" On Nov 20th 2022 Lima's Airport Authority reported in a written communique, that a pre-planned response time exercise was performed by the Rescue Team, in which it was to prove that a response to an emergency on the runway would not take any more than 3 minutes. The exercise had been coordinated between the airport and the Air Traffic Authority (CORPAC) and set to be carried out between 15:00 and 16:00 local time on Nov 18th 2022. CORPAC (Control Tower) confirmed the start time of the exercise at 15:10L, the impact with the LATAM aircraft happened at 15:11. The exercise was duely authorized under the current aeronautical regulations. (Editorial note: this communique does not mention, whether the vehicles were cleared to enter the runway by tower or whether the pre-coordination with CORPAC also included that the vehicles would be cleared to enter the runway without actual tower clearance, in other words tower would halt all traffic at 15:10L)".
(https://avherald.com/h?article=5013c619&opt=0)
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima (Thread Generico)
Inoltre AvHerald ieri riportava: "On Nov 21st 2022 CORPAC, Air Traffic Control, stated categorically, that no vehicle had been cleared to enter the runway. CORPAC confirmed there was coordination for an exercise to be carried out by rescue services, however, this did not affect the runway and was to be held outside the runway strip".
(https://avherald.com/h?article=5013c619&opt=0)
Intanto, oggi sono state riportate, sempre da AvHerald, le trascrizioni delle comunicazioni sulla ground frequency tra l'inizio dell'esercitazione e l'impatto. Le trovate nel link all'articolo di AvHerald riportato poco sopra.
Non mi sembrano il massimo della chiarezza
Paolo
(https://avherald.com/h?article=5013c619&opt=0)
Intanto, oggi sono state riportate, sempre da AvHerald, le trascrizioni delle comunicazioni sulla ground frequency tra l'inizio dell'esercitazione e l'impatto. Le trovate nel link all'articolo di AvHerald riportato poco sopra.
Non mi sembrano il massimo della chiarezza
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima (Thread Generico)
secondo questo video di un tg peruviano, l'esercitazione doveva tenersi sulla via di rullaggio in costruzione parallela alla pista.
nel video ci sono ricostruzioni digitali, immagini della conferenza stampa ma nessuna dichiarazione diretta, essenzialmente ATC conferma che doveva tenersi l'esercitazione e che era autorizzata, ma che nessuno doveva entrare in pista.
I VVF morti sembrerebbe fossero il più esperto e il più giovane della compagnia, il secondo era anche figlio del comandante di una stazione VVF di Lima
nel video ci sono ricostruzioni digitali, immagini della conferenza stampa ma nessuna dichiarazione diretta, essenzialmente ATC conferma che doveva tenersi l'esercitazione e che era autorizzata, ma che nessuno doveva entrare in pista.
I VVF morti sembrerebbe fossero il più esperto e il più giovane della compagnia, il secondo era anche figlio del comandante di una stazione VVF di Lima
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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Re: A320neo LATAM coinvolto in runway incursion a Lima (Thread Generico)
Nei giorni scorsi è stata rilasciato il Final Report:
https://avherald.com/h?article=5013c619/0000&opt=0
https://cdn.www.gob.pe/uploads/document ... 1696022058
Paolo
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Paolo
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