Vedremo cosa ne rimarrà dopo l'elezione di Hillary. Somiglia molto al proclama di Kennedy sullo sbarco sulla Luna entro il 1970, "non perchè è facile, ma perchè è difficile". Cosa fatta quella fu.
edit: forse era meglio in 4 chiacchiere!

Moderatore: Staff md80.it
… thespacereview.com … Mars 2033: can we do this? …Per diversi anni, Ed Perlmutter, un membro del Congresso che ha fatto parte del Comitato Scientifico della Camera, ha spinto la NASA e altri ad accelerare i piani per una missione umana su Marte.
In molte udienze, il Democratico del Colorado brandiva un adesivo per paraurti con un'immagine di Marte e le parole "2033: We Can Do This", dove "questa" è una missione umana su Marte.
“Ci darà un obiettivo e un punto su cui lavorare. E se ce l'hai, le cose iniziano a muoversi ", ha detto Perlmutter alla conferenza Humans to Mars Summit nel 2018, dove i partecipanti hanno ricevuto il proprio adesivo per paraurti.
Quell'anno non è stato scelto a caso.
La finestra di lancio del 2033 sembra essere particolarmente favorevole in termini di energia necessaria per effettuare il transito dalla Terra a Marte.
… esa.int … A green glow in the martian night …Quando i futuri astronauti esploreranno le regioni polari di Marte, vedranno un bagliore verde illuminare il cielo notturno.
Per la prima volta, un bagliore notturno visibile è stato rilevato nell’atmosfera marziana dalla missione ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO) dell’ESA.
Sotto il cielo sereno, il bagliore potrebbe essere abbastanza luminoso da consentire agli esseri umani di vedere e ai rover di navigare nelle notti buie.
Il bagliore notturno si osserva anche sulla Terra.
Su Marte era qualcosa di previsto, ma mai osservato fino ad ora nella luce visibile.