Vi sembra realistica una notizia del genere?
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Vi sembra realistica una notizia del genere?
A naso mi viene da dire che o il passeggero ha la vista di superman oppure la notizia è una bufala, ma magari mi sbaglio.
tratto da Virgilio Notizie
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
nessuna delle 2, la notizia non è una bufala, e il passeggero non ha la vista di superman, le viti che mancavano erano a meno di 2 metri dal finestrino e hanno un diametro di circa 1 cm (per arrotondare), magari ad un'occhiata di sfuggita sarebbero sfuggite, ma guardando l'ala, si vedevanocapitano nemo ha scritto: ↑14 febbraio 2024, 18:02A naso mi viene da dire che o il passeggero ha la vista di superman oppure la notizia è una bufala, ma magari mi sbaglio.
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
grazie della risposta, che non mi tranquillizza molto. Se avessi visto questa cosa io, avrei dedotto che così doveva essere e non mi sarebbe venuto in mente di richiamare l'attenzione di un assistente di volo, e quindi l'aereo sarebbe decollato in condizioni tali che, nelle circostanze reali, hanno fatto annullare un volo.**F@b!0** ha scritto: ↑14 febbraio 2024, 20:32nessuna delle 2, la notizia non è una bufala, e il passeggero non ha la vista di superman, le viti che mancavano erano a meno di 2 metri dal finestrino e hanno un diametro di circa 1 cm (per arrotondare), magari ad un'occhiata di sfuggita sarebbero sfuggite, ma guardando l'ala, si vedevanocapitano nemo ha scritto: ↑14 febbraio 2024, 18:02A naso mi viene da dire che o il passeggero ha la vista di superman oppure la notizia è una bufala, ma magari mi sbaglio.
tratto da Virgilio Notizie
Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
guarda, non credo che quelle 5 viti (o, meglio, la mancanza di esse) possano influire sulla sicurezza del volo (non conosco così bene l'A330, quindi non so cosa ci sia sotto quel pannello) e allo stesso modo, non capisco la cancellazione del volo, premettendo che non sono un tecnico, ma comunque lavoro intorno agli aerei come agente di rampa, e che comunque non siamo in area tecnica, penso che avrebbero potuto risolvere temporaneamente con del nastro alta velocità e sistemare in via definitiva a New York (se hanno del personale di manutenzione) o una volta che l'aereo fosse rientrato avendo il tempo di recuperare le viti (se non le avessero avute a disposizione a Manchester).capitano nemo ha scritto: ↑16 febbraio 2024, 16:12grazie della risposta, che non mi tranquillizza molto. Se avessi visto questa cosa io, avrei dedotto che così doveva essere e non mi sarebbe venuto in mente di richiamare l'attenzione di un assistente di volo, e quindi l'aereo sarebbe decollato in condizioni tali che, nelle circostanze reali, hanno fatto annullare un volo.
Ora, immagino avranno avuto le loro ragioni per cancellare il volo, ma non escluderei anche che possano aver voluto evitare che arrivasse alla stampa "ci hanno fatto partire con un pezzo di scotch a tenere un aereo che perdeva pezzi" (si sa che i giornalisti, e non solo, sono bravi ad ingigantire le cose).
Riguardo il fatto che a te non venga in mente di chiamare l'assistente di volo, probabilmente è lo stesso per il 90% dei passeggeri, e sicuramente il volo sarebbe atterrato benissimo al JFK 7 ore dopo e nessuno avrebbe mai notato le 5 viti mancanti, ma c'è quel 10% che, tra addetti ai lavori e frequent flyers, a furia di vedere l'aereo nota le "differenze", un pilota fuori servizio potrebbe notare una cosa del genere (se ha voglia di guardare fuori e non si mette subito a dormire) e magari, senza allarmarsi, dire ad un assistente di volo di far sapere al comandante che mancano quelle viti
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
Da un punto di vista "mediatico" forse sarebbe stato più tranquillizzante che l'aereo partisse, ma sono sicuro che se non è partito ci sono dei motivi molto più che validi. Non so come funzioni, cioè se sia il comandante, con suo giudizio insindacabile, che decide se l'aereo debba partire o meno. Magari (prendila come pura chiacchiera) avrà pensato " se si sono dimenticati queste viti, cosa altro hanno dimenticato?" Immagino anche che in una condizione del genere il comandante sia sotto forte pressione, perchè la sua decisione implica perdite di denaro da parte della compagnia. Penso anche che prima di prendere una decisione simile, abbia consultato altri in grado di dare pareri tecnici di spessore, ed è questo il punto che non è tranquillizzante, per quanto io ne posso capire. Da quel che so un pilota non deve sapere esattamente tutto dell'aereo ma deve sapere le cose che lo interessano per espletare il suo lavoro. Sarebbe interessante sapere come si è evoluta poi la questione. Cosa succede in questi casi? Si apre un'indagine interna alla compagnia? Interviene l'autorità pubblica con un'inchiesta?**F@b!0** ha scritto: ↑16 febbraio 2024, 18:39guarda, non credo che quelle 5 viti (o, meglio, la mancanza di esse) possano influire sulla sicurezza del volo (non conosco così bene l'A330, quindi non so cosa ci sia sotto quel pannello) e allo stesso modo, non capisco la cancellazione del volo, premettendo che non sono un tecnico, ma comunque lavoro intorno agli aerei come agente di rampa, e che comunque non siamo in area tecnica, penso che avrebbero potuto risolvere temporaneamente con del nastro alta velocità e sistemare in via definitiva a New York (se hanno del personale di manutenzione) o una volta che l'aereo fosse rientrato avendo il tempo di recuperare le viti (se non le avessero avute a disposizione a Manchester).
Ora, immagino avranno avuto le loro ragioni per cancellare il volo, ma non escluderei anche che possano aver voluto evitare che arrivasse alla stampa "ci hanno fatto partire con un pezzo di scotch a tenere un aereo che perdeva pezzi" (si sa che i giornalisti, e non solo, sono bravi ad ingigantire le cose).
Riguardo il fatto che a te non venga in mente di chiamare l'assistente di volo, probabilmente è lo stesso per il 90% dei passeggeri, e sicuramente il volo sarebbe atterrato benissimo al JFK 7 ore dopo e nessuno avrebbe mai notato le 5 viti mancanti, ma c'è quel 10% che, tra addetti ai lavori e frequent flyers, a furia di vedere l'aereo nota le "differenze", un pilota fuori servizio potrebbe notare una cosa del genere (se ha voglia di guardare fuori e non si mette subito a dormire) e magari, senza allarmarsi, dire ad un assistente di volo di far sapere al comandante che mancano quelle viti
Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
L'unico giudizio insindacabile sulle questioni tecniche non è quello del comandante ma del tecnico/engineer o come lo volete chiamare
Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
Come ha detto bande, la decisione (tecnica) in questi casi è del tecnico.
A me è capitato di fare il giro dell'aereo e notare delle viti allentate sotto la pancia dell'aereo, detto al comandante, è sceso, ha chiamato un tecnico, ha aperto il pannello, ha verificato che all'interno non ci fossero danni (più che altro, che la vite non si fosse allentata per problemi interni), appurato che la vite si era svitata per cavoli suoi, richiuso il pannello, rimossa completamente la vite per evitare di perderla in volo e via.
Come ho detto, credo che la decisione di non partire sia più "mediatica" che tecnica, c'è anche l'opzione operativa, non so quanto abbiano aspettato il tecnico, se l'equipaggio rischiasse di finire fuori ore (non puoi partire per un volo di 6/7 ore sapendo di arrivare al limite del duty e rischiando ritardi in atterraggio quali holding o deviazioni per meteo), oppure se abbiano perso lo slot di partenza/aerovia/arrivo e quello sucessivo è oltre il duty dell'equipaggio, non lo sappiamo e probabilmente non lo sapremo mai.
Quello che passa dalla notizia è "Virgin non è partita perché mancavano 5 viti" ed è quello che interessa all'opinione pubblica, se quelle 5 viti fossero mancate in un punto non visibile dai passeggeri, a parte che non ci sarebbe la notizia, il volo sarebbe probabilmente partito lo stesso, con un pezzo di nastro alta velocità come "assicurazione" che non ne sarebbero cadute altre, e una volta che l'aereo torna in base, rimesse le viti.
A me è capitato di fare il giro dell'aereo e notare delle viti allentate sotto la pancia dell'aereo, detto al comandante, è sceso, ha chiamato un tecnico, ha aperto il pannello, ha verificato che all'interno non ci fossero danni (più che altro, che la vite non si fosse allentata per problemi interni), appurato che la vite si era svitata per cavoli suoi, richiuso il pannello, rimossa completamente la vite per evitare di perderla in volo e via.
Come ho detto, credo che la decisione di non partire sia più "mediatica" che tecnica, c'è anche l'opzione operativa, non so quanto abbiano aspettato il tecnico, se l'equipaggio rischiasse di finire fuori ore (non puoi partire per un volo di 6/7 ore sapendo di arrivare al limite del duty e rischiando ritardi in atterraggio quali holding o deviazioni per meteo), oppure se abbiano perso lo slot di partenza/aerovia/arrivo e quello sucessivo è oltre il duty dell'equipaggio, non lo sappiamo e probabilmente non lo sapremo mai.
Quello che passa dalla notizia è "Virgin non è partita perché mancavano 5 viti" ed è quello che interessa all'opinione pubblica, se quelle 5 viti fossero mancate in un punto non visibile dai passeggeri, a parte che non ci sarebbe la notizia, il volo sarebbe probabilmente partito lo stesso, con un pezzo di nastro alta velocità come "assicurazione" che non ne sarebbero cadute altre, e una volta che l'aereo torna in base, rimesse le viti.
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
Comunque, in generale, l'aereo può volare anche in caso di missing fasteners, con limiti ben definiti e segnalati sui manuali. Dipende dal tipo di pannello, dal numero dei fasteners mancanti e dalla loro posizione, ad esempio se consecutivi o no, e anche dal posizionamento di quelli mancanti in relazione alla direzione di volo.
Non ho lo Structural Repair Manual (SRM) dell'A330, che contiene anche gli Allowable Damage Limits (ADL), quindi riguardo al caso in questione non so dire se poteva volare o no.
Paolo
Non ho lo Structural Repair Manual (SRM) dell'A330, che contiene anche gli Allowable Damage Limits (ADL), quindi riguardo al caso in questione non so dire se poteva volare o no.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
Magari il volo è stato cancellato perchè l'equipaggio, tenendo conto dei tempi necessari per l'intervento tecnico - fosse solo anche un po' di nastro alta velocità - andava fuori ore e non ce n'era un altro disponibile.
edit: anche Fabio aveva avuto il mio stesso pensiero, visto ora
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
In assenza di informazioni circa le ADL come dice Paolo non abbiamo elementi, anche a me a naso (siamo in area generica ) l'annullamento sa tanto di azione fatta per evitare le foto scandalistiche sui social dell'aereo che vola tenuto insieme dallo scotch , non credo che l'equipaggio fosse così tirato per le FTL ma non posso sapere.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?
L'SRM ce l'ho ma senza il numero del pannello è dura trovarlo