V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
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V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
QUALCUNO COSI’ SCRIVE:
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Ignorant civilians are calling the tilt rotor V-22 osprey a helicopter
>I had the opportunity to ride in the Bell XV-15 in 1984.
Helicopters made me nervous.
That Tiltrotor terrified me.
I decline.
But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets
------------------------------------------------------------------------
Ps.
>A me Sembra che qui ci sia molto da dire?!
La prima cosa Importante è questa: un convertiplano non deve avere leva del collettivo ma
il THROTTLE POWER LINEARE.
------------------------------------
- Il BELL XV-15 era il Prototipo del convertiplano ora è esposto in un Museo USA
(Non ricordo il nome)
- Il Chance-Vought/LTV XC-142A era un Quadrimoto in cui l'ala completa dei 4 motori
si posizionava in verticale per attuare il decollo verticale.
.
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>I had the opportunity to ride in the Bell XV-15 in 1984.
Helicopters made me nervous.
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>A me Sembra che qui ci sia molto da dire?!
La prima cosa Importante è questa: un convertiplano non deve avere leva del collettivo ma
il THROTTLE POWER LINEARE.
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- Il BELL XV-15 era il Prototipo del convertiplano ora è esposto in un Museo USA
(Non ricordo il nome)
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si posizionava in verticale per attuare il decollo verticale.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
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CONVERTIPLANO V-22 OSPREY
V-22 Osprey Convertiplano: "Volando in assetto BBQ"
"Un po' di (sani) brividi"
a bassa-bassa quota.
Ps.
"Con doppia deriva gioca facile..."
.
CONVERTIPLANO V-22 OSPREY
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"Un po' di (sani) brividi"
a bassa-bassa quota.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>Con riferimento all’ultima parte del post iniziale di questo 3d
che si vede qui sotto:
---------------------------
[…] But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets […]
---------------------------
>Voglio sottolineare , oltre a quello già detto, di averne in parte già Parlato in un altro post (in area tecnica), precisamente così:
[... Sul Convertiplano i cosiddetti FLAP su tutta l’ala sono stati modificati; ora sono dei Flap molti profondi quasi ½ (50%) rispetto a l'ala a me pare una Bella soluzione.. Per questo nuovo convertiplano, 25 posti, si parla del 2030…].
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Come si ouò vedere a questo Link:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014843
.
>Con riferimento all’ultima parte del post iniziale di questo 3d
che si vede qui sotto:
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[…] But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets […]
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>Voglio sottolineare , oltre a quello già detto, di averne in parte già Parlato in un altro post (in area tecnica), precisamente così:
[... Sul Convertiplano i cosiddetti FLAP su tutta l’ala sono stati modificati; ora sono dei Flap molti profondi quasi ½ (50%) rispetto a l'ala a me pare una Bella soluzione.. Per questo nuovo convertiplano, 25 posti, si parla del 2030…].
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Come si ouò vedere a questo Link:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014843
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Ps
>Per essere più esaustivo,
nel caso non si fosse subito intuito: l’attuazione (sul “nuovo convertiplano da 25 posti”) del nuovo tipo di FLAP dotato di molta profondità (50%) rispetto alla profondità alare, in definitiva
>si può anche dire:
E’ la stessa cosa che fa il Quadrimotore Chance-Vought/LTV XC-142A, (citato nel post iniziale di questo 3d) quando l’ala con i suoi 4 motori viene “posizionata di taglio sulla sua fusoliera” per attuare il decollo verticale.
insomma, si evita tutto questo “Mastodontico Ambaradam Costruttivo”
(…non è cosa da poco)?!
.
>Per essere più esaustivo,
nel caso non si fosse subito intuito: l’attuazione (sul “nuovo convertiplano da 25 posti”) del nuovo tipo di FLAP dotato di molta profondità (50%) rispetto alla profondità alare, in definitiva
>si può anche dire:
E’ la stessa cosa che fa il Quadrimotore Chance-Vought/LTV XC-142A, (citato nel post iniziale di questo 3d) quando l’ala con i suoi 4 motori viene “posizionata di taglio sulla sua fusoliera” per attuare il decollo verticale.
insomma, si evita tutto questo “Mastodontico Ambaradam Costruttivo”
(…non è cosa da poco)?!
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
Convertiplano V22 Osprey
Qualche INFO sulla Manutenzione pesante .
Ps.
Dal video si può vedere:
l’installazione del grande piatto oscillante; i leveraggi del ciclico e del pitch rotore;
l’installazione del complessivo rotorico ecc.
Come si vede, quando si parla del Convertiplano V22 osprey
“non sono bruscolini”
.
Convertiplano V22 Osprey
Qualche INFO sulla Manutenzione pesante .
Ps.
Dal video si può vedere:
l’installazione del grande piatto oscillante; i leveraggi del ciclico e del pitch rotore;
l’installazione del complessivo rotorico ecc.
Come si vede, quando si parla del Convertiplano V22 osprey
“non sono bruscolini”
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>CONVERTIPLANO V-22, THE TRASFORMING.
“GIOCO DI MAGIA O DI PRESTIGIO”!?
.
Da Stivaggio della portaerei a configurazione di Volo
(…è Fantastico )
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>CONVERTIPLANO V-22, THE TRASFORMING.
“GIOCO DI MAGIA O DI PRESTIGIO”!?
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Da Stivaggio della portaerei a configurazione di Volo
(…è Fantastico )
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
Ps.
Per essere più esaustivo: il trasformig alla configurazione di volo avviene tutto in modo automatico; basta solo, dal MFD centrale, avviare tramite tasti, la completa sequenza che procede automaticamente e velocemente nel giro di qualche minuto.
Ovviamente dopo tocca al tecnico di bordo procede al controllo dei relativi “the locks in place”.
Inoltre, per l’uso frequente la grande corona posizionata sotto il troncone alare, è soggetta a usura ,
perciò va controllata frequentemente, se necessario sostituita.
.
Ps.
Per essere più esaustivo: il trasformig alla configurazione di volo avviene tutto in modo automatico; basta solo, dal MFD centrale, avviare tramite tasti, la completa sequenza che procede automaticamente e velocemente nel giro di qualche minuto.
Ovviamente dopo tocca al tecnico di bordo procede al controllo dei relativi “the locks in place”.
Inoltre, per l’uso frequente la grande corona posizionata sotto il troncone alare, è soggetta a usura ,
perciò va controllata frequentemente, se necessario sostituita.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
INFO Crash
V-22 Osprey 29 Nov. 2023
------------------------------------------
(info. da prendere con le pinze)
“Testimoni hanno riferito di aver visto il V22 Osprey volare capovolto con le fiamme
che avvolgevano la gondola del motore sinistro
...prima che si verificasse un'esplosione e successivamente si schiantasse in mare
al largo di Yakushima-Giappone”
Ps.
Con i tilt-rotor, in precedenti casi, si sono manifestati:
“ a series of hard clutch engagements …
in which the clutch slips and reengages
“Da quell po’ che so, sembra che si manifesta maggiormente
su meccanismi con moltissime ore alle loro spalle”
.
INFO Crash
V-22 Osprey 29 Nov. 2023
------------------------------------------
(info. da prendere con le pinze)
“Testimoni hanno riferito di aver visto il V22 Osprey volare capovolto con le fiamme
che avvolgevano la gondola del motore sinistro
...prima che si verificasse un'esplosione e successivamente si schiantasse in mare
al largo di Yakushima-Giappone”
Ps.
Con i tilt-rotor, in precedenti casi, si sono manifestati:
“ a series of hard clutch engagements …
in which the clutch slips and reengages
“Da quell po’ che so, sembra che si manifesta maggiormente
su meccanismi con moltissime ore alle loro spalle”
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>JT8D,
All’ HCE del V22 Osprey si prospetta una
riprogettazione nel breve tempo (2024)
(...The Osprey program is working on a redesign for a component that
mitigates clutch slippage and hard clutch engagement (HCE) events,
that may be ready by 2024)
Ps.
1) Io dal lato meccanico non ipotizzo alcunché, tranne che durante il funzionamento una meccanica perfetta
con assenza di usure e impurità varie nel relativo flusso di lubrificazione ecc.
2) Oltre a ciò detto, posso ipotizzare solo una soluzione di tipo ad azionamento a controllo elettronico,
(…che poi, quest'altra via, porta con sé moltissimi altri tipi di problemi)
>JT8D,
Tu hai ipotizzato qualche Via?!
.
>JT8D,
All’ HCE del V22 Osprey si prospetta una
riprogettazione nel breve tempo (2024)
(...The Osprey program is working on a redesign for a component that
mitigates clutch slippage and hard clutch engagement (HCE) events,
that may be ready by 2024)
Ps.
1) Io dal lato meccanico non ipotizzo alcunché, tranne che durante il funzionamento una meccanica perfetta
con assenza di usure e impurità varie nel relativo flusso di lubrificazione ecc.
2) Oltre a ciò detto, posso ipotizzare solo una soluzione di tipo ad azionamento a controllo elettronico,
(…che poi, quest'altra via, porta con sé moltissimi altri tipi di problemi)
>JT8D,
Tu hai ipotizzato qualche Via?!
.
- JT8D
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- Contatta:
Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Il problema è sicuramente serio, ben noto, e sembra che sia più probabile su clutch installate da tempo e con diverse ore di volo.
Il convertiplano è una macchina di per se molto complessa dal punto di vista tecnico (forse troppo....). Giudizio puramente personale, non amo particolarmente questo tipo di velivoli.
Non credo che la soluzione elettronica sia la soluzione, probabilmente si andrà verso una riprogettazione del sottoinsieme che contiene la frizione per risolvere il problema.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>V-22 CONVERTIPLANO
Voglio sottolineare un post scritto (30 luglio 2022)
in area Tecnica).
riportato qui sotto:
----------------------------------------------------------------
Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
...a dire il vero non è cosa semplice
Voglio sottolinearlo con forza, quello che ho detto sopra,
“non era così tanto per dire”,
la cosa è maledettamente seria!
-----------------------------------------------------------------------------
Riporto qui sotto il link:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014988
Ps.
>V-22 CONVERTIPLANO
Voglio sottolineare un post scritto (30 luglio 2022)
in area Tecnica).
riportato qui sotto:
----------------------------------------------------------------
Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
...a dire il vero non è cosa semplice
Voglio sottolinearlo con forza, quello che ho detto sopra,
“non era così tanto per dire”,
la cosa è maledettamente seria!
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Riporto qui sotto il link:
viewtopic.php?f=5&t=49499#p1014988
Ps.
- Valerio Ricciardi
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Io a volte leggo dei post, come l'ultimo sopra qui, di cui non comprendo proprio lo spunto, la ratio. Sarà un limite mio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- richelieu
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Credimi, Valerio, non sei l'unico ...Valerio Ricciardi ha scritto: 30 dicembre 2023, 14:32 Io a volte leggo dei post, come l'ultimo sopra qui, di cui non comprendo proprio lo spunto, la ratio.
Sarà un limite mio.

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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
INFO.
CONVERTIPLANO V-22 CRASH (2023)
Al largo Yakushima-Giappone
[AFSOC (Air Force Special Operations Command) has determined what part failed in the CV-22 Osprey crash
that killed 8 Airmen in November 2023 …but is still determining why that failure occurred.
News reported that investigators were looking into the possibility of a mishap
with its PRGB (Prop Rotor Gear Box) that caused the deadly crash.
“At this time, the material failure that occurred is known
but the cause of the failure has not been determined,”
[…AFSOC and Pentagon officials explained past incidents of “HARD CLUTCH ENGAGEMENT” with the Osprey,
when the clutch slips and causes a fail-safe feature in the system to transfer power (TRASMISSION INTERCONNECT AXIS) from one engine to the other,
only for the clutch to then re-engage, generating enormous spikes in torque.
Ps.
Voglio sottolineare allo stato dei fatti,
“sarebbe meglio non rimettere in volo il V22 Osprey” fino a quando, non si ha la completa eliminazione
di questa catastrofica causa a cui “il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare”.
Ps2.
Come avevo già detto nel post postato più sopra:
“Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
...a dire il vero non è cosa semplice”;
(…in seguito cercherò di ampliare
ed essere più esaustivo sull’ala rotante)
.
INFO.
CONVERTIPLANO V-22 CRASH (2023)
Al largo Yakushima-Giappone
[AFSOC (Air Force Special Operations Command) has determined what part failed in the CV-22 Osprey crash
that killed 8 Airmen in November 2023 …but is still determining why that failure occurred.
News reported that investigators were looking into the possibility of a mishap
with its PRGB (Prop Rotor Gear Box) that caused the deadly crash.
“At this time, the material failure that occurred is known
but the cause of the failure has not been determined,”
[…AFSOC and Pentagon officials explained past incidents of “HARD CLUTCH ENGAGEMENT” with the Osprey,
when the clutch slips and causes a fail-safe feature in the system to transfer power (TRASMISSION INTERCONNECT AXIS) from one engine to the other,
only for the clutch to then re-engage, generating enormous spikes in torque.
Ps.
Voglio sottolineare allo stato dei fatti,
“sarebbe meglio non rimettere in volo il V22 Osprey” fino a quando, non si ha la completa eliminazione
di questa catastrofica causa a cui “il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare”.
Ps2.
Come avevo già detto nel post postato più sopra:
“Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
...a dire il vero non è cosa semplice”;
(…in seguito cercherò di ampliare
ed essere più esaustivo sull’ala rotante)
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
Ps3.
Inoltre, come già detto nel Post, all’inizio di questo 3d:
“La prima cosa Importante in un Convertiplano è questa:
non deve avere la leva del collettivo, ma deve avere il THROTTLE POWER LINEARE.
.
Ps3.
Inoltre, come già detto nel Post, all’inizio di questo 3d:
“La prima cosa Importante in un Convertiplano è questa:
non deve avere la leva del collettivo, ma deve avere il THROTTLE POWER LINEARE.
.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
…Per dirla tutta:
Avere sul V22 Convertiplano (anziché la leva del Collettivo) il THROTTLE POWER LINEARE …
è come avere un HOTAS ( HAND ON THROTTLE AND STICK),
Così come avviene sul F35 dotato di comandi di volo HOTAS.
come si sa, entrambi (V22 e F35) sono a controllo elettronico.
Ovviamente, sono velivoli diversi.
.
Avere sul V22 Convertiplano (anziché la leva del Collettivo) il THROTTLE POWER LINEARE …
è come avere un HOTAS ( HAND ON THROTTLE AND STICK),
Così come avviene sul F35 dotato di comandi di volo HOTAS.
come si sa, entrambi (V22 e F35) sono a controllo elettronico.
Ovviamente, sono velivoli diversi.
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Ultima modifica di airplane il 29 febbraio 2024, 12:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Come non associarmi a voi, visti i post qui sopra.richelieu ha scritto: 31 dicembre 2023, 9:31Credimi, Valerio, non sei l'unico ...Valerio Ricciardi ha scritto: 30 dicembre 2023, 14:32 Io a volte leggo dei post, come l'ultimo sopra qui, di cui non comprendo proprio lo spunto, la ratio.
Sarà un limite mio.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
airplane ha scritto: 27 febbraio 2024, 17:00
INFO.
CONVERTIPLANO V-22 CRASH (2023)
Al largo Yakushima-Giappone
Ps.
Voglio sottolineare allo stato dei fatti,
“sarebbe meglio non rimettere in volo il V22 Osprey” fino a quando, non si ha la completa eliminazione di questa catastrofica causa a cui “il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare”.
.
>JT8D, ecco:
già si parla di rimettere in volo il V-22 Osprey?!
Come avevo già detto:
Va prima eliminata la catastrofica causa (Sprag clutch) altrimenti,
il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare.
Ps.
…"che ce la mandi buona"
.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>...TANTO PER RICORDARE:
>In the 2022 crash of a Marine Corps V-22 Osprey in California that killed 5 Marines,
Hard clutch engagement (HCE)
created an “unrecoverable, catastrophic mechanical failure…]
Ps.
>Ricordare:
...Avaria Meccanica catastrofica.
.
>...TANTO PER RICORDARE:
>In the 2022 crash of a Marine Corps V-22 Osprey in California that killed 5 Marines,
Hard clutch engagement (HCE)
created an “unrecoverable, catastrophic mechanical failure…]
Ps.
>Ricordare:
...Avaria Meccanica catastrofica.
.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.airplane ha scritto: 28 agosto 2023, 12:50
V-22 CONVERTIPLANO (…POWERED LIFT AIRCRAFT)
QUALCUNO COSI’ SCRIVE:
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1) Ignorant civilians are calling the tilt rotor V-22 osprey a helicopter
I had the opportunity to ride in the Bell XV-15 in 1984.
2)Helicopters made me nervous.
That Tiltrotor terrified me.
I decline.
3)But I always wonder what an undated version of the Chance-Vought/LTV XC-142A
would be like with todays glass cockpit and gadgets
-------------------------------------------------------------
Ps.
>A me Sembra che qui ci sia molto da dire?
>SALTANDO INDIETRO ALL’INIZIO
“ritornando al Post Iniziale di questo 3d”:
--------------------------------------------------------------
Come avevo già detto nel Post Iniziale di questo 3d:
“A me Sembra che qui ci sia molto da dire?!”
1) Punto, il V22 osprey convertiplano è “un aeromobile, cosiddetto, Ibrido”;
il prototipo Bell XV-15 era dotato di LEVA COLLETTIVO, invece oggi il V-22 Osprey è dotato
di THROTTLE POWER LINEARE (di vitale Importanza nel pilotaggio).
2) punto Qui c’è poco “da essere nervoso”: Gli Elicotteri già volano (a destra e a manca) da molti
decenni e, in certi settori, sono di vitale importanza; sul Convertiplano dopo quanto già detto si può sorvolare.
3) punto LTV XC-142A. Questo velivolo, al giorno d’oggi, con FBW, Glass cockpit, e
vari Gadgets elettronici, sarebbe “un obbrobrio volante di mastodontica progettazione”.
Ps.
.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Sì, stanno revocando l'ordine di messa a terra:airplane ha scritto: 4 marzo 2024, 22:50>JT8D, ecco:
già si parla di rimettere in volo il V-22 Osprey?!
Come avevo già detto:
Va prima eliminata la catastrofica causa (Sprag clutch) altrimenti,
il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare.
https://www.airandspaceforces.com/air-f ... 22-osprey/
E' una decisione che mi convince poco, pur se, come sembra, sono stati implementati “risk mitigation controls" e flight-hour limits su un componente.
Nel complesso, il problema dell'hard clutch engagement non è ancora stato risolto definitivamente.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
>JT8D,JT8D ha scritto: 9 marzo 2024, 20:33Sì, stanno revocando l'ordine di messa a terra:airplane ha scritto: 4 marzo 2024, 22:50>JT8D, ecco:
già si parla di rimettere in volo il V-22 Osprey?!
Come avevo già detto:
Va prima eliminata la catastrofica causa (Sprag clutch) altrimenti,
il pilota del convertiplano non può umanamente rimediare.
E' una decisione che mi convince poco, pur se, come sembra, sono stati implementati “risk mitigation controls" e flight-hour limits su un componente.
Nel complesso, il problema dell'hard clutch engagement non è ancora stato risolto definitivamente.
.
V-22 CONVERTIPLANO INFO:
[...] AFSOC grounded the fleet in 2022 after a series of “hard clutch engagements”
during which the clutch slips and reengages, causing spikes in torque.
But officials have said that a hard clutch engagement
was not the cause of November’s Osprey crash.[...]
>JT8D, In seguito sarò più esaustivo, sul Convertiplano V22 Osprey parlando
sia dal lato pilotaggio sia dal lato struttura del Lift Aircraft V-22.
La cosa andava fatta tempo addietro, da quando Il Com.te LAMPO ha pubblicato
,in Area Tecnica, il suo POST INIZIALE sul Crash del V-22 sulla portaerei LPD20 .
Ps.
Il Convertiplano V22 "lo si può vedere", su una portaerei,
come un aereo a decollo e atterraggio corto.
Difatti è dotato di Throttle Power control (lineare)
e non della Barra Collettivo (tipo elicottero).
.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>V22 OSPREY CONVERTIPLANO
TRAINING TAKEOFF-LANDING
SULLA PORTAEREI
----------------------------------------------
V.22 OSPREY CONVERTIPLANO
Takeoff & Landing Training sulla Portaerei"
Ps.
Dal Video si può apprezzare la tecnica dei decolli e atterraggi corti
sulla portaerei del Convertiplano V22 Osprey
>Notare:nel Takeoff-Landing sulla Portaerei,
pare che “si sfiora a filo la curva dell'uomo morto"
Dulcis in Fundo,
..."Poi, ha pure la retromarcia"
,
>V22 OSPREY CONVERTIPLANO
TRAINING TAKEOFF-LANDING
SULLA PORTAEREI
----------------------------------------------
V.22 OSPREY CONVERTIPLANO
Takeoff & Landing Training sulla Portaerei"
Ps.
Dal Video si può apprezzare la tecnica dei decolli e atterraggi corti
sulla portaerei del Convertiplano V22 Osprey
>Notare:nel Takeoff-Landing sulla Portaerei,
pare che “si sfiora a filo la curva dell'uomo morto"
Dulcis in Fundo,
..."Poi, ha pure la retromarcia"
,
- mcgyver79
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Bel video, mi piace proprio. Grazie.
airplane ha scritto: 14 febbraio 2025, 9:06 .
>V22 OSPREY CONVERTIPLANO
TRAINING TAKEOFF-LANDING
SULLA PORTAEREI
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V.22 OSPREY CONVERTIPLANO
Takeoff & Landing Training sulla Portaerei"
Ps.
Dal Video si può apprezzare la tecnica dei decolli e atterraggi corti
sulla portaerei del Convertiplano V22 Osprey
>Notare:nel Takeoff-Landing sulla Portaerei,
pare che “si sfiora a filo la curva dell'uomo morto"
Dulcis in Fundo,
..."Poi, ha pure la retromarcia"
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McGyver
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>Sulla “RETROMARCIA”
del V22 CONVERTIPLANO
Per ampliare un po’:
Come si vede nel Video quando sulla portaerei al “Training Pilot” gli capita di fare un atterraggio più lungo del dovuto, è costretto a fare la cosiddetta “retromarcia” per poter arretrare il Convertiplano fino alla posizione per un altro decollo;
Il V22 Convertiplano, come si sa, è dotato di HOTAS (Hand on Throttle and Stick).
Inoltre, sul Power control lever (manetta) è presente anche un Thumb wheel (rotellina con zero centrale caricato a molla) questo comando consente anche di inclinare i Proprotor all’indietro di 5°.
Riassumendo,
il comando Thumb wheel oltre alla già citata funzione di “Retromarcia” in altre circostanze,
può assumere anche una funzione di frenaggio aerodinamico ecc.
Ps.
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>Sulla “RETROMARCIA”
del V22 CONVERTIPLANO
Per ampliare un po’:
Come si vede nel Video quando sulla portaerei al “Training Pilot” gli capita di fare un atterraggio più lungo del dovuto, è costretto a fare la cosiddetta “retromarcia” per poter arretrare il Convertiplano fino alla posizione per un altro decollo;
Il V22 Convertiplano, come si sa, è dotato di HOTAS (Hand on Throttle and Stick).
Inoltre, sul Power control lever (manetta) è presente anche un Thumb wheel (rotellina con zero centrale caricato a molla) questo comando consente anche di inclinare i Proprotor all’indietro di 5°.
Riassumendo,
il comando Thumb wheel oltre alla già citata funzione di “Retromarcia” in altre circostanze,
può assumere anche una funzione di frenaggio aerodinamico ecc.
Ps.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
Ps.
Ovviamente, ciò è possibile sull’ala Rotante del V22 Convertiplano
grazie ai grandi “piatti oscillanti” montati sotto i 2 grandi PropRotor
Come si può vedere
a questo Link:
viewtopic.php?p=1018574&sid=911e53b338f ... b#p1018574
.
Ps.
Ovviamente, ciò è possibile sull’ala Rotante del V22 Convertiplano
grazie ai grandi “piatti oscillanti” montati sotto i 2 grandi PropRotor
Come si può vedere
a questo Link:
viewtopic.php?p=1018574&sid=911e53b338f ... b#p1018574
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
> TO REMEMBER:
V-22 CONVERTIPLANO INFO.
[...] AFSOC grounded the fleet in 2022 after a series of hard clutch engagements (HCE) during which
the clutch slips and reengages, causing spikes in torque.
But officials have said that a hard clutch engagement was not the cause of November’s Osprey crash. [...]
[…] , In seguito sarò più esaustivo, sul Convertiplano V-22 Osprey parlando
sia dal lato pilotaggio sia dal lato struttura del Lift Aircraft V22 Convertiplano.
>La cosa andava fatta tempo addietro, da quando il Com.te LAMPO ha pubblicato, in Area Tecnica,
il suo POST INIZIALE sul Crash del V-22 sulla portaerei LPD20 .
------------------------------------------
Come si vede al link qui sotto:
viewtopic.php?t=49499&sid=1994f19b562d5 ... c5b5417ae8
Ps.
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> TO REMEMBER:
V-22 CONVERTIPLANO INFO.
[...] AFSOC grounded the fleet in 2022 after a series of hard clutch engagements (HCE) during which
the clutch slips and reengages, causing spikes in torque.
But officials have said that a hard clutch engagement was not the cause of November’s Osprey crash. [...]
[…] , In seguito sarò più esaustivo, sul Convertiplano V-22 Osprey parlando
sia dal lato pilotaggio sia dal lato struttura del Lift Aircraft V22 Convertiplano.
>La cosa andava fatta tempo addietro, da quando il Com.te LAMPO ha pubblicato, in Area Tecnica,
il suo POST INIZIALE sul Crash del V-22 sulla portaerei LPD20 .
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Come si vede al link qui sotto:
viewtopic.php?t=49499&sid=1994f19b562d5 ... c5b5417ae8
Ps.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
…”UNA COSIDDETTA STRANA ANALOGIA”
>V22 CONVERTIPLANO E F/A-18 HORNET
“GOMITO A GOMITO” SULLA PORTAEREI
Come si vede, nel Video, sulla PORTAEREI dal lato di babordo si vedono le due slitte
(quasi affiancate) delle 2 CATAPULTE che lanciano dalla portaerei gli aerei F/A-18D.
>Notare: durante la “cosiddetta Retromarcia” il V22 CONVERTIPLANO, è arretrato dal suo pilota fino
alla posizione delle slitte delle catapulte, ciò per posizionarsi per un nuovo decollo del V22 Convertiplano.
>NELLO STESSO MODO,
Si può vedere nel video, il training pilot del V22 Convertiplano che cerca, durante l’atterraggio,
di toccare con le sue ruote la pista della portaerei, dove è posizionato il 3° Cavo di arresto.
Ovviamente:
Il V22 Convertiplano non ha bisogno né di Catapulta né di Cavi d’arresto;
difatti il V-22 Osprey non ha sia Launch bar sia Tail hook.
Riassumendo:
…”proprio una strana analogia“
Ps.
…”UNA COSIDDETTA STRANA ANALOGIA”
>V22 CONVERTIPLANO E F/A-18 HORNET
“GOMITO A GOMITO” SULLA PORTAEREI
Come si vede, nel Video, sulla PORTAEREI dal lato di babordo si vedono le due slitte
(quasi affiancate) delle 2 CATAPULTE che lanciano dalla portaerei gli aerei F/A-18D.
>Notare: durante la “cosiddetta Retromarcia” il V22 CONVERTIPLANO, è arretrato dal suo pilota fino
alla posizione delle slitte delle catapulte, ciò per posizionarsi per un nuovo decollo del V22 Convertiplano.
>NELLO STESSO MODO,
Si può vedere nel video, il training pilot del V22 Convertiplano che cerca, durante l’atterraggio,
di toccare con le sue ruote la pista della portaerei, dove è posizionato il 3° Cavo di arresto.
Ovviamente:
Il V22 Convertiplano non ha bisogno né di Catapulta né di Cavi d’arresto;
difatti il V-22 Osprey non ha sia Launch bar sia Tail hook.
Riassumendo:
…”proprio una strana analogia“
Ps.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
Ps.
>V22 CONVERTIPLANO
TRAINING PILOT SULLA PORTAEREI
E’ LA STRANA ANALOGIA
… Per dirla tutta?!
1) Come si vede, dal video della portaerei, nel penultimo atterraggio e decollo del V22 convertiplano, si nota l’atterraggio abbastanza lungo e si vede il V22 “mangiarsi” quasi tutta la pista della portaerei, nonostante il Training pilot, attiva il frenaggio aerodinamico con i PropRotori; (Tutto questo si vede dalla leggera inclinazione all’indietro dei PropRotori del V22 convertiplano).
2) Dal Video si vede il penultimo decollo del V22 convertiplano staccarsi subito dalla pista, ciò è dovuto al V22 completamente vuoto, invece del V22 Convertiplano a pieno carico pesante 25 tonnellate.
3) Ovviamente, il rapido distacco dalla pista, oltre all’assenza del pieno carico nel V22 è anche dovuto al rapido avanzamento del PCL (Power Control Lever) da parte del Training Pilot. (Non proprio un STO=Short Takeoff; Ovviamente il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) ti dà tutto nel rispetto dei suoi parametri).
Ps.
(Come dire,
anche il Training Pilot deve mettere del suo).
.
>V22 CONVERTIPLANO
TRAINING PILOT SULLA PORTAEREI
E’ LA STRANA ANALOGIA
… Per dirla tutta?!
1) Come si vede, dal video della portaerei, nel penultimo atterraggio e decollo del V22 convertiplano, si nota l’atterraggio abbastanza lungo e si vede il V22 “mangiarsi” quasi tutta la pista della portaerei, nonostante il Training pilot, attiva il frenaggio aerodinamico con i PropRotori; (Tutto questo si vede dalla leggera inclinazione all’indietro dei PropRotori del V22 convertiplano).
2) Dal Video si vede il penultimo decollo del V22 convertiplano staccarsi subito dalla pista, ciò è dovuto al V22 completamente vuoto, invece del V22 Convertiplano a pieno carico pesante 25 tonnellate.
3) Ovviamente, il rapido distacco dalla pista, oltre all’assenza del pieno carico nel V22 è anche dovuto al rapido avanzamento del PCL (Power Control Lever) da parte del Training Pilot. (Non proprio un STO=Short Takeoff; Ovviamente il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) ti dà tutto nel rispetto dei suoi parametri).
Ps.
(Come dire,
anche il Training Pilot deve mettere del suo).
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
> ...SI SUOL DIRE,
FATTO 30 …FACCIAMO 31
---------------------------------
Come si può notare, dal Video sulla Portaerei: nell’ultimo atterraggio e decollo del V22 Osprey
“Io penso” sia stato l’istruttore, a bordo del Convertiplano, a voler dal Training Pilot, l’esecuzione
di un “tocca e riparte”.
Questo vuol significare, se mal riuscita l’esecuzione della manovra in atto, riattaccare
e fare un altro circuito di volo intorno alla portaerei e rifare tutto di nuovo.
Ps.
La riattaccata del V22 Convertiplano è semplice,
basta solo che il Training Pilot porta avanti il PCL (Power Control Lever)
e “il V22 osprey da solo si stacca e decolla”.
(Tutto qui)
.
> ...SI SUOL DIRE,
FATTO 30 …FACCIAMO 31
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Come si può notare, dal Video sulla Portaerei: nell’ultimo atterraggio e decollo del V22 Osprey
“Io penso” sia stato l’istruttore, a bordo del Convertiplano, a voler dal Training Pilot, l’esecuzione
di un “tocca e riparte”.
Questo vuol significare, se mal riuscita l’esecuzione della manovra in atto, riattaccare
e fare un altro circuito di volo intorno alla portaerei e rifare tutto di nuovo.
Ps.
La riattaccata del V22 Convertiplano è semplice,
basta solo che il Training Pilot porta avanti il PCL (Power Control Lever)
e “il V22 osprey da solo si stacca e decolla”.
(Tutto qui)
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>…TO LOOK.
TRAINING PILOT SULLA PORTAEREI
AI COMANDI DEL V22 CONVERTIPLANO
--------------------------------------------------------------
>Guarda, Guarda?!
Ho notato che, su questo 3d, in 2 giorni (Ieri e Oggi)
ci sono state più di 3.000 Visualizzazioni.
Ps.
Voglio sottolineare questo:
“Per chi non l’avesse ancora notato”,
“tra le righe c’è molto altro da leggere”
("basta vederlo") tutto qui.
.
>…TO LOOK.
TRAINING PILOT SULLA PORTAEREI
AI COMANDI DEL V22 CONVERTIPLANO
--------------------------------------------------------------
>Guarda, Guarda?!
Ho notato che, su questo 3d, in 2 giorni (Ieri e Oggi)
ci sono state più di 3.000 Visualizzazioni.
Ps.
Voglio sottolineare questo:
“Per chi non l’avesse ancora notato”,
“tra le righe c’è molto altro da leggere”
("basta vederlo") tutto qui.
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Re: V-22 CONVERTIPLANO …(POWERED LIFT AIRCRAFT)
.
>Nuovo Convertiplano senza Proprotor
della “Jetoptera” Americana.
------------------------------------------------
Si basa sulla FPS (Fluidic Propulsion System), dotato di 4 gondole propulsive tipo FPS
2 anteriori e 2 posteriori, tutte le 4 gondole sono orientabili sia verticalmente sia orizzontalmente,
ovviamente per il volo verticale e per il volo orizzontale;
Inoltre, le 2 gondole propulsive anteriori, durante il volo orizzontale, non sono usate perciò
sono retrattili nella fusoliera. .
il muso della fusoliera, è dotato di ”foreplane” mentre la parte posteriore della fusoliera
è dotato della cosiddetta “ala ad anello”.
Ps..
>Voglio sottolineare questo:
Questo nuovo Convertiplano, con tutti gli attuali e complessi controlli elettronici,già sperimentati e
consolidati, può usufruire di tutta questa automazione per funzionare. bene come avviene su questi Aerei:
l’aereo AV8 Harrier con i suoi 4 getti orientabili;
il nuovo F35 Lockheed-Martin con Fan e getto orientabile e relativi getti alari;
il Convertiplano V22 OSPREY per il volo verticale e orizzontale; ecc.
Ps2
il Rovescio della medaglia:
Come già detto la propulsione si basa sul FPS (Fluidic Propulsion System) e sfrutta anche l’effetto Coanda.
Mi chiedo, tutto questo basterà per avere la propulsione necessaria per il volo di questo rivoluzionario Convertiplano della “JETOPTERA” Americana.
(Al momento, sulla fattibilità della Propulsione ,
ho qualche dubbio oppure manca “qualche pezzo”)
>Nuovo Convertiplano senza Proprotor
della “Jetoptera” Americana.
------------------------------------------------
Si basa sulla FPS (Fluidic Propulsion System), dotato di 4 gondole propulsive tipo FPS
2 anteriori e 2 posteriori, tutte le 4 gondole sono orientabili sia verticalmente sia orizzontalmente,
ovviamente per il volo verticale e per il volo orizzontale;
Inoltre, le 2 gondole propulsive anteriori, durante il volo orizzontale, non sono usate perciò
sono retrattili nella fusoliera. .
il muso della fusoliera, è dotato di ”foreplane” mentre la parte posteriore della fusoliera
è dotato della cosiddetta “ala ad anello”.
Ps..
>Voglio sottolineare questo:
Questo nuovo Convertiplano, con tutti gli attuali e complessi controlli elettronici,già sperimentati e
consolidati, può usufruire di tutta questa automazione per funzionare. bene come avviene su questi Aerei:
l’aereo AV8 Harrier con i suoi 4 getti orientabili;
il nuovo F35 Lockheed-Martin con Fan e getto orientabile e relativi getti alari;
il Convertiplano V22 OSPREY per il volo verticale e orizzontale; ecc.
Ps2
il Rovescio della medaglia:
Come già detto la propulsione si basa sul FPS (Fluidic Propulsion System) e sfrutta anche l’effetto Coanda.
Mi chiedo, tutto questo basterà per avere la propulsione necessaria per il volo di questo rivoluzionario Convertiplano della “JETOPTERA” Americana.
(Al momento, sulla fattibilità della Propulsione ,
ho qualche dubbio oppure manca “qualche pezzo”)