Dakar, overrun di 737/38J Transair durante aborted takeoff, feriti

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Dakar, overrun di 737/38J Transair durante aborted takeoff, feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Il volo schedulato da Air Sénégal era operato da TransAir con un 737/38J a marche 6V-AJE e diretto a Bamako (Mali) ieri sera. A bordo due piloti, quattro membri dell’equipaggio di cabina e 79 passeggeri.

Si parla di "problema idraulico"; su AV Herald un ex comandante di Air Afrique commenta
(...) I wonder if it is not a problem that arised on the B737.300 around 1998 !
Rudder Power Control Unit PCU / Yaw Damper Pressure Reducer
that would avoid inadvertant full rudder delection...
We had a lot of simulator tests - unable to control the airplane trajectoty on take-off, even with full rudder and opposite engine reduced in power setting. Of course, is this airplane factory number affected ? (...)


Breaking News su Seneweb.com, agenzia di notizie online locale
https://seneweb.com/news/Societe/urgent ... 40008.html

Notizia riportata dallo stesso sito il giorno dopo, con abbastanza riferimenti (impropri) ai problemi di affidabilità, in generale dei velivoli Boeing (il caso specifico non c'entra ovviamente assolutamente nulla con gli standard di montaggio attuali più o meno imperfetti dei 737MAX o 787...)
https://seneweb.com/news/Technologie/so ... 40038.html

Primi lanci sui media generalisti
https://www.ilmessaggero.it/mondo/incid ... 06681.html
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... i-AFzQ87vD
https://www.agi.it/estero/news/2024-05- ... -26330460/

un video con fasi concitate dell'evacuazione, si percepisce il principio di incendio
https://www.rainews.it/video/2024/05/se ... 59f68.html

un video dopo lo spegnimento del principio di incendio dal lato sinistro, con visibili parte dei danni (sostanziali) subiti dall'a/m
https://www.la7.it/intanto/video/senega ... 024-541348

Aviation Safety Network
https://aviation-safety.net/wikibase/387749


Aviation Herald
https://avherald.com/h?article=51867a11&opt=0

ATTENZIONE: Su AV Herald sarebbe stata riportata una immagine da satellite con indicata la posizione finale approssimativa dell'a/m... sbagliata: essa infatti rappresenta il vecchio aeroporto di Dakar, presso Yoff - il Leopold Sedar Senghor - sigla ICAO = GOOY mentre l'incidente sarebbe avvenuto nel nuovo aeroporto internazionale di Dakar, il Blaise Diagne presso Diaff, a 40 km dalla capitale; sigla ICAO = GOBD, con una pista di 3.600 m in asfalto/cemento.

(Il padiglione di accesso dell'aeroporto è anche riconoscibile in alcune delle foto che correano notizie dell'incidente https://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto ... ise_Diagne )

L'a/m aveva in passato volato per Tarom con marche YR-BGD, e il 4 aprile 2011 era stato coinvolto in un tail strike in decollo all'aeroporto Coanda di Bucarest, senza danni fisici a passeggeri ed equipaggio.
https://aviation-safety.net/wikibase/314514
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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