AirGek ha scritto: 27 aprile 2024, 19:26
Che notizie cerchi?
Se è stato a causa di un problema tecnico, se ha subito danni particolari, cose di questo tipo, non se ha sbagliato qualcuno, non mi interessa quello, l'essere umano non è infallibile.
musicaldoc ha scritto: 27 aprile 2024, 19:39Se è stato a causa di un problema tecnico, se ha subito danni particolari, cose di questo tipo, non se ha sbagliato qualcuno, non mi interessa quello, l'essere umano non è infallibile.
Concordo con AirGek, la notizia ha avuto risonanza perché l'atterraggio a LAX è stato ripreso da un canale video specializzato e quindi poi è stato rimbalzato da vari media generalisti in tutto il mondo.
Non è stato a causa di un problema tecnico. Lufthansa ha confermato che è avvenuto durante un line training, l'aereo non ha subito danni ed è tornato poi a Francoforte.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
musicaldoc ha scritto: 27 aprile 2024, 19:39Se è stato a causa di un problema tecnico, se ha subito danni particolari, cose di questo tipo, non se ha sbagliato qualcuno, non mi interessa quello, l'essere umano non è infallibile.
Concordo con AirGek, la notizia ha avuto risonanza perché l'atterraggio a LAX è stato ripreso da un canale video specializzato e quindi poi è stato rimbalzato da vari media generalisti in tutto il mondo.
Non è stato a causa di un problema tecnico. Lufthansa ha confermato che è avvenuto durante un line training, l'aereo non ha subito danni ed è tornato poi a Francoforte.
Grazie Paolo, dal punto di vista tecnico e di manutenzione, stress acuti di carico come questi come vengono gestiti nel tempo, viene fatto un assessment che finisce lì oppure la macchina entra in una routine di controlli ripetuti nel tempo oltre quelli da manuale operativo standard?
Ogni azienda avrà il suo approccio, uno è, in caso di superamento di un certo carico, o sù richiesta del comandante, di mandare un avviso ai meccanici che effettueranno un’ispezione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto: 27 aprile 2024, 20:53
Non penso… se ne parla probabilmente solo perché qualcuno l’ha ripreso.
Beh, spero che nessuno avesse casualmente la lingua tra i denti.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
musicaldoc ha scritto: 28 aprile 2024, 12:58Grazie Paolo, dal punto di vista tecnico e di manutenzione, stress acuti di carico come questi come vengono gestiti nel tempo, viene fatto un assessment che finisce lì oppure la macchina entra in una routine di controlli ripetuti nel tempo oltre quelli da manuale operativo standard?
L'AMM dell'aeromobile spiega in dettaglio tutte le operazioni e i controlli da compiere, anche in relazione all'entità del carico subito. Il parere del pilota è fondamentale, ma alcune macchine, vedi ad esempio l'A320 Family e altri aeromobili Airbus, possono anche stampare automaticamente un report (LOAD<15> report) in casi di high load event, che riporta anche l'entità del carico.
In base ai dati i tecnici, basandosi sempre sul manuale, sanno se devono compiere ispezioni e, nel caso, quali ispezioni compiere.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
volevo portare i miei 2 cents a questa discussione dicendo solo che con tutta probabilità non è nemmeno stato un hard landing ma un bounced landing, e la manovra di recovery è stata effettuata da manuale.
Il line training è abbastanza comune un bounced, in quanto, nonostante il 747 non sia difficilissimo sopra i 500ft RA, è tutt'altro sotto, con una prospettiva non comune dalla flightdeck, molto più in alto di tutti gli altri liners, widebody compresi... ci vuole un po' per abituarsi ai riferimenti.