Evento sempre possibile, gestione mi pare impeccabile, plane spotter un po' agitato.
https://video.corriere.it/esteri/un-pne ... 47b3eaexlk
Nessun problema per i passeggeri. Era diretto a Phoenix.
Tampa, RTO per un 737 American Airlines (tyre blow)
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5604
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Tampa, RTO per un 737 American Airlines (tyre blow)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Tampa, RTO per un 737 American Airlines (tyre blow)
E anche qui prevedo lunghe discussioni!!! 

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12683
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Tampa, RTO per un 737 American Airlines (tyre blow)
Un RTO non è consigliabile in caso di scoppio di uno pneumatico in quanto la potenza frenante è ridotta.Valerio Ricciardi ha scritto: 11 luglio 2024, 16:39 Evento sempre possibile, gestione mi pare impeccabile, plane spotter un po' agitato.
https://video.corriere.it/esteri/un-pne ... 47b3eaexlk
Nessun problema per i passeggeri. Era diretto a Phoenix.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20603
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Tampa, RTO per un 737 American Airlines (tyre blow)
Qui l'articolo su Avherald:
https://avherald.com/h?article=51af69d1&opt=0
Molto interessante come caso da analizzare.
Paolo
https://avherald.com/h?article=51af69d1&opt=0
Molto interessante come caso da analizzare.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6509
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Tampa, RTO per un 737 American Airlines (tyre blow)
E' una delle avarie più' subdole. Puo' essere percepita anche come uno stallo al motore oppure non essere percepita affatto.I danni collaterali possono avere conseguenze catastrofiche , come danni alle superfici , ai motori se in coda (Sull'80 ad esempio c'era l'80% di possibilità che un pezzo di copertone finisse nel motore).perdite idrauliche e incendi (un 707 cadde per questo motivo) o peggio ancora danni ai serbatoi (vedi il Concorde) oppure non avere nessuna conseguenza.JT8D ha scritto: 11 luglio 2024, 19:15 Qui l'articolo su Avherald:
https://avherald.com/h?article=51af69d1&opt=0
Molto interessante come caso da analizzare.
Paolo
La best practice dice di continuare preferibilmente il decollo ma non mi sento di giudicare l'equipaggio di questo volo . Il risultato comunque ha dato loro ragione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.