Katmandu (Nepal), CRJ-200ER Saurya Airlines cade in decollo (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Katmandu (Nepal), CRJ-200ER Saurya Airlines cade in decollo (Thread Generico)
Secondo le prime frammentarie notizie l'incidente sarebbe avvenuto poco dopo il decollo da Katmandu, intorno alle 11:15 (le 7:30 italiane), ci sarebbero vittime. ma anche sopravvissuti.
Si trattava di un CRJ 200ER Regional Jet. A bordo 19 persone, compreso l'equipaggio, come ha riferito il quotidiano Kathmandu Post citando il portavoce dell'aeroporto Premnath Thakur.: al momento non si hanno notizie sulle condizioni. Secondo la polizia, diverse persone sono morte nello schianto mentre il pilota è stato salvato.
L'esercito nepalese ha dichiarato che "I soccorsi sono in corso" e la squadra di pronto intervento dell'esercito sta prestando assistenza". Ulteriori dettagli sono "ancora in fase di conferma", ha detto il direttore generale dell'aeroporto di Kathmandu, Jagannath Niroula. Il portale di notizie Khabarhub ha riferito che l'aereo ha preso fuoco dopo aver sbandato sulla pista e stava "rilasciando un notevole pennacchio di fumo". L'aereo era in rotta verso Pokhara, un importante centro turistico della repubblica himalayana.
Primo report su Aviation Safety Network: secondo il quale solo il pilota sarebbe al momento certamente sopravvissuto.
https://asn.flightsafety.org/wikibase/404084
Primi lanci sulla stampa online
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... i/7634475/
https://www.ilmessaggero.it/video/mondo ... 59875.html
https://www.ilpost.it/2024/07/24/nepal- ... incidente/
Si trattava di un CRJ 200ER Regional Jet. A bordo 19 persone, compreso l'equipaggio, come ha riferito il quotidiano Kathmandu Post citando il portavoce dell'aeroporto Premnath Thakur.: al momento non si hanno notizie sulle condizioni. Secondo la polizia, diverse persone sono morte nello schianto mentre il pilota è stato salvato.
L'esercito nepalese ha dichiarato che "I soccorsi sono in corso" e la squadra di pronto intervento dell'esercito sta prestando assistenza". Ulteriori dettagli sono "ancora in fase di conferma", ha detto il direttore generale dell'aeroporto di Kathmandu, Jagannath Niroula. Il portale di notizie Khabarhub ha riferito che l'aereo ha preso fuoco dopo aver sbandato sulla pista e stava "rilasciando un notevole pennacchio di fumo". L'aereo era in rotta verso Pokhara, un importante centro turistico della repubblica himalayana.
Primo report su Aviation Safety Network: secondo il quale solo il pilota sarebbe al momento certamente sopravvissuto.
https://asn.flightsafety.org/wikibase/404084
Primi lanci sulla stampa online
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... i/7634475/
https://www.ilmessaggero.it/video/mondo ... 59875.html
https://www.ilpost.it/2024/07/24/nepal- ... incidente/
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Re: Katmandu (Nepal), CRJ-200ER della SAURYA AIRLINES cade in decollo, 19 a bordo
Il pilota cap. Shakya (nome da verificare) è sopravvissuto allo schianto ed è stato portato al Kathmandu Medical College Hospital.
Secondo le prime informazioni, avrebbe ferite agli occhi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Il che permetterà di raccogliere la sua testimonianza.
Circola un video con quasi tutte le fasi finali dalla caduta, escluso il momento dell'impatto; è abbastanza estrapolabile l'assetto finale dell'a/m al momento dell'urto al suolo.
https://www.lastampa.it/esteri/2024/07/ ... HA-P5-S1-F
Secondo le prime informazioni, avrebbe ferite agli occhi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Il che permetterà di raccogliere la sua testimonianza.
Circola un video con quasi tutte le fasi finali dalla caduta, escluso il momento dell'impatto; è abbastanza estrapolabile l'assetto finale dell'a/m al momento dell'urto al suolo.
https://www.lastampa.it/esteri/2024/07/ ... HA-P5-S1-F
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Re: Katmandu (Nepal), CRJ-200ER Saurya Airlines cade in decollo (Thread Generico)
Posto qui prudentemente non essendo sufficientemente certo di quel che mi sembrerebbe per farlo nel thread tecnico.
Nel video preso più da vicino, quello col campo visivo parzialmente coperto da un a/m a terra,
anche rivedendolo più volte non mi riesce di percepire uno shape o delle ombre che mi facciano pensare ai flap abbassati, sia pure a soli 8°
(leggo che quell'a/m in decollo a seconda del carico, della lunghezza e quota pista e della temperatura può essere configurata con flap 8° o 20°); mentre mi parrebbe di intravedere un movimento dell'alettone sinistro, come per un tentativo di raddrizzare l'assetto.
Attendo il parere di chi ha più occhio di me, magari è irragionevole pretendere di percepire flap 8° da quella distanza e con quella risoluzione di filmato. Però di solito le ombre aiutano... qualcosa mi ricorda Spanair 5022, ma magari è solo una suggestione mia.
Nel video preso più da vicino, quello col campo visivo parzialmente coperto da un a/m a terra,
anche rivedendolo più volte non mi riesce di percepire uno shape o delle ombre che mi facciano pensare ai flap abbassati, sia pure a soli 8°
(leggo che quell'a/m in decollo a seconda del carico, della lunghezza e quota pista e della temperatura può essere configurata con flap 8° o 20°); mentre mi parrebbe di intravedere un movimento dell'alettone sinistro, come per un tentativo di raddrizzare l'assetto.
Attendo il parere di chi ha più occhio di me, magari è irragionevole pretendere di percepire flap 8° da quella distanza e con quella risoluzione di filmato. Però di solito le ombre aiutano... qualcosa mi ricorda Spanair 5022, ma magari è solo una suggestione mia.
- sigmet
- FL 500
Re: Katmandu (Nepal), CRJ-200ER Saurya Airlines cade in decollo (Thread Generico)
L'80% delle loss of control in decollo sono causate o da un avaria ai motori o da uno stallo ( flaps,trim wrong setting, performance error , contaminated wings) Il restante 20% e' diviso tra errori di pilotaggio e cause meteorologiche.Valerio Ricciardi ha scritto: 25 luglio 2024, 21:36 Posto qui prudentemente non essendo sufficientemente certo di quel che mi sembrerebbe per farlo nel thread tecnico.
E' impossibile al momento con i dati a disposizione azzardare qualsiasi ipotesi ma due fotogrammi hanno attirato la mia attenzione .

per confronto un altro decollo di un CRJ900

Da tenere presente anche l'altitudine dell'aeroporto di Katmandu (circa 4000ft).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
... se al momento dell'impatto e perdita di integrità dell'a/m il motore che vedo in primo piano sbalzato a terra fosse stato in rotazione a piena potenza non avrebbero potuto facilmente deformarsi le estremità delle palette?
O almeno non dovrei vedere secchi segni di abrasione all'interno del duct, o come diavolo si chiama?
O almeno non dovrei vedere secchi segni di abrasione all'interno del duct, o come diavolo si chiama?
- sigmet
- FL 500
Difficile giudicare da una foto anche se il dubbio puo' essere giustificato.. L'assenza apparente di danni rotazionali potrebbe indicare un blocco o un regime prossimo allo zero ma bisognerebbe vedere anche lo stato della turbina a del case. In genere un motore che subisce un danno derivante da un impatto simile (LA_LE)a regimi medio alti si presenta più o meno così..Valerio Ricciardi ha scritto: 26 luglio 2024, 22:04 ... se al momento dell'impatto e perdita di integrità dell'a/m il motore che vedo in primo piano sbalzato a terra fosse stato in rotazione a piena potenza non avrebbero potuto facilmente deformarsi le estremità delle palette?

Anche per i flaps e' lo stesso discorso e un setting di 8° (mi pare che il crj abbia questa performance) potrebbe non essere apprezzabile da quelle immagini,
Comunque dal FDR (o QAR) avranno già scaricato tutti i dati necessari.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Un cpt di 737 (prima Atr) che gestisce un canale YouTube ha il dubbio che fra le possibili cause, in alternativa al guasto tecnico o alla perdita di potenza, possa esserci -complice il carico più leggero della norma e l'assenza di pax paganti - una virata troppo decisa iniziata a quota e soprattutto velocità troppo bassa, che sarebbe subito sfuggita di mano (e il resto della traiettoria sino allo schianto sarebbe stata l'evoluzione del tentativo fallito di recuperare lo stallo).
Cita anche come esempio comparativo il decollo di un 747 Cargolux vuoto per un ferry flight che si "esibì" pericolosamente, premiato con un sacco di visualizzazioni come oggi prassi .
Cita anche come esempio comparativo il decollo di un 747 Cargolux vuoto per un ferry flight che si "esibì" pericolosamente, premiato con un sacco di visualizzazioni come oggi prassi .
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
La mia rimane un'ipotesi, non abbiamo elementi per dare certezze, ma la foto anche a me suggerisce un motore fermo o comunque operante a regimi veramente molto bassi. Come giustamente sottolineato da sigmet, bisognerebbe vedere anche lo stato di altri componenti del motore, ma il dubbio che fosse fermo da quella foto viene.Valerio Ricciardi ha scritto: 26 luglio 2024, 22:04 ... se al momento dell'impatto e perdita di integrità dell'a/m il motore che vedo in primo piano sbalzato a terra fosse stato in rotazione a piena potenza non avrebbero potuto facilmente deformarsi le estremità delle palette?
Vedremo il proseguo dell'inchiesta.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sigmet
- FL 500
Penso anche io che al momento dell'impatto quel motore non fosse a TO power ma c'e' un elemento che mi lascia perplesso. La foto ritrae il motore di sx e nel video al momento della prima inquadratura l'aereo rolla invece verso destra. La foto però presumibilmente e' stata presa da un cellulare e le immagini potrebbero essere invertite . Inoltre dal filmato che ho linkato il timone di direzione appare centrato . Sarebbe interessante vedere se esiste un video con l'intera sequenza di decollo. Mi pare poi di aver capito che l'aereo dovesse intraprendere un C Check in un altro aeroporto ma parte dei lavori erano già stati eseguiti a Katmandu.JT8D ha scritto: 28 luglio 2024, 18:49
La mia rimane un'ipotesi, non abbiamo elementi per dare certezze, ma la foto anche a me suggerisce un motore fermo o comunque operante a regimi veramente molto bassi. Come giustamente sottolineato da sigmet, bisognerebbe vedere anche lo stato di altri componenti del motore, ma il dubbio che fosse fermo da quella foto viene.
Vedremo il proseguo dell'inchiesta.
Paolo
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sì, è quanto ho letto anch'io in giro sulla rete.sigmet ha scritto: 29 luglio 2024, 1:44Mi pare poi di aver capito che l'aereo dovesse intraprendere un C Check in un altro aeroporto ma parte dei lavori erano già stati eseguiti a Katmandu.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Valerio Ricciardi
- FL 500
Un motore che "pianta" per stallo del compressore in una fase così iniziale non dovrebbe lasciare dietro di sé una scia evidente o almeno percettibile per combustione incompleta?
Per cui: aveva la completa alimentazione di combustibile in quel momento?
Per cui: aveva la completa alimentazione di combustibile in quel momento?
- Maxx
- FL 500
Bilanciamento errato?