Minimum Interval Take Off (B52)
Moderatore: Staff md80.it
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Minimum Interval Take Off (B52)
simpatico
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Paolo_61
- FL 500
Re: Minimum Interval Take Off (B52)
Una domanda. In un caso del genere la turbolenza di scia continua ad aumentare ad ogni decollo o raggiunge rapidamente (1 o 2 passaggi) il livello massimo?
- richelieu
- FL 500
Gran film (di propaganda) uscito nel 1963 .....
E' il terzo di quella che chiamo "La Trilogia del SAC" ..... dopo "Aquile nell'infinito" e "I Giganti Toccano il Cielo" .....
Comunque ..... tutti e tre altamente spettacolari e con eccezionali riprese dal vero .....
Ora fanno tutto, o quasi, col computer .....
Quella a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta fu veramente un'epoca d'oro per la cinematografia aeronautica americana .....
"Gli Eroi della Stratosfera"
"Soli nell'Infinito"
"il Leggendario X-15"
"I Cacciatori"
.....
E' il terzo di quella che chiamo "La Trilogia del SAC" ..... dopo "Aquile nell'infinito" e "I Giganti Toccano il Cielo" .....
Comunque ..... tutti e tre altamente spettacolari e con eccezionali riprese dal vero .....
Ora fanno tutto, o quasi, col computer .....
Quella a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta fu veramente un'epoca d'oro per la cinematografia aeronautica americana .....
"Gli Eroi della Stratosfera"
"Soli nell'Infinito"
"il Leggendario X-15"
"I Cacciatori"
.....
- Paolo_61
- FL 500
... ma anche di film che affrontavano i pericoli della guerra fredda da una diversa angolazione.
Chi si ricorda Failsafe ("A prova d'errore" credo il titolo italiano) con Henry Fonda e un giovanissimo Larry Hagman (il JR di Dallas) e il B58 come come protagonisti?
Chi si ricorda Failsafe ("A prova d'errore" credo il titolo italiano) con Henry Fonda e un giovanissimo Larry Hagman (il JR di Dallas) e il B58 come come protagonisti?
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
ragazzi mi inchino a cotanta cultura cinematografica....complimenti!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- richelieu
- FL 500
Paolo_61 ha scritto:... ma anche di film che affrontavano i pericoli della guerra fredda da una diversa angolazione.

C'era anche Walther Matthau nella parte della "testa d'uovo" tedesca .....

..... di gran lunga migliore il romanzo da cui venne tratto il film .....

A questo punto, però, potremmo metterci anche "Il Dottor Stranamore" .....

..... però non mi sembra possano essere considerati film di carattere strettamente aeronautico .....

Ultima modifica di richelieu il 10 novembre 2009, 10:29, modificato 2 volte in totale.
- Paolo_61
- FL 500
salvo la famosa scena dello sgancio della bomba nucleare con il comandante dell'aereo a cavalcioni (cappello da cow boy compreso)
- richelieu
- FL 500
E' soltanto, almeno per me, una questione di età ..... purtroppo .....FAS ha scritto:ragazzi mi inchino a cotanta cultura cinematografica....complimenti!

- Almost Blue
- FL 150
Non so, ma da come sapevo io, l'aereo che decolla per ultimo è il più penalizzato dalla massima turbolenza e dal maggior calore dell'aria riscaldata dai colleghi che l'hanno preceduto e i suoi motori girano non perfettamente al 100% per cui il suo decollo sarà il più lungo di tutti. Quando poi si leva in volo, ogni aereo deve divergere per mantenersi fuori e sotto la scia di quelli che lo precedono, mi pare che nella sequenza si veda bene che ogni B-52, appena per aria, se ne va per conto suo, fino a che, credo, non raggiungano una formazione allargata in cui iniziano a prendere tutti quota separatamente. Mi sembrano dei B-52G: il film non è poi così vecchio.Paolo_61 ha scritto:Una domanda. In un caso del genere la turbolenza di scia continua ad aumentare ad ogni decollo o raggiunge rapidamente (1 o 2 passaggi) il livello massimo?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- richelieu
- FL 500
L'ho visto al cinema nell'Ottobre del 1963 ..... dunque, "appena" 46 anni fa .....Almost Blue ha scritto:
..... Mi sembrano dei B-52G: il film non è poi così vecchio .....

Si ..... gli aerei sono effettivamente B-52G ..... e lo si può anche notare da quanto siano "fumiganti" i loro jets .....
Notizie sul film (in Italia "La Veglia delle Aquile") ..... e relativa breve recensione .....
http://www.comingsoon.it/scheda_film.as ... lle-aquile

..... altre informazioni .....
http://www.imdb.com/title/tt0057090/
http://en.wikipedia.org/wiki/A_Gathering_of_Eagles

..... dal sito dell'attore Rod Taylor (nel film interpreta il vice-comandante di manica larga) .....
http://www.rodtaylorsite.com/gatheringofeagles.shtml
..... un'altra drammatica sequenza .....
Degno di nota il fatto che la sequenza del decollo su allarme postata da FAS sia stata girata durante una vera esercitazione e non realizzata appositamente per il film .....
One of the best scenes in the film is the minimum interval takeoff sequence in which five B-52s take off back to back to back. This was one of the scenes shot in coordination with an exercise on base because it would have been too expensive to stage it for the movie. Watching those things launch and understanding the meaning behind the drill really gets the adrenaline pumping. Right after the planes took off, the movie shows Rod and Rock talking like nothing happened, but I'll guarantee you they probably had to wait an hour for the adrenaline to subside.

Nella pellicola c'è anche uno sguardo al futuro, in quanto viene mostrata un'installazione di ICBM "Titan I", mentre viene sorvolata a bassa quota da una "Stratofortress", con i tre i missili che sono stati elevati in superficie dai loro pozzi di lancio .....

- richelieu
- FL 500
Ho recuperato il filmato ...
Nella speranza che non venga di nuovo cancellato ...

Nella speranza che non venga di nuovo cancellato ...