Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
.
>Da quel po’ che ricordo,
Come ho già detto, il DRF button va attivato dal pilota manualmente.
Poi come tutti, è dotato di avvisi Warning sia di bassa velocità sia di alta velocità,
Inoltre il quadruple system è anche dotato: sia di recovery dalla collisione col terreno
sia del recovery di bassa velocità di volo.
>Però (da quello che ricordo) come ho già detto più sopra
non è dotato di Auto GCAS (cioè dal g-LOC).
.
>Da quel po’ che ricordo,
Come ho già detto, il DRF button va attivato dal pilota manualmente.
Poi come tutti, è dotato di avvisi Warning sia di bassa velocità sia di alta velocità,
Inoltre il quadruple system è anche dotato: sia di recovery dalla collisione col terreno
sia del recovery di bassa velocità di volo.
>Però (da quello che ricordo) come ho già detto più sopra
non è dotato di Auto GCAS (cioè dal g-LOC).
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- sigmet
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
Premessa: non sappiamo amcora quale sia la causa o le cause dell'incidente. Io sto solo parlando di un potenziale pericolo esistente in quel tipo di situazioni e non voglio assolutamente fare speculation.Maxx ha scritto: 19 dicembre 2022, 14:17
Ok ma il leader è atterrato senza problemi ed era 200 metri avanti.
Come ti ha detto anche Lampo in una formazione (diurna o notturna) e' il gregario (o i gregari) a fare più' fatica perchè e' continuamente in correzione. Non so di quanto fossero distanziati i due e se avevano contatto visivo tra di loro prima del momento in cui iniziamo a vederli nel filmato. Quello che sicuramente possiamo notare e' che il secondo aereo non compare nello stesso punto in cui inizia a vedersi il numero 1 ma e' più' alto rispetto al leader che invece aveva una traiettoria stabilizzata già dal momento in cui lo vediamo apparire . Considera che in una formazione chi segue deve essere sempre leggermente più' basso per mantenere il contatto visivo con chi lo precede . Molti anni fa durante una sortita notturna , su una zona buia non antropizzata e una visibilità non proprio eccezionale , ero n3 in una finger four e di colpo dopo una virata a sx mi sono ritrovato il 2 (che in questo caso deve alzarsi un po in termini di quota rispetto al compare davanti che comunque deve essere sempre mantenuto in vista ) sfilato in ala destra . Di notte inoltre la transizione da una condizione IMC ad una VMC e' ancora più' critica poiche il piano dell'orizzonte reale puo apparire falsato specie se e' presente una linea di costa come nel caso di Trapani.
Nella foto che vedi qui sotto e' descritta questa situazione con l'aereo in virata e con due differenti orizzonti percepiti (creati da una serie di luci in contrasto tra di loro)

Qui invece il caso reale di Pisa (dove ho evidenziato la pista ,in alto a sx, che in realtà non si vede da quella posizione ) arrivando dal mare per RWY 04 in una larga base sx . Come vedi la situazione e' estremamente disorientante specialmente in condizioni di foschia

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
AirGek ha scritto: 19 dicembre 2022, 18:31
Un aereo con quell’esubero di potenza lì mi stupirebbe si faccia fregare da un WS… questo al netto del fatto che il vento non cambia a casaccio ma è associato a determinati fenomeni atmosferici, principalmente temporali e inversioni termiche, per non menzionare l’aereo che lo precedeva ha attraversato la stessa massa d’aria e non ha battuto ciglio.
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>AirGek,
(in qualche modo, questo è collegato col tuo post)
Riporto qui sotto il mio precedente post e "metto qualche aggiunta molto utile” che racchiudo tra parentesi:
Da quel po’ che ricordo, Come ho già detto, il DRF button va attivato dal pilota manualmente
(allo stesso modo il pilota, quando vuole, può disattivarlo mediante uno switch sul Stick Control).
Poi come tutti, è dotato di avvisi Warning sia di bassa velocità sia di alta velocità,
Inoltre il quadruple system è anche dotato: sia di recovery dalla collisione col terreno
sia del recovery di bassa velocità di volo.
(va pure sottolineato che l’Eurofighter dato che è un moderno aereo militare, si può dire
che “il pilota vede anche alla cieca”)
>Però, da quello che ricordo, come ho già detto più sopra
non è dotato di Auto GCAS, cioè dal g-LOC.
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
.
Ps.
>Airgek,
“alla fine del giro”, spero che non ti sia sfuggito, in un precedente post,
il “Famigeratus” pannellino DRP e quello che c'è sotto,
dopo che il Pilota, all'occorenza, l'ha aperto con il suo relativo “Push button”.
.
Ps.
>Airgek,
“alla fine del giro”, spero che non ti sia sfuggito, in un precedente post,
il “Famigeratus” pannellino DRP e quello che c'è sotto,
dopo che il Pilota, all'occorenza, l'ha aperto con il suo relativo “Push button”.
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
.
>Per ricordare:
in risposta a Lampo, questo qui sotto è stato
il primo post, che ho scritto, sull’incidente:
-------------------------------------------------------
Lampo 13 ha scritto:
14 dicembre 2022, 10:22
Immagini per me di difficilissima interpretazione, quello che vedo io, ma con molti dubbi,
è una caduta verticale rispetto alle luci del primo aereo che si muovono in orizzontale.
-------------------------------
Airplane ha scritto:
>Lampo, al momento, "stessa visione"
ma, proprio "per dire qualcosa":
"DRF button"
"Seggiolino 0-0"
.---------------------------
link. Post
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 4#p1016347
.
>Per ricordare:
in risposta a Lampo, questo qui sotto è stato
il primo post, che ho scritto, sull’incidente:
-------------------------------------------------------
Lampo 13 ha scritto:
14 dicembre 2022, 10:22
Immagini per me di difficilissima interpretazione, quello che vedo io, ma con molti dubbi,
è una caduta verticale rispetto alle luci del primo aereo che si muovono in orizzontale.
-------------------------------
Airplane ha scritto:
>Lampo, al momento, "stessa visione"
ma, proprio "per dire qualcosa":
"DRF button"
"Seggiolino 0-0"
.---------------------------
link. Post
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 4#p1016347
.
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
Davvero impressionante.sigmet ha scritto: 21 dicembre 2022, 0:32Premessa: non sappiamo amcora quale sia la causa o le cause dell'incidente. Io sto solo parlando di un potenziale pericolo esistente in quel tipo di situazioni e non voglio assolutamente fare speculation.Maxx ha scritto: 19 dicembre 2022, 14:17
Ok ma il leader è atterrato senza problemi ed era 200 metri avanti.
Come ti ha detto anche Lampo in una formazione (diurna o notturna) e' il gregario (o i gregari) a fare più' fatica perchè e' continuamente in correzione. Non so di quanto fossero distanziati i due e se avevano contatto visivo tra di loro prima del momento in cui iniziamo a vederli nel filmato. Quello che sicuramente possiamo notare e' che il secondo aereo non compare nello stesso punto in cui inizia a vedersi il numero 1 ma e' più' alto rispetto al leader che invece aveva una traiettoria stabilizzata già dal momento in cui lo vediamo apparire . Considera che in una formazione chi segue deve essere sempre leggermente più' basso per mantenere il contatto visivo con chi lo precede . Molti anni fa durante una sortita notturna , su una zona buia non antropizzata e una visibilità non proprio eccezionale , ero n3 in una finger four e di colpo dopo una virata a sx mi sono ritrovato il 2 (che in questo caso deve alzarsi un po in termini di quota rispetto al compare davanti che comunque deve essere sempre mantenuto in vista ) sfilato in ala destra . Di notte inoltre la transizione da una condizione IMC ad una VMC e' ancora più' critica poiche il piano dell'orizzonte reale puo apparire falsato specie se e' presente una linea di costa come nel caso di Trapani.
Nella foto che vedi qui sotto e' descritta questa situazione con l'aereo in virata e con due differenti orizzonti percepiti (creati da una serie di luci in contrasto tra di loro)
Qui invece il caso reale di Pisa (dove ho evidenziato la pista ,in alto a sx, che in realtà non si vede da quella posizione ) arrivando dal mare per RWY 04 in una larga base sx . Come vedi la situazione e' estremamente disorientante specialmente in condizioni di foschia![]()
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
-
>Airgek, quindi come si è visto prima,
riepilogando sull’Eurofighter
si dispone:
- recovery di bassa velocità di volo,
- quadruple system dotato di altri vari recovery;
- si può dire che “il pilota vede anche alla cieca”
- sotto il DRP panel ci sono gli strumenti di standby indipendenti:
- l’afterburn sempre disponibile
- il DRF button, all'occorrenza, disponibile per il pilota
- il sedile eittabile 0-0 (come ultima risorsa)
----------------------------------------------
Ps
Per ora, non ci sono Info. ufficiali
.
>Airgek, quindi come si è visto prima,
riepilogando sull’Eurofighter
si dispone:
- recovery di bassa velocità di volo,
- quadruple system dotato di altri vari recovery;
- si può dire che “il pilota vede anche alla cieca”
- sotto il DRP panel ci sono gli strumenti di standby indipendenti:
- l’afterburn sempre disponibile
- il DRF button, all'occorrenza, disponibile per il pilota
- il sedile eittabile 0-0 (come ultima risorsa)
----------------------------------------------
Ps
Per ora, non ci sono Info. ufficiali
.
- Valerio Ricciardi
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Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)
AGGIORNAMENTO
Nonostante difficoltà nell'accesso ai dati derivanti anche dalla natura militare del velivolo
https://www.lastampa.it/cronaca/2023/07 ... -12887559/
Le indagini sono andate avanti, e vi sono ora novità rilevanti, le prime informazioni di norma sui siti più generalisti a scala nazionale sono molto frammentarie:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... cfd8a.html
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... G-P2-S1-T1
https://tg24.sky.it/cronaca/2024/10/04/ ... -ufficiali
https://www.ilmattino.it/primopiano/cro ... 95013.html
Ma i siti di informazione locali ovviamente dispongono di notizie più dettagliate per quanto attiene gli aspetti sia tecnici che giudiziari
https://www.primapaginatrapani.it/morte-del
E questo articolo, di altro vaglio, entra più in dettaglio e darebbe completamente ragione alle intuizioni di Sigmet
https://www.trapanisi.it/eurofighter-ca ... 37-stormo/
quindi si ipotizzerebbe un concorso di cause fra tecniche (non funzionamento sin dal decollo di un sistema in quelle condizioni non pleonastico), condizioni meteo e di visibilità, e inadeguata continuità nell'addestramento del pilota al volo in quelle condizioni, che avrebbero favorito una condizione di disorientamento spaziale.
E il volo non sarebbe stato di addestramento, come dichiarato e messo per iscritto, ma di scorta di un velivolo americano...
Nonostante difficoltà nell'accesso ai dati derivanti anche dalla natura militare del velivolo
https://www.lastampa.it/cronaca/2023/07 ... -12887559/
Le indagini sono andate avanti, e vi sono ora novità rilevanti, le prime informazioni di norma sui siti più generalisti a scala nazionale sono molto frammentarie:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... cfd8a.html
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2 ... G-P2-S1-T1
https://tg24.sky.it/cronaca/2024/10/04/ ... -ufficiali
https://www.ilmattino.it/primopiano/cro ... 95013.html
Ma i siti di informazione locali ovviamente dispongono di notizie più dettagliate per quanto attiene gli aspetti sia tecnici che giudiziari
https://www.primapaginatrapani.it/morte-del
E questo articolo, di altro vaglio, entra più in dettaglio e darebbe completamente ragione alle intuizioni di Sigmet
https://www.trapanisi.it/eurofighter-ca ... 37-stormo/
quindi si ipotizzerebbe un concorso di cause fra tecniche (non funzionamento sin dal decollo di un sistema in quelle condizioni non pleonastico), condizioni meteo e di visibilità, e inadeguata continuità nell'addestramento del pilota al volo in quelle condizioni, che avrebbero favorito una condizione di disorientamento spaziale.
E il volo non sarebbe stato di addestramento, come dichiarato e messo per iscritto, ma di scorta di un velivolo americano...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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