Ieri, un Learjet 55, marche di registrazione XA-UCI, operante come Air Ambulance, ieri è precipitato colpendo alcuni edifici poco dopo il decollo dall'aeroporto di North Philadelphia (PNE/KPNE).
https://asn.flightsafety.org/wikibase/474764
https://www.flightradar24.com/blog/mede ... ladelphia/
https://edition.cnn.com/2025/01/31/us/p ... index.html
Paolo
Learjet 55 crash - Philadelphia
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20596
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Learjet 55 crash - Philadelphia
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5602
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Learjet 55 crash - Philadelphia
I filmati disponibili in rete mostrano un angolo di incidenza rispetto al suolo particolarmente elevato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12683
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Learjet 55 crash - Philadelphia
L’angolo tra la traiettoria del velivolo e l’orizzonte si chiama angolo di rampa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Learjet 55 crash - Philadelphia
Tutto lascerebbe ipotizzare una Spatial disorientation,
Nessun FDR e CVR a bordo,
Nessun FDR e CVR a bordo,
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5602
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Learjet 55 crash - Philadelphia
Grazie. E' nel caso specifico così elevato da non far pensare semplicemente alle conseguenze di uno stallo, cui si può immaginare sarebbe seguito un qualche tentativo di recupero, magari inefficace ad impedire l'impatto ma con un effetto sulla traiettoria.AirGek ha scritto: 2 febbraio 2025, 9:46 L’angolo tra la traiettoria del velivolo e l’orizzonte si chiama angolo di rampa.
Chissà se si recupereranno altri filmati atti a far capire l'orientamento del mezzo rispetto all'asse di rollio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger