Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
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Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Ciao ragazzi, mi attanaglia una curiosità, vorrei capire bene in che modo la lunghezza della pista influisce sul tipo di velivolo, ad esempio conta nell'atterraggio, nel decollo, in entrambi? Contano altre condizioni come altitudine o altri fattori?
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Tutti quelli che hai detto influiscono, più un altro mezzo milione..............
P.S.: Ora Miyomo ti posta un esauriente risposta.
Esempio, un aeroporto ad alta quota comporta il fatto che l'aria è già rarefatta, quindi stacchi con più difficoltà e a meno che no ti fai trainare da un EFA hai mediamente bisogno di più pista, la Vr è mooolto più in là.
Oppure, una pista contaminata introduce un "limite" relativo e momentaneo rispetto il giorno prima, di Sole.
Se poi ti sdrai a metà pista per prendere il sole è ancora peggio................

P.S.: Ora Miyomo ti posta un esauriente risposta.

Esempio, un aeroporto ad alta quota comporta il fatto che l'aria è già rarefatta, quindi stacchi con più difficoltà e a meno che no ti fai trainare da un EFA hai mediamente bisogno di più pista, la Vr è mooolto più in là.
Oppure, una pista contaminata introduce un "limite" relativo e momentaneo rispetto il giorno prima, di Sole.
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Se invece il limite è fisico, (la pista è troppo corta punto e basta), col tuo 777 vai da un'altra parte o lo scambi con un DHC-6! Se hai presenta Lukla capisci cosa intendo.
(Vedi Peretola, come esempio casalingo).
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Io conosco due piste limitate, una Arbatx e l'altra è quella dell?aeroporto di Oristano Fenosu...
- Max-Liea
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Dipende da tanti fattori....
Se ti riferisci alle grandezze fisiche della pista generano un codice di classificazione aeroporto secondo la tabella (ENAC) qua sotto..
Se ti riferisci alle grandezze fisiche della pista generano un codice di classificazione aeroporto secondo la tabella (ENAC) qua sotto..
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..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Max-Liea
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Abbinata con questa:
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Quindi l'Enac stabilisce quali aeromobili possono operare sui vari aeroporti a seconda delle tabelle giusto?
- Max-Liea
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Si ..la prima discriminante è questa, poi ci sono altri fattori da considerare quali resistenze della pavimentazione della runway, larghezza taxiway,apron ,codice ICAO dei servizi antincendio, e altre cosette, comunque la classificazione primaria è questa.
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Capito 
In pratica mi sono posto il problema perchè all'aeroporto di Oristano non arrivava l'autorizzazione a fare operare due idrovolanti dell'antincendio regionale (mi pare si chiamino Raptor) perchè la pista non è ancora stata classificata 1b.... In pratica per me era arabo

In pratica mi sono posto il problema perchè all'aeroporto di Oristano non arrivava l'autorizzazione a fare operare due idrovolanti dell'antincendio regionale (mi pare si chiamino Raptor) perchè la pista non è ancora stata classificata 1b.... In pratica per me era arabo

- Max-Liea
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Per quanto riguarda Fennosu (OR) la pista risulta 1B ( 757 mt x 23 mt ), mah sai come và poi la burocrazia....
Ti allego i dati fisici di Fennosu (ENAV):
Ti allego i dati fisici di Fennosu (ENAV):
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
La burocrazia è un bel problema!
Col mio lavoro ho seguito tutto l'iter (politico) per recuperare il tempo perso e mettere in funzione questo scalo, nato da progetti ambiziosi e investiimenti faraonici andati in fumo... Parlando con alcuni progettisti mi è stato detto che già dalla fine di questo anno dovrebbe esservi l'apertura al traffico commerciale dell'aeroporto di Oristano, mentre in successivi lotti vi sarà un graduale allungamento della pista fino ad arrivare a 1800 metri, in modo da aprire lo scalo alle low cost e ai voli charter dei tour operator, verrà realizzata una serie di edifici e la torre di controllo verrà "spostata". Speriamo bene!!!
Comunque mi hai fatto venire una nuova curiosità, in un aeroporto 1B il trasporto passeggeri verrebbe effettuato con aerei tipo Atr o Dornier giusto? Parlare di Fokker100 (o 70) e a319 non credo sia pensabile...
Max ti do una info pure io
L'aeroporto si chiama Fenosu non Fennosu.... 
Col mio lavoro ho seguito tutto l'iter (politico) per recuperare il tempo perso e mettere in funzione questo scalo, nato da progetti ambiziosi e investiimenti faraonici andati in fumo... Parlando con alcuni progettisti mi è stato detto che già dalla fine di questo anno dovrebbe esservi l'apertura al traffico commerciale dell'aeroporto di Oristano, mentre in successivi lotti vi sarà un graduale allungamento della pista fino ad arrivare a 1800 metri, in modo da aprire lo scalo alle low cost e ai voli charter dei tour operator, verrà realizzata una serie di edifici e la torre di controllo verrà "spostata". Speriamo bene!!!
Comunque mi hai fatto venire una nuova curiosità, in un aeroporto 1B il trasporto passeggeri verrebbe effettuato con aerei tipo Atr o Dornier giusto? Parlare di Fokker100 (o 70) e a319 non credo sia pensabile...
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Ma, credo che nemmeno gli ATR e i Dornier possono atterrare... 
non ci vuole qualche centinaia di metri in più per far atterrare i "giocattolini"?
Jhonny

non ci vuole qualche centinaia di metri in più per far atterrare i "giocattolini"?
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
MiamiVice ha scritto: Comunque mi hai fatto venire una nuova curiosità, in un aeroporto 1B il trasporto passeggeri verrebbe effettuato con aerei tipo Atr o Dornier giusto? Parlare di Fokker100 (o 70) e a319 non credo sia pensabile...
Max ti do una info pure ioL'aeroporto si chiama Fenosu non Fennosu....


per quanto riguarda Dornier e ATR credo abbiano apertura alare superiore ai 24mt..ma non ho i dati sotto mano...
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Rettifocquanto detto prima, infatti fenosu sta passando a 2C.
Oristano-Fenosu: inaugurato l'aeroporto con pista da 1.500 metri
E' stato inaugurato l'aeroporto di Oristano-Fenosu. Lo scalo, gestito dalla società Sogeaor, dispone di una pista lunga 1.500 metri ed ha attualmente le autorizzazioni per la categoria 1B, ma punta ad avere anche quelle per la categoria 2C. Lo scalo è operativo dai primi di luglio e da allora ha accolto 45 aerei. La società di gestione dello scalo è composta da provincia e comune di Oristano, Regione Sardegna, Consorzio Industriali Oristanesi, finanziaria Sfirs e Camera di Comemrcio.
TTGItalia
Non capisco perchè qualche giorno fa sull?Unione Sarda si parlava di omologazione !b non ancora concessa dall'Enac...
Oristano-Fenosu: inaugurato l'aeroporto con pista da 1.500 metri
E' stato inaugurato l'aeroporto di Oristano-Fenosu. Lo scalo, gestito dalla società Sogeaor, dispone di una pista lunga 1.500 metri ed ha attualmente le autorizzazioni per la categoria 1B, ma punta ad avere anche quelle per la categoria 2C. Lo scalo è operativo dai primi di luglio e da allora ha accolto 45 aerei. La società di gestione dello scalo è composta da provincia e comune di Oristano, Regione Sardegna, Consorzio Industriali Oristanesi, finanziaria Sfirs e Camera di Comemrcio.
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Non capisco perchè qualche giorno fa sull?Unione Sarda si parlava di omologazione !b non ancora concessa dall'Enac...
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
MiamiVice ha scritto:Rettifocquanto detto prima, infatti fenosu sta passando a 2C.
Oristano-Fenosu: inaugurato l'aeroporto con pista da 1.500 metri
Non capisco perchè qualche giorno fa sull?Unione Sarda si parlava di omologazione !b non ancora concessa dall'Enac...
..fatto stà che ufficialmente la lunghezza attuale per gli enti è di 757 mt...quindi neanche 1B....probabilmente è tutto all'ENAC per le verifiche del caso.... tieni conto che l'aeroporto allo stato attuale non è autorizzato per voli commerciali ne per voli IFR, solo voli VFR e aviazione generale....

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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Già è quello che risulta, ecco perchè non autorizzano l'operatività degli indrovolanti....
Però sta burocrazia....

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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Ecco... se la pista è lunga 1500 metri avoia che c'atterrano ATR e Dornier

Jhonny


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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Io speravo anche in qualche jet più grande come il Fokker100....
Comunque gusti a parte è importante che la struttura inizi ad operare.
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
..ragazzi..io non so più come dirvelo....non è solo la lunghezza.!!!!!... possibile che sia cosi difficile capirlo?...eppure di dati su sto forum relativamente alle configurazioni aeroportuali c'è nè a iosa...sia da parte mia sia da altri.... Fenosu potrebbe avere una pista di 3000 mt ma sotto i 24 di larghezza col cavolo che atterra un ATR42, ....se poi la larghezza è ok, bisogna vedere il PCN della superficie dlla pista...bisogna vedere le larghezze taxiway e loro distanza dalla pista (GCA), bisogna vedere se l'apron è consono a ciò che atterra...bisogna vedere se il servizio antincendio è consono al tipo di movimento e al numero....MD-Jonny ha scritto:Ecco... se la pista è lunga 1500 metri avoia che c'atterrano ATR e Dornier![]()
Jhonny
Alghero nel 2004 ha perso traffico Charter perchè gli A330 non potevano scendere.....per 7 mt di larghezza pur avendo una pista di 3000 mt
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
L'aeroporto ha già le condizioni per appartenere alla categoria 2c, quindi dovrebbe avere pista di almeno 30 mt e unalunghezza effettiva di 1500 mt. Quindi la larghezza ci dovrebbe essere no?
- Max-Liea
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Si Carlo...la mia risposta era riferita in generale....troppe volte leggo discorsi basati sulla sola lunghezza pista...per quanto riguarda Fenosu ufficialmente non è classificato per il commerciale...come ti dicevo sarà burocrazia...con le misure che dici tu 1500x30 si è in classe 2C... 

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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Appunto, io parlavo ESCLUSIVAMENTE per la sola LUNGHEZZA PISTA
e non per gli alti fattori... non c'è bisogno di scaldarsi tanto!
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
..non mi scaldo tranquillo....vorrei solo darvi un pò di esperienza......gli altri fattori...sono altretanto importanti...MD-Jonny ha scritto:Appunto, io parlavo ESCLUSIVAMENTE per la sola LUNGHEZZA PISTA
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Ma una lista con gli aerei che possono atterrare nei vari aeroporti non c'è?
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Bhè, specifica no! Perchè il peso di un aeromobile (e quindi la lunghezza pista necessaria)
variano col cambiare per esempio delle condimeteo, del carburante imbarcato, dei PAX eccetera!
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Quindi facendo un esempio , in una certa pista potrebbe atterrare un atr con 30 pax mentre lo stesso aereo non potrebbe atterrare se i passeggeri fossero 50? Non è un pò un paradosso?
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Tipo.. a Reggio Calabria ci si ferma ai 320 giusto?
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
..per darvi un idea:
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Grazie Max
GLi ultimi valori MTOW e TP sarebbero?

GLi ultimi valori MTOW e TP sarebbero?

- Max-Liea
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
MTOW= Maximum Take off Weight (Massimo peso al decollo)
TP = Tyre Pressure (Pressione Pneumatici Carello)
TP = Tyre Pressure (Pressione Pneumatici Carello)
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Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Muchas gracias
già primo ufficiale.....

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