Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Moderatore: Staff md80.it
Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Ciao ragazzi, mi attanaglia una curiosità, vorrei capire bene in che modo la lunghezza della pista influisce sul tipo di velivolo, ad esempio conta nell'atterraggio, nel decollo, in entrambi? Contano altre condizioni come altitudine o altri fattori?
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: Che Rapporto Tra Lunghezza Pista E Tipo Aeromobile?
Tutti quelli che hai detto influiscono, più un altro mezzo milione..............
P.S.: Ora Miyomo ti posta un esauriente risposta.
Esempio, un aeroporto ad alta quota comporta il fatto che l'aria è già rarefatta, quindi stacchi con più difficoltà e a meno che no ti fai trainare da un EFA hai mediamente bisogno di più pista, la Vr è mooolto più in là.
Oppure, una pista contaminata introduce un "limite" relativo e momentaneo rispetto il giorno prima, di Sole.
Se poi ti sdrai a metà pista per prendere il sole è ancora peggio................

P.S.: Ora Miyomo ti posta un esauriente risposta.

Esempio, un aeroporto ad alta quota comporta il fatto che l'aria è già rarefatta, quindi stacchi con più difficoltà e a meno che no ti fai trainare da un EFA hai mediamente bisogno di più pista, la Vr è mooolto più in là.
Oppure, una pista contaminata introduce un "limite" relativo e momentaneo rispetto il giorno prima, di Sole.
Se poi ti sdrai a metà pista per prendere il sole è ancora peggio................

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Se invece il limite è fisico, (la pista è troppo corta punto e basta), col tuo 777 vai da un'altra parte o lo scambi con un DHC-6! Se hai presenta Lukla capisci cosa intendo.
(Vedi Peretola, come esempio casalingo).
(Vedi Peretola, come esempio casalingo).
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
Io conosco due piste limitate, una Arbatx e l'altra è quella dell?aeroporto di Oristano Fenosu...
- Max-Liea
- 05000 ft
Dipende da tanti fattori....
Se ti riferisci alle grandezze fisiche della pista generano un codice di classificazione aeroporto secondo la tabella (ENAC) qua sotto..
Se ti riferisci alle grandezze fisiche della pista generano un codice di classificazione aeroporto secondo la tabella (ENAC) qua sotto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Max-Liea
- 05000 ft
Abbinata con questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quindi l'Enac stabilisce quali aeromobili possono operare sui vari aeroporti a seconda delle tabelle giusto?
- Max-Liea
- 05000 ft
Si ..la prima discriminante è questa, poi ci sono altri fattori da considerare quali resistenze della pavimentazione della runway, larghezza taxiway,apron ,codice ICAO dei servizi antincendio, e altre cosette, comunque la classificazione primaria è questa.
Capito 
In pratica mi sono posto il problema perchè all'aeroporto di Oristano non arrivava l'autorizzazione a fare operare due idrovolanti dell'antincendio regionale (mi pare si chiamino Raptor) perchè la pista non è ancora stata classificata 1b.... In pratica per me era arabo

In pratica mi sono posto il problema perchè all'aeroporto di Oristano non arrivava l'autorizzazione a fare operare due idrovolanti dell'antincendio regionale (mi pare si chiamino Raptor) perchè la pista non è ancora stata classificata 1b.... In pratica per me era arabo

- Max-Liea
- 05000 ft
Per quanto riguarda Fennosu (OR) la pista risulta 1B ( 757 mt x 23 mt ), mah sai come và poi la burocrazia....
Ti allego i dati fisici di Fennosu (ENAV):
Ti allego i dati fisici di Fennosu (ENAV):
La burocrazia è un bel problema!
Col mio lavoro ho seguito tutto l'iter (politico) per recuperare il tempo perso e mettere in funzione questo scalo, nato da progetti ambiziosi e investiimenti faraonici andati in fumo... Parlando con alcuni progettisti mi è stato detto che già dalla fine di questo anno dovrebbe esservi l'apertura al traffico commerciale dell'aeroporto di Oristano, mentre in successivi lotti vi sarà un graduale allungamento della pista fino ad arrivare a 1800 metri, in modo da aprire lo scalo alle low cost e ai voli charter dei tour operator, verrà realizzata una serie di edifici e la torre di controllo verrà "spostata". Speriamo bene!!!
Comunque mi hai fatto venire una nuova curiosità, in un aeroporto 1B il trasporto passeggeri verrebbe effettuato con aerei tipo Atr o Dornier giusto? Parlare di Fokker100 (o 70) e a319 non credo sia pensabile...
Max ti do una info pure io
L'aeroporto si chiama Fenosu non Fennosu.... 
Col mio lavoro ho seguito tutto l'iter (politico) per recuperare il tempo perso e mettere in funzione questo scalo, nato da progetti ambiziosi e investiimenti faraonici andati in fumo... Parlando con alcuni progettisti mi è stato detto che già dalla fine di questo anno dovrebbe esservi l'apertura al traffico commerciale dell'aeroporto di Oristano, mentre in successivi lotti vi sarà un graduale allungamento della pista fino ad arrivare a 1800 metri, in modo da aprire lo scalo alle low cost e ai voli charter dei tour operator, verrà realizzata una serie di edifici e la torre di controllo verrà "spostata". Speriamo bene!!!
Comunque mi hai fatto venire una nuova curiosità, in un aeroporto 1B il trasporto passeggeri verrebbe effettuato con aerei tipo Atr o Dornier giusto? Parlare di Fokker100 (o 70) e a319 non credo sia pensabile...
Max ti do una info pure io

- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Ma, credo che nemmeno gli ATR e i Dornier possono atterrare... 
non ci vuole qualche centinaia di metri in più per far atterrare i "giocattolini"?
Jhonny

non ci vuole qualche centinaia di metri in più per far atterrare i "giocattolini"?
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Max-Liea
- 05000 ft
MiamiVice ha scritto: Comunque mi hai fatto venire una nuova curiosità, in un aeroporto 1B il trasporto passeggeri verrebbe effettuato con aerei tipo Atr o Dornier giusto? Parlare di Fokker100 (o 70) e a319 non credo sia pensabile...
Max ti do una info pure ioL'aeroporto si chiama Fenosu non Fennosu....

per quanto riguarda Dornier e ATR credo abbiano apertura alare superiore ai 24mt..ma non ho i dati sotto mano...
Rettifocquanto detto prima, infatti fenosu sta passando a 2C.
Oristano-Fenosu: inaugurato l'aeroporto con pista da 1.500 metri
E' stato inaugurato l'aeroporto di Oristano-Fenosu. Lo scalo, gestito dalla società Sogeaor, dispone di una pista lunga 1.500 metri ed ha attualmente le autorizzazioni per la categoria 1B, ma punta ad avere anche quelle per la categoria 2C. Lo scalo è operativo dai primi di luglio e da allora ha accolto 45 aerei. La società di gestione dello scalo è composta da provincia e comune di Oristano, Regione Sardegna, Consorzio Industriali Oristanesi, finanziaria Sfirs e Camera di Comemrcio.
TTGItalia
Non capisco perchè qualche giorno fa sull?Unione Sarda si parlava di omologazione !b non ancora concessa dall'Enac...
E' stato inaugurato l'aeroporto di Oristano-Fenosu. Lo scalo, gestito dalla società Sogeaor, dispone di una pista lunga 1.500 metri ed ha attualmente le autorizzazioni per la categoria 1B, ma punta ad avere anche quelle per la categoria 2C. Lo scalo è operativo dai primi di luglio e da allora ha accolto 45 aerei. La società di gestione dello scalo è composta da provincia e comune di Oristano, Regione Sardegna, Consorzio Industriali Oristanesi, finanziaria Sfirs e Camera di Comemrcio.
TTGItalia
Non capisco perchè qualche giorno fa sull?Unione Sarda si parlava di omologazione !b non ancora concessa dall'Enac...
- Max-Liea
- 05000 ft
MiamiVice ha scritto:Rettifocquanto detto prima, infatti fenosu sta passando a 2C.
..fatto stà che ufficialmente la lunghezza attuale per gli enti è di 757 mt...quindi neanche 1B....probabilmente è tutto all'ENAC per le verifiche del caso.... tieni conto che l'aeroporto allo stato attuale non è autorizzato per voli commerciali ne per voli IFR, solo voli VFR e aviazione generale....

Già è quello che risulta, ecco perchè non autorizzano l'operatività degli indrovolanti....
Però sta burocrazia....

Però sta burocrazia....
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Ecco... se la pista è lunga 1500 metri avoia che c'atterrano ATR e Dornier

Jhonny

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

Io speravo anche in qualche jet più grande come il Fokker100....
Comunque gusti a parte è importante che la struttura inizi ad operare.
Comunque gusti a parte è importante che la struttura inizi ad operare.

- Max-Liea
- 05000 ft
..ragazzi..io non so più come dirvelo....non è solo la lunghezza.!!!!!... possibile che sia cosi difficile capirlo?...eppure di dati su sto forum relativamente alle configurazioni aeroportuali c'è nè a iosa...sia da parte mia sia da altri.... Fenosu potrebbe avere una pista di 3000 mt ma sotto i 24 di larghezza col cavolo che atterra un ATR42, ....se poi la larghezza è ok, bisogna vedere il PCN della superficie dlla pista...bisogna vedere le larghezze taxiway e loro distanza dalla pista (GCA), bisogna vedere se l'apron è consono a ciò che atterra...bisogna vedere se il servizio antincendio è consono al tipo di movimento e al numero....MD-Jonny ha scritto:Ecco... se la pista è lunga 1500 metri avoia che c'atterrano ATR e Dornier![]()
Jhonny
Alghero nel 2004 ha perso traffico Charter perchè gli A330 non potevano scendere.....per 7 mt di larghezza pur avendo una pista di 3000 mt
L'aeroporto ha già le condizioni per appartenere alla categoria 2c, quindi dovrebbe avere pista di almeno 30 mt e unalunghezza effettiva di 1500 mt. Quindi la larghezza ci dovrebbe essere no?
- Max-Liea
- 05000 ft
Si Carlo...la mia risposta era riferita in generale....troppe volte leggo discorsi basati sulla sola lunghezza pista...per quanto riguarda Fenosu ufficialmente non è classificato per il commerciale...come ti dicevo sarà burocrazia...con le misure che dici tu 1500x30 si è in classe 2C... 

- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Appunto, io parlavo ESCLUSIVAMENTE per la sola LUNGHEZZA PISTA
e non per gli alti fattori... non c'è bisogno di scaldarsi tanto!
Jhonny

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Max-Liea
- 05000 ft
..non mi scaldo tranquillo....vorrei solo darvi un pò di esperienza......gli altri fattori...sono altretanto importanti...MD-Jonny ha scritto:Appunto, io parlavo ESCLUSIVAMENTE per la sola LUNGHEZZA PISTA
Jhonny
-
- 02000 ft
- Contatta:
Ma una lista con gli aerei che possono atterrare nei vari aeroporti non c'è?
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Bhè, specifica no! Perchè il peso di un aeromobile (e quindi la lunghezza pista necessaria)
variano col cambiare per esempio delle condimeteo, del carburante imbarcato, dei PAX eccetera!
Jhonny
variano col cambiare per esempio delle condimeteo, del carburante imbarcato, dei PAX eccetera!

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

Quindi facendo un esempio , in una certa pista potrebbe atterrare un atr con 30 pax mentre lo stesso aereo non potrebbe atterrare se i passeggeri fossero 50? Non è un pò un paradosso?
-
- 02000 ft
- Contatta:
Tipo.. a Reggio Calabria ci si ferma ai 320 giusto?
- Max-Liea
- 05000 ft
..per darvi un idea:
Grazie Max
GLi ultimi valori MTOW e TP sarebbero?

GLi ultimi valori MTOW e TP sarebbero?

- Max-Liea
- 05000 ft
MTOW= Maximum Take off Weight (Massimo peso al decollo)
TP = Tyre Pressure (Pressione Pneumatici Carello)
TP = Tyre Pressure (Pressione Pneumatici Carello)
Muchas gracias
già primo ufficiale.....

già primo ufficiale.....