Navigazione "quantistica"

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 412
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Navigazione "quantistica"

Messaggio da Yavapai »

Boeing ha recentemente portato a termine un test di volo di 4 ore impiegando la tecnologia della navigazione quantistica (in fase di sviluppo già da anni), con lo scopo di rendere la navigazione aerea totalmente indipendente dai sistemi GPS (e da tutti i problemi connessi quali spoofing etc).
Con speciali sensori si sta mettendo a punto un sistema inerziale, per impieghi sia civili che militari, che dovrà avere una precisione sufficiente per portare a termine voli anche di lunga durata: al momento pare che la precisione di rilevamento posizione alla fine di un volo sia dell'ordine delle decine di metri.
Dovrà essere testata anche la resistenza del delicato sistema alle varie sollecitazioni, come ad esempio la temperature estreme e le vibrazioni.

Qui l'articolo completo:

https://www.boeing.com/innovation/innov ... innovation
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20372
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Navigazione "quantistica"

Messaggio da JT8D »

Molto interessante. Senza dubbio sarà fondamentale trovare alternative alla navigazione satellitare, dato che questa purtroppo è vulnerabile a fenomeni di jamming e spoofing.

L'ICAO stessa ha recentemente chiesto agli stati membri un impegno maggiore per proteggere la satellite navigation dalle interferenze e sappiamo bene quanto in alcune zone del mondo queste interferenze siano molto diffuse.

Tenere una modalità di navigazione di backup in caso di interferenze che rendano impossibile la navigazione satellitare è fondamentale. Questa modalità sembra promettere una buona precisione, se confrontata con le piattaforme inerziali classiche.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi