Ciao a tutti, avrei gentilmente una domanda per i piloti Airbus.
Ho letto che a fine del 2021 (con suggerimento di iniziare l' applicazione nel 2022) Airbus ha pubblicato le nuove SOP e checklist. Mi chiedevo se tutte le compagnie worldwide hanno dovuto applicare obbligatoriamente queste nuove checklist o se ogni compagnia ha potuto decidere sul da farsi (quindi anche di continuare ad usare le checklist vecchie se le ritenevano migliori). Qual' è la vostra esperienza ? Sapete se ad oggi in Europa tutti gli operatori si sono adeguati alle nuove SOP 2022 o qualcuno usa ancora le vecchie ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?
Lauda applica ancora le vecchie. Altre compagnie non so se sono rimaste alle vecchia. Spesso grosse compagnie hanno ufficio tecnico che produce le proprie SOP. Dipende dal tipo di modifiche che fai alle SOP….certe vanno approvate da Airbus….altre no perche’ non cambia niente che le luci le accenda il PF o il PM ad esempio. Se , invece, impattano l’utilizzo dell’aeroplano vanno approvate da Airbus.albybz ha scritto: 2 aprile 2025, 11:41 Ciao a tutti, avrei gentilmente una domanda per i piloti Airbus.
Ho letto che a fine del 2021 (con suggerimento di iniziare l' applicazione nel 2022) Airbus ha pubblicato le nuove SOP e checklist. Mi chiedevo se tutte le compagnie worldwide hanno dovuto applicare obbligatoriamente queste nuove checklist o se ogni compagnia ha potuto decidere sul da farsi (quindi anche di continuare ad usare le checklist vecchie se le ritenevano migliori). Qual' è la vostra esperienza ? Sapete se ad oggi in Europa tutti gli operatori si sono adeguati alle nuove SOP 2022 o qualcuno usa ancora le vecchie ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 00500 ft
Grazie Brandon,
quindi da quello che dici mi sembra di capire che non ci sia nessun obbligo di applicare tassativamente le SOP (e soprattutto le checklist) nuove ma è puramente una scelta di ogni compagnia, giusto ?
Come pilota Airbus (sempre che tu stia volando con le nuove SOP) come ti sembrano le nuove checklist ? Preferisci queste nuove o trovavi migliori le vecchie ? Se meglio le vecchie, per quali motivi ?
Grazie
quindi da quello che dici mi sembra di capire che non ci sia nessun obbligo di applicare tassativamente le SOP (e soprattutto le checklist) nuove ma è puramente una scelta di ogni compagnia, giusto ?
Come pilota Airbus (sempre che tu stia volando con le nuove SOP) come ti sembrano le nuove checklist ? Preferisci queste nuove o trovavi migliori le vecchie ? Se meglio le vecchie, per quali motivi ?
Grazie
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
albybz ha scritto: 4 aprile 2025, 10:49 Grazie Brandon,
Grazie
No ma a parte le grandi compagnie che si creano i loro standard, in genere, si applicano quelle Airbus con solo piccole differenze. Le check-list sono cambiate ormai da anni…onestamente non ho particolari preferenze anche se trovo che abbiano tolto troppo nelle nuove…tipo l’after take off check-list…o nella after landing la maggior parte degli items. Chi , come me, ha volato tanto con le vecchie, vedo che continua a farle mentalmente. E’ un attimo lasciare giu’ il carrello in una riattaccata…soprattutto al SIM…

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi