Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?

Messaggio da albybz »

Ciao a tutti, avrei gentilmente una domanda per i piloti Airbus.
Ho letto che a fine del 2021 (con suggerimento di iniziare l' applicazione nel 2022) Airbus ha pubblicato le nuove SOP e checklist. Mi chiedevo se tutte le compagnie worldwide hanno dovuto applicare obbligatoriamente queste nuove checklist o se ogni compagnia ha potuto decidere sul da farsi (quindi anche di continuare ad usare le checklist vecchie se le ritenevano migliori). Qual' è la vostra esperienza ? Sapete se ad oggi in Europa tutti gli operatori si sono adeguati alle nuove SOP 2022 o qualcuno usa ancora le vecchie ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?

Messaggio da flyingbrandon »

albybz ha scritto: 2 aprile 2025, 11:41 Ciao a tutti, avrei gentilmente una domanda per i piloti Airbus.
Ho letto che a fine del 2021 (con suggerimento di iniziare l' applicazione nel 2022) Airbus ha pubblicato le nuove SOP e checklist. Mi chiedevo se tutte le compagnie worldwide hanno dovuto applicare obbligatoriamente queste nuove checklist o se ogni compagnia ha potuto decidere sul da farsi (quindi anche di continuare ad usare le checklist vecchie se le ritenevano migliori). Qual' è la vostra esperienza ? Sapete se ad oggi in Europa tutti gli operatori si sono adeguati alle nuove SOP 2022 o qualcuno usa ancora le vecchie ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Lauda applica ancora le vecchie. Altre compagnie non so se sono rimaste alle vecchia. Spesso grosse compagnie hanno ufficio tecnico che produce le proprie SOP. Dipende dal tipo di modifiche che fai alle SOP….certe vanno approvate da Airbus….altre no perche’ non cambia niente che le luci le accenda il PF o il PM ad esempio. Se , invece, impattano l’utilizzo dell’aeroplano vanno approvate da Airbus.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?

Messaggio da albybz »

Grazie Brandon,
quindi da quello che dici mi sembra di capire che non ci sia nessun obbligo di applicare tassativamente le SOP (e soprattutto le checklist) nuove ma è puramente una scelta di ogni compagnia, giusto ?

Come pilota Airbus (sempre che tu stia volando con le nuove SOP) come ti sembrano le nuove checklist ? Preferisci queste nuove o trovavi migliori le vecchie ? Se meglio le vecchie, per quali motivi ?
Grazie
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Nuove Airbus SOP 2022 obbligatorie ?

Messaggio da flyingbrandon »

albybz ha scritto: 4 aprile 2025, 10:49 Grazie Brandon,
quindi da quello che dici mi sembra di capire che non ci sia nessun obbligo di applicare tassativamente le SOP (e soprattutto le checklist) nuove ma è puramente una scelta di ogni compagnia, giusto ?

Come pilota Airbus (sempre che tu stia volando con le nuove SOP) come ti sembrano le nuove checklist ? Preferisci queste nuove o trovavi migliori le vecchie ? Se meglio le vecchie, per quali motivi ?
Grazie

No ma a parte le grandi compagnie che si creano i loro standard, in genere, si applicano quelle Airbus con solo piccole differenze. Le check-list sono cambiate ormai da anni…onestamente non ho particolari preferenze anche se trovo che abbiano tolto troppo nelle nuove…tipo l’after take off check-list…o nella after landing la maggior parte degli items. Chi , come me, ha volato tanto con le vecchie, vedo che continua a farle mentalmente. E’ un attimo lasciare giu’ il carrello in una riattaccata…soprattutto al SIM… :mrgreen: Ho trovato anche colleghi arrivare al parcheggio con flap o spoiler ancora belli estesi. Non condivido molto il "nuovo" briefing di Airbus...per lo meno per l'ordine. L'idea di non leggere solo le entries e farlo più interattivo tra i membri dell'equipaggio trovo sia una buona idea...ma hanno lasciato alla fine le cose più importanti del briefing...io avrei almeno ribaltato l'ordine...cosa che faccio quasi sempre... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi