BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

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Valerio Ricciardi
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BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ovviamente nessuna ipotesi di possibilità di sopravvivenza per chi era a bordo, una famiglia spagnola e il pilota.
Bell 206 Hudson.JPGI passeggeri erano Agustín Escobar, dirigente di Siemens Spagna (global CEO per le infrastrutture ferroviarie presso Siemens Mobility, prima per un breve periodo nel 2022 presidente e CEO della divisione Siemens per la Spagna e l'Europa sudoccidentale), la moglie Mercè Camprubì Montal e i loro tre figli di quattro, cinque e 11 anni.
Bell 206 Hudson.JPG
I filmati disponibili fanno vedere l'elicottero GIA' NON INTEGRO che cade quasi a piombo ed arriva ad impattare con l'acqua privo della coda e del rotore principale. Fermando il filmato più volte nella primissima parte, si vede bene che il video inquadra anche il rotore ancora in rotazione inerziale (mi sembra completo, vedo due pale), forse si intravvede anche parte della carenatura del suo supporto(?) la coda che viene giù in caduta libera e qualche altro frammento.
Ovviamente il corpo principale con la cabina impatta con l'acqua molto prima del resto, per il peggior rapporto peso/volume e il fattore di forma.

https://notizie.tiscali.it/esteri/artic ... -spagnola/

https://www.repubblica.it/esteri/2025/0 ... lonnavideo
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

Vedremo cosa dirà il proseguo dell'indagine, sicuramente è un fatto grave che andrà seguito nei suoi sviluppi. Si stanno facendo diverse ipotesi tra gli addetti ai lavori, ma naturalmente certezze al momento non ce ne sono. Sicuramente è stata un'avaria catastrofica e improvvisa, che ha provocato quanto si vede dal video. Must bumping, avaria catastrofica della gearbox..... al momento sono solo ipotesi.

Paolo
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

Ma a vedere questa foto non si tratta di un mast bumping ne di un nut loosening...
Tutta la trasmissione del rotore principale e' ancora attaccata.
Da quello che si vede sembra proprio un incidente assai raro.

Immagine
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

Inizialmente anche io avevo pensato ad un mast bumping, ma le immagini recenti che sono apparse in rete sembrano appunto smentire questa ipotesi.

Intanto la FAA informa:

https://www.faa.gov/newsroom/faa-issues ... ive-review

Paolo
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

.
"SOLO E SOLTANTO PER LA CRONACA":


Bell 206-L4
Qualcuno scrive ...e qualcun altro risponde:

>Seeing the transmission and mounts largely intact, the clevis ends holding, and pulling away the underlying structure,
I am so curious as to what on earth happened. That is a very strong structure, and it's been opened up and pulled apart
like it's nothing.
...
>you and many of us! Bizarre.
Also so strange that in 60 years, or so, of 206 ops this seems to be a unique event.

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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

.
>...INFO.


[...] said that in relation to the incident involving the Bell 206 L4 helicopter on June 7, 2022, he told the company that he was forced to make an emergency landing on a road, with nearby trees, while returning from Toraparu area because the chopper was vibrating badly and he was scared for his life.
I’ve experienced my helicopter severely vibrating, tossing me out of my seat. Luckily, I was well
strapped with seat belt and shoulder harness.
A sudden imbalance in the main rotor system creating an enormous vibration;
the sense of the helicopter disintegrating,” he said.

(…….) said on his return to Ogle, he was sent on a few days leave because he was evidently traumatised and he later made a presentation to the company based on his research that the blade (... ) , was causing a severe vertical hop in flight. “It is pretty much an understatement from the (....) .
This thing is of a more severe vibration where the aircraft is trying to rip itself apart,” he said.[…]

---------
https://demerarawaves.com/2022/12/07/pi ... -grounded/

.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc »

sigmet ha scritto: 16 aprile 2025, 13:29 Il bullone di Dio...
https://www.jacoporanieri.com/blog/?p=25890
Indipendentemente dal fatto che le foto del relitto discolpano il bullone, queste righe dell'articolo suonano inquietantemente sinistre

Perché dunque, se è vero che esistono delle alternative, simili elicotteri non vengono completamente riprogettati, eliminando così il pericoloso singolo punto di vulnerabilità? La risposta potrebbe sorprendervi, o convincervi a disdire il volo panoramico che avevate prenotato sopra la città di New York
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

musicaldoc ha scritto: 23 aprile 2025, 20:32
Indipendentemente dal fatto che le foto del relitto discolpano il bullone, queste righe dell'articolo suonano inquietantemente sinistre

Perché dunque, se è vero che esistono delle alternative, simili elicotteri non vengono completamente riprogettati, eliminando così il pericoloso singolo punto di vulnerabilità? La risposta potrebbe sorprendervi, o convincervi a disdire il volo panoramico che avevate prenotato sopra la città di New York
E' uno dei motivi per cui non amo gli elicotteri... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

.
… ALA ROTANTE
NON SI FA MANCARE NIENTE

CI SONO TUTTE:
VIBRAZIONI a Bassa frequenza, media frequenza, alta frequenza

>Voglio sottolineare un post scritto (30 luglio 2022)
Riportato qui sotto:
----------------------------------------------------------------

Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
a dire il vero non è cosa semplice

Voglio sottolinearlo con forza, quello che ho detto sopra,
“non era così tanto per dire”,

la cosa è maledettamente seria!
-----------------------------------------------------------------------------
Qui sotto riportato il Link:
viewtopic.php?p=1019522#p1019522


Ps.
Per non parlare poi
delle Risonanze...
.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da sigmet »

airplane ha scritto: 24 aprile 2025, 9:19 .
… ALA ROTANTE
NON SI FA MANCARE NIENTE

CI SONO TUTTE:
VIBRAZIONI a Bassa frequenza, media frequenza, alta frequenza

>Voglio sottolineare un post scritto (30 luglio 2022)
Riportato qui sotto:
----------------------------------------------------------------

Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
a dire il vero non è cosa semplice

Voglio sottolinearlo con forza, quello che ho detto sopra,
“non era così tanto per dire”,

la cosa è maledettamente seria!
-----------------------------------------------------------------------------
Qui sotto riportato il Link:
viewtopic.php?p=1019522#p1019522


Ps.
e
delle Risonanze...
.
:scratch:

Ovvero?
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

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>BELL 206 CRASH

QUICK REMEMBER
------------------------------------------



[…] A good objective review of the accident examining possible causes Of note are the parallels
he identified with the loss of the Air Evac Lifeteam Bell 206L-1 N114AE in Manchester, Kentucky in 2013
>which was attributed to MAST BUMPING ... [...]


Ps.
.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

Ps.

>Per evitare confusione
va sottolineato:


A New York non c'erano condizione di volo IMC perciò si presume,
in questo caso, si possa escludere il disorientamento spaziale.
.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Il primo giorno in cui è passata la notizia, per un paio d'ore è stato pubblicato un video che "contiene" anche le fasi finali, quelle viste da tutti.
Poi non l'ho visto più.

Vi si vede benissimo, da una distanza maggiore, l'elicottero che entra nell'inquadratura in alto a sinistra, con una traiettoria praticamente ortogonale a quella di ripresa del passante. In volo sostanzialmente orizzontale e velocità al suolo moderata.

Dopo molto poco il velivolo ha un brusco sussulto, come se improvvisamente fosse in un istante diventato solidale il rotore al resto; il momento angolare a quel punto sembra imprimere una brusca rotazione attorno all'asse Z, che apparentemente prima spezza tutta la coda e la separa dal resto; un attimo (veramente un attimo) dopo si percepisce che il rotore se ne va per i fatti suoi.
Poi si vedono cadere separatamente corpo principale, coda, alcuni altri pezzi non identificabili (parti di copertura?) e a un certo punto si vede anche il rotore, "in ritardo" rispetto al resto.

La mia sensazione è che quello che è accaduto sia legato a una qualche forma di grippaggio catastrofico. A quel punto mi pare plausibile che stante il momento angolare del rotore, che non poteva né essere assorbito fermandolo, né indurre il corpo del velivolo con la massa che ha a ruotare a una velocità non troppo inferiore, si sia spezzato di netto ne punto più debole.
Cioè non che abbia ceduto un bullone o un pezzo mentre stava funzionando normalmente, ma che abbia ceduto di schianto per una sovrasollecitazione improvvisa e puntuale. Come, per dire, un grippaggio.
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da JT8D »

E' un incidente che mi ha colpito molto e che seguo con molto interesse. Non ho chiaramente nessuna certezza, ma anch'io tra le varie ipotesi ho pensato a un guasto catastrofico con blocco improvviso della MGB.

Paolo
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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da airplane »

.
>INFO NOTE.
BLADES / B206


- Le pale del B206 (OEM), mi pare, date per una Vita di 4000 ore;

- Le pale di sostituzione, date per una vita 16000 ore (4 volte tante) con
controlli intercalari ogni 4000 ore.


Ps.
….NO COMMENT.

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Re: BELL 206 Precipita nell'Hudson. Morti pilota e pax (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Il rotore si vede chiaramente arrivare in acqua intero
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