Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5649
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Il volo FR 6080, un 737MAX marche EI-HMZ - partito da Londra Stansted alle 8.30 e con l'arrivo previsto a Kalamata, località nel sud della Grecia, alle 14.10, dopo un atterraggio riuscito anche se non semplicissimo per via della turbolenza nella successiva fase di rullaggio ha urtato una recinzione con una tip alare (mi sembra la parte inferiore delle sharklets di un MAX).
Non molto felici i pax, perché il cpt ha deciso non potessero sbarcare se non dopo l'arrivo ed un controllo da parte dei VVFF, ed essendo stata danneggiata un'ala potevano avere il dubbio di un potenziale rischio di incendio (da quel che si vede nella foto mi parrebbe veramente remoto).
A seguire titoli visti sui media online: Ed ecco (pensate quanto è robusto...!) il danno al 737 schiantatosi sulla pista
Non molto felici i pax, perché il cpt ha deciso non potessero sbarcare se non dopo l'arrivo ed un controllo da parte dei VVFF, ed essendo stata danneggiata un'ala potevano avere il dubbio di un potenziale rischio di incendio (da quel che si vede nella foto mi parrebbe veramente remoto).
A seguire titoli visti sui media online: Ed ecco (pensate quanto è robusto...!) il danno al 737 schiantatosi sulla pista
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12712
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Qualcuno che usa servizi di IA potrebbe chiedere di disegnare una scena con la descrizione dei nostri giornali e postarla qui? Così per vedere…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6549
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Era sulla taxiway? Se si quale? la posizione della blast fence era segnalata ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Mi ricorda un vecchio incidente avvenuto a Ronchi
https://www.messaggeroveneto.it/regione ... e-ggh2mjho
https://www.messaggeroveneto.it/regione ... e-ggh2mjho
Swishhhhh! Faster than light! 

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12712
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Uguale 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6549
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Le blast fence non hanno le ruote..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5649
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Beh non proprio, dai. Quella volta l'a/m ha preso una gran tranvata, come diciamo a Roma, che ha costretto alla radiazione.
Stavolta i piloti hanno (non pare infrequentissimo, se penso a quante volte abbiamo riportato di impatti nelle zone dei fingers fra velivoli anche di taglie molto diverse) preso male le misure, ed è stata interessata la parte bassa di una sherklet. Fosse stato un 738 con le winglets solo verso l'alto magari ci passava per un palmo o due...
Io ho aperto il thread perché sono sempre MOLTO scandalizzato dai titoli clickbait, non si danno un limite nemmeno blando, uno che scrolla un cellulare e legge il titolo pensa all'incidente di Toronto a febbraio col Bombardier CRJ900... quello sì, si è schiantato sulla pista e un'ala è andata distrutta.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12712
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio
Il 737NG monta sia le blended winglets (quelle verso l’alto) che le split scimitar (quelle verso l’alto e verso il basso)
Il Max monta le AT (Advanced Technology) winglets.
Il Max monta le AT (Advanced Technology) winglets.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri