Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5649
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Il volo FR 6080, un 737MAX marche EI-HMZ - partito da Londra Stansted alle 8.30 e con l'arrivo previsto a Kalamata, località nel sud della Grecia, alle 14.10, dopo un atterraggio riuscito anche se non semplicissimo per via della turbolenza nella successiva fase di rullaggio ha urtato una recinzione con una tip alare (mi sembra la parte inferiore delle sharklets di un MAX).

Non molto felici i pax, perché il cpt ha deciso non potessero sbarcare se non dopo l'arrivo ed un controllo da parte dei VVFF, ed essendo stata danneggiata un'ala potevano avere il dubbio di un potenziale rischio di incendio (da quel che si vede nella foto mi parrebbe veramente remoto).

A seguire titoli visti sui media online:
1- Il Giornale.JPG
1 - Virgilio.JPG
1 - Il Fatto Q.JPG
1- Fanpage.JPG
1 - Il Mattino.JPG
Ed ecco (pensate quanto è robusto...!) il danno al 737 schiantatosi sulla pista
737 EI-HMZ.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12712
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da AirGek »

Qualcuno che usa servizi di IA potrebbe chiedere di disegnare una scena con la descrizione dei nostri giornali e postarla qui? Così per vedere…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6549
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da sigmet »

Era sulla taxiway? Se si quale? la posizione della blast fence era segnalata ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1568
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da neutrinomu »

Mi ricorda un vecchio incidente avvenuto a Ronchi

https://www.messaggeroveneto.it/regione ... e-ggh2mjho
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12712
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da AirGek »

Uguale :shock:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6549
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da sigmet »

Le blast fence non hanno le ruote..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5649
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da Valerio Ricciardi »

AirGek ha scritto: 22 giugno 2025, 19:32 Uguale :shock:
Beh non proprio, dai. Quella volta l'a/m ha preso una gran tranvata, come diciamo a Roma, che ha costretto alla radiazione.
Stavolta i piloti hanno (non pare infrequentissimo, se penso a quante volte abbiamo riportato di impatti nelle zone dei fingers fra velivoli anche di taglie molto diverse) preso male le misure, ed è stata interessata la parte bassa di una sherklet. Fosse stato un 738 con le winglets solo verso l'alto magari ci passava per un palmo o due...

Io ho aperto il thread perché sono sempre MOLTO scandalizzato dai titoli clickbait, non si danno un limite nemmeno blando, uno che scrolla un cellulare e legge il titolo pensa all'incidente di Toronto a febbraio col Bombardier CRJ900... quello sì, si è schiantato sulla pista e un'ala è andata distrutta.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12712
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Grecia: danno a un ala a 737 Ryanair in rullaggio

Messaggio da AirGek »

Il 737NG monta sia le blended winglets (quelle verso l’alto) che le split scimitar (quelle verso l’alto e verso il basso)

Il Max monta le AT (Advanced Technology) winglets.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi