F16 crash Radom
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Re: F16 crash Radom
Sulla rete vi sono molti video dell'incidente, anche da angolazioni diverse. E' stato un incidente che ha colpito molto tutta la comunità aeronautica, essendo un Pilota molto titolato e famoso nel mondo degli Airshow.
Non voglio chiaramente esprimermi con certezza sulle cause, sicuramente lascio la parola a chi si intende più di me di acrobazia, però la dinamica mi sembra ricordi incidenti purtroppo già avvenuti diverse volte.
Paolo
Non voglio chiaramente esprimermi con certezza sulle cause, sicuramente lascio la parola a chi si intende più di me di acrobazia, però la dinamica mi sembra ricordi incidenti purtroppo già avvenuti diverse volte.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: F16 crash Radom
A me ricorda da vicino l'incidente di Terracina..JT8D ha scritto: 29 agosto 2025, 20:43
Non voglio chiaramente esprimermi con certezza sulle cause, sicuramente lascio la parola a chi si intende più di me di acrobazia, però la dinamica mi sembra ricordi incidenti purtroppo già avvenuti diverse volte.
Paolo
e questo e' quasi speculare..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: F16 crash Radom
E' proprio uno di quelli che mi è tornato in mente.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: F16 crash Radom
Non vuole essere un ipotesi ma solo una cosa in comune tra i 3 incidenti ovvero il tratto prolungato in volo rovescio.
In un looping l'energia alla sommità e' relativamente bassa e cio' consente di chiudere il looping , ad esempio, in 1500 ft. con una velocità x .
Se però' durante il tratto rovescio la velocitò aumenta questo comporterà un raggio di chiusura superiore dovuto alla componente di forza centrifuga = QV²/gr. Quindi , in questi casi, all'apice della figura il pilota dovrà controllare assolutamente due parametri fondamentali ossia quota e velocità poiche' se la velocità e' maggiore di x anche tirando parecchi g la quota potrebbe non essere sufficiente.
In un looping l'energia alla sommità e' relativamente bassa e cio' consente di chiudere il looping , ad esempio, in 1500 ft. con una velocità x .
Se però' durante il tratto rovescio la velocitò aumenta questo comporterà un raggio di chiusura superiore dovuto alla componente di forza centrifuga = QV²/gr. Quindi , in questi casi, all'apice della figura il pilota dovrà controllare assolutamente due parametri fondamentali ossia quota e velocità poiche' se la velocità e' maggiore di x anche tirando parecchi g la quota potrebbe non essere sufficiente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.