https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 4dcaa.html
ALcuni media parlano che l'aereo è dovuto atterrare con carte "analogiche".
Detto questa nota, sicuramente non è il massimo avere un "nemico/avversario" che dimostra di saper sabotare i risultati GPS.
Ormai sono la base della navigazione e non solo aerea.
Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
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- sigmet
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Re: Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
Non ha molto senso detta così... A me puzza di bufala


Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
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Re: Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
E ti chiedono prue di abbonarti…
Tempi duri creano uomini forti,
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- Yavapai
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Re: Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
Anche a me pare una bufala.
Nell'articolo intanto si parla di "interferenza al GPS dello scalo" ... castroneria giornalistica ovviamente.
Non si parla di problemi di navigazione lungo la rotta ma solo all'avvicinamento.
Consiglio di guardare questo link dove si fa un po' di chiarezza :
https://www.redhotcyber.com/en/post/was ... things-up/
Intanto le condizioni meteo erano addirittura VMC:
LBPD 311400Z AUTO 28006KT 240V010 9999 FEW059/// 28/13 Q1009 NOSIG
LBPD 311430Z AUTO 30016KT 9999 FEW059/// BKN110/// 26/12 Q1009 NOSIG
La pista 30 (a favore di vento) è dotata per altro di avvicinamenti ILS CAT I e VOR che al momento non riportavano malfunzionamenti.
e poi si parla che han dovuto usare le mappe cartacee...e l'EFB? Fuori uso pure quello?
Quindi che problemi dovrebbe aver avuto ad atterrare questo Falcon 900LX marche OO-GPE con più di 10KM di visibilità e ceiling a 11.000 piedi e soprattutto la presunta interferenza quale sistema stava disturbando?
Nell'articolo intanto si parla di "interferenza al GPS dello scalo" ... castroneria giornalistica ovviamente.
Non si parla di problemi di navigazione lungo la rotta ma solo all'avvicinamento.
Consiglio di guardare questo link dove si fa un po' di chiarezza :
https://www.redhotcyber.com/en/post/was ... things-up/
Intanto le condizioni meteo erano addirittura VMC:
LBPD 311400Z AUTO 28006KT 240V010 9999 FEW059/// 28/13 Q1009 NOSIG
LBPD 311430Z AUTO 30016KT 9999 FEW059/// BKN110/// 26/12 Q1009 NOSIG
La pista 30 (a favore di vento) è dotata per altro di avvicinamenti ILS CAT I e VOR che al momento non riportavano malfunzionamenti.
e poi si parla che han dovuto usare le mappe cartacee...e l'EFB? Fuori uso pure quello?
Quindi che problemi dovrebbe aver avuto ad atterrare questo Falcon 900LX marche OO-GPE con più di 10KM di visibilità e ceiling a 11.000 piedi e soprattutto la presunta interferenza quale sistema stava disturbando?
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Re: Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
Si tratta dell'ennesima boutade vittimistica della Sig.ra VdL e del tentativo, neanche tanto poi velato, di attribuire a fantomatici hacker russi fantomatiche attività di hackeraggio. Per la serie: "Ha statoh Puteen...."
Che tempi strani che stiamo vivendo.

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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
Pure Flightrarar24 ha molti dubbi che vi sia stato un disturbo GPS:
https://www.flightradar24.com/blog/avia ... s-jamming/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Interferenze GPS Bulgaria - aereo U.V.D.Leyen
Da quanto riporta FR24 quindi il Falcon avrebbe dovuto eseguire l'avvicinamento GPS "RNP" per la pista 30, ma per qualche ragione avrebbero dichiarato di non essere in grado di proseguire, quindi sono passati all'avvicinamento ILS stessa pista. Quantomeno adesso è più chiara la dinamica.
Ma appunto per FR24 non sembra esserci stato un effettivo disturbo al segnale GPS...
Ma appunto per FR24 non sembra esserci stato un effettivo disturbo al segnale GPS...
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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