L’INCIDENTE
I piloti sbagliano pista per l’atterraggio, a Nizza disastro aereo sfiorato per soli tre metri
di Leonard Berberi
È successo domenica sera, 21 settembre: un Airbus della compagnia tunisina Nouvelair doveva scendere lungo la pista 4 sinistra e invece si è allineato lungo la 4 destra. Ha rischiato di schiantarsi contro un velivolo di easyJet
https://www.corriere.it/economia/traspo ... 8xlk.shtml
Errore in atterraggio a Nizza
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- Valerio Ricciardi
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Re: Errore in atterraggio a Nizza
Questa è una close call veramente, non servono titoli clickbait.
Un contatto - anche con una interferenza di solo mezzo metro - fra la deriva del mezzo in attesa e ad es. un MLG di quello in atterraggio avrebbe potuto anche causare un disastro vero, sopratutto per il secondo.
Spero studino dei correttivi.
Un contatto - anche con una interferenza di solo mezzo metro - fra la deriva del mezzo in attesa e ad es. un MLG di quello in atterraggio avrebbe potuto anche causare un disastro vero, sopratutto per il secondo.
Spero studino dei correttivi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Errore in atterraggio a Nizza
Riporto l'articolo di AvHerald:
https://avherald.com/h?article=52d656fd&opt=0
Qui un analisi di Flightradar24:
https://www.flightradar24.com/blog/avia ... yjet-nice/
Direi che è andata bene
!!
Paolo
https://avherald.com/h?article=52d656fd&opt=0
Qui un analisi di Flightradar24:
https://www.flightradar24.com/blog/avia ... yjet-nice/
Direi che è andata bene
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Errore in atterraggio a Nizza
Qualche giorni fa è stato rilasciato il Preliminary Report dal BEA francese:
https://avherald.com/h?article=52d656fd&opt=0
https://bea.aero/en/investigation-repor ... t-nice-ad/
Confermo quanto detto nel post sopra, vista la separazione tra i due aerei durante il sorvolo, è andata strabene !!
Però le domande (a cui risponderà il proseguo dell'inchiesta) sono diverse. L'aereo è atterrato sulla pista sbagliata, questo è un dato di fatto, però l'allarme in TWR è scattato come previsto, l'ATC ha chiesto conferma a TS-INP che erano sulla 4L (naturalmente loro hanno risposto sì, erano convinti di questo) ma i controllori non sono intervenuti per chiarire quanto stava accadendo e il motivo dell'allarme in TWR. L'equipaggio di OE-IJZ al momento di entrare in pista ha notato qualcosa di strano ma non è intervenuto ed ha proseguito con l'allineamento.
Chiaramente non voglio dare nessuna colpa e nessun giudizio, lascio ai piloti maggiori approfondimenti. E' andata bene, però sicuramente molte cose sono da chiarire.
Paolo
https://avherald.com/h?article=52d656fd&opt=0
https://bea.aero/en/investigation-repor ... t-nice-ad/
Confermo quanto detto nel post sopra, vista la separazione tra i due aerei durante il sorvolo, è andata strabene !!
Però le domande (a cui risponderà il proseguo dell'inchiesta) sono diverse. L'aereo è atterrato sulla pista sbagliata, questo è un dato di fatto, però l'allarme in TWR è scattato come previsto, l'ATC ha chiesto conferma a TS-INP che erano sulla 4L (naturalmente loro hanno risposto sì, erano convinti di questo) ma i controllori non sono intervenuti per chiarire quanto stava accadendo e il motivo dell'allarme in TWR. L'equipaggio di OE-IJZ al momento di entrare in pista ha notato qualcosa di strano ma non è intervenuto ed ha proseguito con l'allineamento.
Chiaramente non voglio dare nessuna colpa e nessun giudizio, lascio ai piloti maggiori approfondimenti. E' andata bene, però sicuramente molte cose sono da chiarire.
Paolo
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Re: Errore in atterraggio a Nizza
ATC: PAT 25 avete in vista il CRJ American Eagle?JT8D ha scritto: 1 novembre 2025, 19:06 Qualche giorni fa è stato rilasciato il Preliminary Report dal BEA francese:
Però le domande (a cui risponderà il proseguo dell'inchiesta) sono diverse. L'aereo è atterrato sulla pista sbagliata, questo è un dato di fatto, però l'allarme in TWR è scattato come previsto, l'ATC ha chiesto conferma a TS-INP che erano sulla 4L (naturalmente loro hanno risposto sì, erano convinti di questo) ma i controllori non sono intervenuti per chiarire quanto stava accadendo e il motivo dell'allarme in TWR. L'equipaggio di OE-IJZ al momento di entrare in pista ha notato qualcosa di strano ma non è intervenuto ed ha proseguito con l'allineamento.
Paolo
PAT25 : Affermativo
Leggasi : "confirmation bias"
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
