Museo Rimini + Volandia + 1 bonus

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Museo Rimini + Volandia + 1 bonus

Messaggio da Dysko »

Verosimilmente il mio ultimo post dell'anno, salvo ospiti o eventi particolari.

Inizio con il Parco Tematico e Museo dell'Aviazione Casolari, situato vicino a Rimini, a pochissima distanza dalla frontiera con San Marino. È un museo inaugurato nel 1995, quasi completamente all'aperto posizionato su una piccola collina, e con una vasta collezione di mezzi soprattutto del periodo della Guerra Fredda. Purtroppo, vista la sistemazione all'aperto con pochissime protezioni, molti mezzi sono piuttosto segnati dagli agenti atmosferici. Inoltre, al momento della visita (avvenuta lo scorso agosto, approfittando delle vacanze in zona), la vegetazione era decisamente incolta. Pochi giorni fa è stata inoltre annunciata la vendita del museo.

Subito all'ingresso, si trova il muso di un Mikoyan-Gurevich MiG-21UM "Mongol-B", versione biposto del famoso caccia sovietico, nel cui cockpit frontale è possibile sedercisi. Il muso è dipinto con i colori sovietici, mentre trovo notizie discordanti sulle sue origini: su alcuni siti leggo trattarsi di un mezzo ex-Germania Est, mentre altri sostengono che si tratti di un esemplare ex-iracheno.
Immagine

Fiat G.46
Immagine

Lockheed/Aeritalia F-104S ASA-M, l'ultimo aggiornamento ricevuto dallo "Spillone"
Immagine

Aereo antisommergibili Grumman S-2F Tracker
Immagine

Il pezzo a mio avviso più interessante: Gloster Javelin FAW.9, intercettore biposto ognitempo con ala a delta sviluppato per la RAF negli Anni '50. È l'unico esemplare di questo aereo esposto al di fuori del Regno Unito.
Immagine

SAIMAN 202, aereo da turismo e addestramento italiano della fine degli Anni '30
Immagine

McDonnell Douglas F-4C Phantom II
Immagine

Aereo d'attacco Sukhoi Su-7BM "Fitter-A" ex-cecoslovacco
Immagine

De Havilland Venom FB.54 costruito in Svizzera dalla F+W Emmen per le locali Forze Aeree
Immagine

Aereo d'attacco imbarcato LTV A-7E Corsair II appartenuto alla US Navy
Immagine

Republic F-84F Thunderstreak
Immagine

Agusta-Bell AB.47G
Immagine

Drone bersaglio Mirach 100
Immagine

Mil Mi-2 "Hoplite" costruito dalla polacca PZL-Swidnik per la locale Aeronautica
Immagine

MiG-21UM "Mongol-B" usato dapprima dalla DDR e poi dalla Luftwaffe post-unificazione
Immagine

Piaggio P.166
Immagine

MiG-15UTI "Midget" della DDR
Immagine

MiG-23BN "Flogger-H", versione da attacco al suolo dell'intercettore MiG-23
Immagine

Mil Mi-9 "Hip-G", versione posto di comando volante del diffusissimo Mi-8
Immagine

Sukhoi Su-22M-4 "Fitter-K" ex-DDR. La livrea sovietica ora indossata non sarebbe corretta: l'Aviazione Sovietica utilizzava la versione Su-17, mentre la versione Su-22 (come questo) era specifica per l'esportazione.
Immagine

PZL Lim-6bis, versione costruita in Polonia del MiG-17 "Fresco"
Immagine

Aereo da addestramento Lockheed T-33A Shooting Star
Immagine

Aereo da addestramento North American Texan/Harvard
Immagine

MiG-19S "Farmer-C" utilizzato dall'Aeronautica Cecoslovacca, ma dipinto con una livrea pakistana
Immagine

Aermacchi MB.326E
Immagine

Swearingen SA-226AT Merlin IVA appartenuto alla compagnia Besit Servizi Aerei, in condizioni piuttosto brutte
Immagine

Mock-up del Fokker Dr.I del "Barone Rosso" Manfred von Richtofen
Immagine

È presente un padiglione dedicato all'aeromodellismo dove, oltre ovviamente agli aeromodelli, si può vedere questo ultraleggero autocostruito. Non riuscendo a riconoscerlo neanche con l'aiuto di esperti, ho provato a chiedere informazioni su Facebook, dove mi ha risposto il figlio del costruttore: si tratta di un esemplare unico non basato su alcun piano di costruzione e soprannominato "Camillo" dal costruttore.
Immagine

North American/Fiat F-86K Sabre
Immagine

Agusta-Bell AB.205
Immagine

Douglas DC-3. Il marketing del museo lo pubblicizza come l'aereo appartenuto all'attore Clark Gable. Inizialmente ero un po' scettico, ma cercando su internet i numeri di costruzione sembra che si tratti veramente dell'aereo dell'attore americano.
Immagine

Immagine

Nardi NH-500MC della Guardia di Finanza
Immagine

Passo ora a Volandia, dove ho avuto l'occasione di tornare dopo 10 anni dalla mia ultima visita, e dove mi sono concentrato sui nuovi arrivi da allora.

McDonnell Douglas MD-82 di Meridiana. Mi fa un po' impressione pensare che uno dei primi aerei che ho fotografato ora è un pezzo da museo!
Immagine

Immagine

Immagine

McDonnell Douglas DC-9-32, uno dei 2 esemplari utilizzati dal 31° Stormo dell'Aeronautica Militare come trasporto VVIP. Nonostante le foto posizionate sui sedili, questo NON è l'aereo su cui ha viaggiato la Nazionale di ritorno dai Mondiali del 1982 (quell'esemplare è rimasto irreparabilmente danneggiato in una collisione a terra a Mosca nel 1999). Mi dispiace, non siete stati davanti al tavolino della famosa foto dello scopone scientifico!
Immagine

Immagine

Immagine

Yakovlev Yak-40. Me lo ricordo chiaramente dalle mie prime sessioni di spotting, quando lo vedevo vicino alla zona ATA di Linate, dove giaceva abbandonato da anni. Fortunatamente è stato recuperato dal museo e messo in esposizione.
Immagine

Fokker F-27 della defunta compagnia cargo Miniliner
Immagine

Piaggo-Douglas PD-808. Unico jet costruito dall'azienda ligure, nacque come progetto Douglas per un jet executive da costruire in joint venture con Piaggio. Douglas in seugito si ritirò dal progetto, che non ebbe alcun successo commerciale. A parte due aerei con matricole civili (di cui questo è l'unico esemplare rimasto, essendo l'altro andato perso in un incidente), tutti gli altri aerei costruiti sono stati utilizzati dall'Aeronautica Militare come trasporto VIP, aereo da addestramento, da guerra elettronica e da radiomisure fino al 2003.
Immagine

MiG-15bisSB "Fagot-B" costruito in Cecoslovacchia dalla Aero per la locale Aeronautica
Immagine

MiG-21PFM "Fishbed-F" polacco
Immagine

Il BAC Jet Provost restaurato da Volafenice, il cui motore viene ancora regolarmente acceso
Immagine

Mock-up di un Ansaldo SVA-5 (l'aereo vero è conservato al Museo Storico dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle)
Immagine

Aliante CAT 20, basato sull'austriaco Hütter 17
Immagine

Morane-Saulnier MS.760 Paris, aereo executive francese basato su un aereo da addestramento mai entrato in produzione di serie. Questo è uno degli aerei appartenuto alla flotta dell'ENI (e in seguito anche a John Travolta!) A bordo del "fratello" I-SNAP nel 1962 perse la vita l'industriale Enrico Mattei, insieme al pilota Irnerio Bertuzzi e al giornalista William McHale.
Immagine

Aliante Pajno Rondine
Immagine

Il secondo prototipo dell'Agusta-Bell AB.139 (oggi AgustaWestland AW139)
Immagine

Il secondo prototipo dell'NH-90, ridipinto con la livrea dell'Aviazione dell'Esercito
Immagine

AgustaWestland AH-129 Mangusta
Immagine

Agusta-Bell AB.205
Immagine

Aereo acrobatico Terzi T-30 Katana (in realtà l'avevo già visto 10 anni fa, ma era ancora in attesa di restauro)
Immagine

Lockheed F-104G Starfighter della Luftwaffe in prestito dal Luftwaffenmuseum di Berlino
Immagine

Republic P-47D Thunderbolt del Museo Storico dell'Aeronautica Militare in restauro a Volandia
Immagine

Mock-up in scala reale e costruito con tecniche dell'epoca dell'idrovolante Savoia-Marchetti S.55X, il protagonista della Crociera Aerea del Decennale della Regia Aeronautica. L'unico esemplare originale di S.55 arrivato ai giorni nostri è conservato al Museu TAM in Brasile.
Immagine

Immagine

L'ultimo arrivo a Volandia: Panavia Tornado IDS
Immagine

DigiSky SkySpark, un ultraleggero Alpi Aviation Pioneer 300 modificato con motore elettrico
Immagine

Motoaliante Monnett Monerai
Immagine

Aliante Ciani EC-38/56 Urendo
Immagine

Concludo con un monumento "particolare": un MiG-21MF "Fishbed-J" ex-polacco sul tetto di un capannone industriale a Torre de' Roveri, a pochi kilometri da Bergamo. Le insegne originali sono state sostituite con i simboli dell'Atalanta, che da queste parti è più una religione che una semplice squadra di calcio (...addirittura tempo fa ho quasi rischiato di prenderle quando un tifoso piuttosto sfegatato ha scambiato il mio "ateismo calcistico" per tifo verso il Brescia!)
Immagine
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Re: Museo Rimini + Volandia + 1 bonus

Messaggio da Fabio Airbus »

Sono sempre dei bei report! Grazie Dysko!
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Rispondi