An-22 separazione in volo
Moderatore: Staff md80.it
- musicaldoc
- 05000 ft

An-22 separazione in volo
Sto vedendo immagini shockanti sul cedimento strutturale di un Antonov 22 occorso il 9 dicembre, ma non leggo niente di tale incidente qui, le immagini e il video sono impressionanti, è successo veramente?
Ormai non si sa più a cosa credere con la AI.
- AirGek
- FL 500

Re: An-22 separazione in volo
Metti il video
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- musicaldoc
- 05000 ft

- AirGek
- FL 500

La qualità non è il massimo… se è accaduto mi verrebbe da pensare abbia stallato. La rottura mi pare avvenga in prossimità del suolo.
Tempi duri creano uomini forti,
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Comunque confermo che il fatto è accaduto realmente, anche ASN ha pubblicato il suo report:musicaldoc ha scritto: 15 dicembre 2025, 22:03 Sto vedendo immagini shockanti sul cedimento strutturale di un Antonov 22 occorso il 9 dicembre, ma non leggo niente di tale incidente qui, le immagini e il video sono impressionanti, è successo veramente?
https://aviation-safety.net/wikibase/563155
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sigmet
- FL 500

Considerando la traiettoria dell'aeroplano sembra che un qualche evento si sia verificato prima del momento in cui l'aereo appare nel video.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Il luogo dell''incidente è ben oltre Mosca (se visto dall'Ucraina), ma l'attuale contesto bellico, e le frequenti azioni belliche "collaterali" anche connesse all'azione di infiltrati o commandos dissimulati contro infrastrutture, aeroporti, fabbriche di armi etc etc rispetto alle zone più vicine al fronte non fanno escludere completamente nulla.
Un mero cedimento a fatica in una fase di volo in astratto non particolarmente foriera di sollecitazioni strutturali particolari non mi pare la primissima opzione. Il cedimento delle radici alari del famoso C130 tanker (fire bomber) in California del 2002 avvenne in un contesto di fortissimo stress meccanico. Però il recente crash del C-130 militare turco dall'Azerbaigian caduto vicino a Sighnaghi e spezzatosi in volo (20 vittime) ha visto il cedimento iniziale proprio in una sezione non distante dalla wing box (non so se inizialmente dietro o davanti).
Un mero cedimento a fatica in una fase di volo in astratto non particolarmente foriera di sollecitazioni strutturali particolari non mi pare la primissima opzione. Il cedimento delle radici alari del famoso C130 tanker (fire bomber) in California del 2002 avvenne in un contesto di fortissimo stress meccanico. Però il recente crash del C-130 militare turco dall'Azerbaigian caduto vicino a Sighnaghi e spezzatosi in volo (20 vittime) ha visto il cedimento iniziale proprio in una sezione non distante dalla wing box (non so se inizialmente dietro o davanti).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Si legge che l'esemplare caduto portava il nome "Vasiliy Semenenko' ed era l'ultimo esemplare operativo di quello che, credo, resta sinora il più grande turboprop della storia. Chissà se ne esistono di musealizzati.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- Dysko
- 05000 ft

- Contatta:
Il più vicino è al museo di Speyer.
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it