Nigeria, 737-7 Arik Air - Fan blade separation, tutti salvi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5723
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Nigeria, 737-7 Arik Air - Fan blade separation, tutti salvi

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Sintesi di quel che ho letto in giro, molto ridondante:

Il volo W3 740 della Arik Air, operato da B737-700, a marche 5N-MJF, era in fase di discesa verso Port Harcourt quando l'equipaggio ha sentito un forte boato dal motore 1. Il Cpt ha spento il propulsore interessato, e dirottato il volo W3 740 verso l'aeroporto più vicino (a Benin). L'atterraggio è avvenuto in sicurezza e tutti gli 80 passeggeri sono sbarcati incolumi. Il responsabile delle pubbliche relazioni e della comunicazione, Adebanji Ola, ha spiegato che sono state prese disposizioni per trasportare i passeggeri interessati a Port Harcourt, riducendo così i disagi.

Il Nigerian Safety Investigation Bureau (NSIB) ha avviato un'indagine formale sull'incidente; la Direttrice per gli Affari Pubblici e l'Assistenza alle Famiglie, la Sig.ra Bimbo Olawumi Oladeji, ha confermato che l'aereo ha riscontrato anomalie al motore durante il volo. La valutazione visiva preliminare a Benin ha indicato danni significativi al motore interessato. Una squadra della NSIB sta recuperando il registratore dei dati di volo e il registratore vocale della cabina di pilotaggio. Verranno anche interrogati i membri dell'equipaggio e i testimoni rilevanti per ricostruire gli eventi. L'NSIB sta lavorando a stretto contatto con l'Autorità per l'Aviazione Civile Nigeriana (NCAA), Arik Air e altre parti interessate. Ai sensi dell'Allegato 13 dell'ICAO , entro 30 giorni verrà pubblicato un Rapporto Preliminare, mentre al termine delle indagini seguirà un Rapporto Finale.

L'Ufficio ha invitato chiunque abbia informazioni rilevanti sul W3 740 a contattare i propri canali ufficiali. Pertanto, gli operatori del settore aeronautico si aspettano un'analisi tecnica approfondita dei componenti del motore, della cronologia della manutenzione e delle decisioni operative prese durante il volo, per arrivare a determinare la causa tecnica dell'anomalia al motore e nel caso adottare ulteriori raccomandazioni di sicurezza.

* * * * *
visti i danni alla copertura del motore, si può affermare che come traiettoria della pala che si è distaccata è andata di lusso

https://avherald.com/h?article=534b3a24&opt=0

in un video riportato anche da ASN si vede il motore che nonostante i danni causati da,
mi par di poter presumere, il distacco di una pala del fan, è ancora in grado di girare in windmill
https://aviation-safety.net/wikibase/566745
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi