Un caso discutibile..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sigmet
FL 500
FL 500

Un caso discutibile..

Messaggio da sigmet »

https://www.fanpage.it/esteri/muore-su- ... ivo-odore/

La legge lo consente ma il buon senso...?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Un caso discutibile..

Messaggio da AirGek »

Dipende… se la passeggera deceduta viaggiava con i suoi cari e stava tornando a casa perché tornare indietro e scaricare salma e famigliari in terra straniera aggiungendo problematiche di natura logistica al lutto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto: 24 marzo 2026, 16:01 Dipende… se la passeggera deceduta viaggiava con i suoi cari e stava tornando a casa perché tornare indietro e scaricare salma e famigliari in terra straniera aggiungendo problematiche di natura logistica al lutto?
Ci sono alcune regole che vanno comunque rispettate
https://www.iata.org/contentassets/ccbd ... elines.pdf

Ma come comandante debbo soprattutto salvaguardare la salute fisica e mentale del mio equipaggio e dei pax.
Su una Roma Bari non avrei avuto molti dubbi ma tenere un morto per 13 ore in cucina comporta una situazione di stress che non e' facilmente sopportabile da tutti per un periodo così' lungo tanto che all'arrivo a LHR sia la famiglia che l'equipaggio si sono dichiarati sconvolti a tal punto che alcuni mi risulta siano stati messi fuori turno. MI chiedo quindi se tutti gli AV in questa situazione sarebbero stati in condizioni psicologiche tali da poter affrontare una eventuale emergenza in piena efficienza.
Inoltre il cadavere non poteva essere messo in prossimità delle uscite di emergenza come invece e' stato fatto. Per altro la salma , se non conservata in celle frigorifere, dopo poche ore comincia ad emanare miasmi insopportabili tanto che già in diverse occasioni alcuni aerei che portavano in stiva bare mal sigilliate sono dovuti atterrare in emergenza.
Altra domanda che mi faccio: chi gli ha detto che quella passeggera fosse effettivamente morta? C'era un medico legale a bordo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto: 24 marzo 2026, 18:03 Altra domanda che mi faccio: chi gli ha detto che quella passeggera fosse effettivamente morta? C'era un medico legale a bordo?
Esatto. Normativa a parte, è la stessa cosa che mi sono domandato io. Chi ha constatato il decesso?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

sigmet ha scritto: 24 marzo 2026, 18:03
AirGek ha scritto: 24 marzo 2026, 16:01 Dipende… se la passeggera deceduta viaggiava con i suoi cari e stava tornando a casa perché tornare indietro e scaricare salma e famigliari in terra straniera aggiungendo problematiche di natura logistica al lutto?
Ci sono alcune regole che vanno comunque rispettate
https://www.iata.org/contentassets/ccbd ... elines.pdf

Ma come comandante debbo soprattutto salvaguardare la salute fisica e mentale del mio equipaggio e dei pax.
Su una Roma Bari non avrei avuto molti dubbi ma tenere un morto per 13 ore in cucina comporta una situazione di stress che non e' facilmente sopportabile da tutti per un periodo così' lungo tanto che all'arrivo a LHR sia la famiglia che l'equipaggio si sono dichiarati sconvolti a tal punto che alcuni mi risulta siano stati messi fuori turno. MI chiedo quindi se tutti gli AV in questa situazione sarebbero stati in condizioni psicologiche tali da poter affrontare una eventuale emergenza in piena efficienza.
Inoltre il cadavere non poteva essere messo in prossimità delle uscite di emergenza come invece e' stato fatto. Per altro la salma , se non conservata in celle frigorifere, dopo poche ore comincia ad emanare miasmi insopportabili tanto che già in diverse occasioni alcuni aerei che portavano in stiva bare mal sigilliate sono dovuti atterrare in emergenza.
Altra domanda che mi faccio: chi gli ha detto che quella passeggera fosse effettivamente morta? C'era un medico legale a bordo?
Il comandante avrà consultato l’equipaggio e le decisioni saranno state prese assieme. Se hanno accettato di proseguire si sono anche presi la responsabilità di essere pronti ad agire in caso di bisogno. Certo che la famiglia era sconvolta, sarebbe stata meglio scaricata al punto di partenza dovendo riorganizzare tutto? Non penso sia paragonabile il trasporto di una bara con un cadavere da chissà quanti giorni ad un morto “fresco”. Per quanto riguarda la dichiarazione forse un medico c’era altrimenti l’avrà fatta il medico all’arrivo. Qui stiamo facendo quello che di solito bacchettiamo, cioè criticare decisioni/azioni senza conoscere tutti i dettagli dell’accaduto. Va bene perché non si è trattato di un accident?
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto: 24 marzo 2026, 23:49

Il comandante avrà consultato l’equipaggio e le decisioni saranno state prese assieme. Se hanno accettato di proseguire si sono anche presi la responsabilità di essere pronti ad agire in caso di bisogno. Certo che la famiglia era sconvolta, sarebbe stata meglio scaricata al punto di partenza dovendo riorganizzare tutto? Non penso sia paragonabile il trasporto di una bara con un cadavere da chissà quanti giorni ad un morto “fresco”. Per quanto riguarda la dichiarazione forse un medico c’era altrimenti l’avrà fatta il medico all’arrivo. Qui stiamo facendo quello che di solito bacchettiamo, cioè criticare decisioni/azioni senza conoscere tutti i dettagli dell’accaduto. Va bene perché non si è trattato di un accident?

C'e' poco da dettagliare..E' tutto abbastanza chiaro. Tecnicamente hanno deciso di privarsi di due uscite di emergenza con l'aereo full e questo e' gia un safety issue. Qui si parla dell'opportunità di continuare un volo per altre 12 ore o meno in quelle condizioni.
La decisione del Cpt non era condivisa da tutto l'equipaggio (" some crew members also wanted the plane to turn back.") e gli AV si sono rifiutati comunque di mettere la salma in una toilette (so per certo che qualche report e' arrivato sul tavolo del SM di BA.) Inoltre , ripeto, quale era lo stato psicologico dell'equipaggio costretto a convivere con questa situazione di stress per altre 12 ore? ( "The deceased woman’s family and crew members were all in a state of shock.”).Some staff are reportedly off work due to the psychological impact of the incident.
A me e' successo (ma ero a meno di mezz'ora dall'arrivo) e non ti auguro di vivere una situazione del genere . A meno che tu non abbia il cuore di un Kappler..
Il morto fresco (come lo chiami tu) se lo metti al caldo (sotto l'aft zone ci sono batterie e altri impianti elettrici) si decompone molto prima tanto che i pax si sono lamentati " there were complaints of a foul smell."
La polizia ha comunque aperto una inchiesta.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Insomma, questo articolo di giornale ha l’autorevolezza di un preliminary report, fossero tutti così!
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto: 25 marzo 2026, 12:19 Insomma, questo articolo di giornale ha l’autorevolezza di un preliminary report, fossero tutti così!
Infatti erano solo fake news..
Il volo in realtà era decollato da Liverpool e la passeggera si e' svegliata ed e' scesa dalla scaletta ballando la macarena !!
L'equipaggio poi l'hanno visto la sera a Mayfair dove al Lou lou's stavano stappando una bottiglia di Clos d'Ambonney del 2006.
Scrivi al Guardian e digli che raccontano ca**ate!
Puo darsi che ti rispondono..
Rispondi