scrivo per avere un parere onesto sulla possibilità di intraprendere il percorso per diventare pilota di linea oggi, avendo superato i 30 anni.
Attualmente ho un lavoro stabile in smart working come sviluppatore, ma sto valutando seriamente di investire nella formazione (percorsi modulari o programmi stile Ryanair Future Flyer). I miei dubbi sono:
Età: Iniziare l'addestramento ora significa affacciarsi al mercato a 33-35 anni. In Italia, le compagnie (low cost e non) penalizzano molto questa fascia d'età rispetto ai ventenni?
Transizione: Qualcuno di voi ha compiuto il salto da un lavoro d'ufficio/remoto alla linea dopo i 30? Il cambio di ritmi (turni, sveglie, logistica) è sostenibile nel lungo periodo o il rischio di "rimpiangere" la flessibilità precedente è alto?
Prospettive: Ha senso iniziare oggi o il mercato è saturo di profili più giovani?
Grazie a chi saprà darmi un feedback basato sulla realtà operativa attuale.
PS Ho visto che questi argomenti sono stati già trattati diverse volte, ma le discussioni erano abbastanza vecchiotte quindi ho preferito riproporre la domanda.
Penalizzano non penso… penso che dalla posizione del candidato sempre 200 ore di volo avrai. Che tu abbia 20 anni o 35 non penso cambi molto.
Beh sicuramente se per flessibilità intendi lavorare quando e come pare a te, puoi tranquillamente scordartelo. Parli di low cost, il tuo destino probabile è finire in Europa dell’est volando come partita IVA alternando turni con sveglie alle 0330 del mattino (se abiti abbastanza vicino all’aeroporto) e rientri a casa all’una di notte (se abiti abbastanza vicino all’aeroporto), ovviamente non nello stesso turno. Giornate di lavoro da 10-12 ore non saranno inusuali. Turni di reperibilità dove non potrai fare nulla perché entro un’ora dovrai recarti in aeroporto se chiamato a sostituire un collega. Se non ti chiamano non verrai pagato un centesimo.
Questo che ti ho scritto penso sia il worst case scenario.
Di meglio rispetto a quanto sopra può esserci il non essere partita IVA e il non essere basato in Europa dell’est, poi per carità de gustibus.
Un sito interessante è https://pilotsglobal.com/ dove sono i piloti a recensire le esperienze lavorative nelle varie compagnie.
Grazie per la risposta e perdona il ritardo con cui ti rispondo.
Mi ha un po' basito comunque, non pensavo ci fossero certe condizioni lavorative. Io comunque sarei interessato principalmente sulla flessibilità nello studio/pratica, perchè attualmente lavoro full-time e preferirei non licenziarmi/part-time, perché rischierei di perdere un lavoro che non tornerebbe indietro (tu magari mi dirai che voglio la botte piena e la moglie ubriaca)
Poi vabbè c'è anche da dire che finendo nel worst case scenario non so quanto durerei... in una casistica del genere si è "condannati" per molti anni oppure è una gavetta che ripagherebbe nel giro di poco? (magari voli in italia con turni decenti)
Le licenze le consegui nel tempo che vuoi, prima hai fatto prima ti lanci nella mischia.
Man mano che tiri sù un po’ di esperienza ti si aprono altre porte. Penso che da primo ufficiale la maggior parte delle porte si aprono quando raggiungi le 2/3000 ore e quelle le fai in circa 4/5 anni.
Come regola generale puoi interpretare che dove i requisiti sono minori, o sono in forte espansione e hanno molto bisogno oppure la gente resta poco perché le condizioni non sono delle migliori.
Definisci turni decenti…
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Con turni decenti intendevo magari dei turni definiti e non variabili da un momento all'altro Leggendo le recensioni sul sito che mi hai consigliato mi sembra che sia una cosa rara.
Per caso ora posso permettermi di chiederti dei consigli su dove ottenere i brevetti? Attualmente sto in sardegna e mi sembra che qui non ci sia nulla. Nel prossimo periodo vorrei trasferirmi fuori e a questo punto tanto varrebbe andare dove c'è qualche scuola decente
Caster ha scritto: 30 marzo 2026, 18:42
Grazie mille per la spiegazione!
Con turni decenti intendevo magari dei turni definiti e non variabili da un momento all'altro Leggendo le recensioni sul sito che mi hai consigliato mi sembra che sia una cosa rara.
Per caso ora posso permettermi di chiederti dei consigli su dove ottenere i brevetti? Attualmente sto in sardegna e mi sembra che qui non ci sia nulla. Nel prossimo periodo vorrei trasferirmi fuori e a questo punto tanto varrebbe andare dove c'è qualche scuola decente
Mi aggiungo alla discussione. Sei vecchio! Ma lo ero anche io quando ho iniziato a fare le licenze (31 anni). Garanzie non ne hai…ora è un ottimo momento….praticamente tutte le compagnie stanno cercando….MA….quando sarai pronto tu? Boh. Io ,quando ho iniziato, mi hanno detto che ero pazzo perché’ erano anni che non cercavano piloti….per lo più vecchi ed inesperti però’ poi ho trovato una finestra utile. i turni sono orribili il più delle volte….dormi male, mangi peggio…non sai dove sarai basato. Pensi ti voglia scoraggiare? No. E’ che queste cose me le hanno dette anche ai miei tempi….ma me ne fregava veramente niente. E, trovo, che il punto sia questo. Ogni ragionamento che farai per vedere se sia una buona idea ti darà esito negativo. Con un lavoro stabile e la sola voglia di volare….fatti una licenza PPL e goditi il volo. Ma se trovi che fare il pilota di professione sia la cosa che ti fa stare meglio nella vita…allora provaci. Come consiglio pratico….si….ti conviene avere il piano B….cioe’ non mollare il tuo lavoro…..però hai un’ età che non ti puoi neanche permettere di prendertela con calma. Ti consiglio un percorso modulare…in modo da capire anche quanto ti piaccia, quanto sia portato….quanto ne valga la pena. Se fare la licenza PPL ti convince ancora di più’….allora buttati. Altrimenti…..tieni il tuo lavoro e goditi il volo con aerei piccoli e divertenti.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.