Brutti sogni dopo una cattiva esperienza

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giammo82
01000 ft
01000 ft

Brutti sogni dopo una cattiva esperienza

Messaggio da giammo82 »

Salve a tutti scrivo qui un episodio che mi è capitato un anno fa, magari per sentire se è una cosa comune, dopo un classico volo di un'ora con il mio cessna 172 all'atterraggio ho sbagliato velocità e sono atterrato un po' più duro del previsto, tanto che ho avuto la sensazione di aver fatto saltare le coperture aerodinamiche delle ruote, ovviamente non è successo nulla e sono ritornato in hangar , da quel punto per un mese di fila ho iniziato a sognare di notte che arrivavo corto in finale e di mancare la pista , oppure di colpire degli alberi, questi sogni li ho avuti per circa 3 -4 mesi ogni tanto, non mi danno fastidio ma volevo sapere è capitato anche a voi?
Lampo 13
FL 500
FL 500

Re: Brutti sogni dopo una cattiva esperienza

Messaggio da Lampo 13 »

Cervia negli anni '80, io ero di riposo dopo i notturni e al Gruppo organizzarono un attacco al campo con 4 velivoli per addestramento.
Era previsto un attacco in linea di fronte con i 4 aerei ad una distanza di circa 100 metri tra loro.
La procedura prevedeva di arrivare molto bassi a 400 kts, tirare su a 45°, fare un rovesciamento, tirare giù a 45°, un altro mezzo tonneau
per trovarsi in assetto per lo sgancio di cluster per distruggere la pista.
Durante il primo mezzo tonneau un collega non ha bloccato la tirata e girando ha effettuato una specie di tonneau a botte che lo ha
portato a deviare a sinistra verso il leader.
Per evitare l'impatto ha tolto motore, estratto l'aerofreno e "buttato giù" passandogli dietro e sotto, ha poi cominciato a recuperare
ma senza più quota e velocità ha colpito di piatto il suolo, in un campo.
L'aereo si è distrutto e lui è deceduto. Un lancio non lo avrebbe salvato visti l'assetto e la quota.
Suonò l'allarme, anche nella zona delle palazzine e dei circoli, ed io mi precipitai con l'auto verso la zona in cui si vedeva del fumo salire.
Arrivato sul posto mi misi a correre nel campo verso i rottami e, purtroppo vidi il corpo del mio collega, eravamo arrivato al Reparto
insieme, un paio di anni prima, era sposato, una bravissima persona, gentile, educatissimo, un po' timido.
Andai subito al Gruppo a chiedere di andare in volo, non volevo che quanto successo potesse crearmi paura di volare, ma non era possibile,
i voli erano sospesi e lo restarono per tutta la settimana.
Quella notte e le due successive sognai il mio collega, mi guardava con tristezza, come se mi chiedesse aiuto.
Telefonai alla mia ragazza, che viveva a Roma, e le chiesi di venire da me.
Lei arrivò due giorni dopo ed andammo a dormire in albergo e averla a fianco, forse, fece sparire quel sogno.
Ogni tanto ripenso al mio collega, uno dei tanti che ci ha lasciato, uno dei troppi.
giammo82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da giammo82 »

Lampo 13 ha scritto: 14 maggio 2026, 11:50 Cervia negli anni '80, io ero di riposo dopo i notturni e al Gruppo organizzarono un attacco al campo con 4 velivoli per addestramento.
Era previsto un attacco in linea di fronte con i 4 aerei ad una distanza di circa 100 metri tra loro.
La procedura prevedeva di arrivare molto bassi a 400 kts, tirare su a 45°, fare un rovesciamento, tirare giù a 45°, un altro mezzo tonneau
per trovarsi in assetto per lo sgancio di cluster per distruggere la pista.
Durante il primo mezzo tonneau un collega non ha bloccato la tirata e girando ha effettuato una specie di tonneau a botte che lo ha
portato a deviare a sinistra verso il leader.
Per evitare l'impatto ha tolto motore, estratto l'aerofreno e "buttato giù" passandogli dietro e sotto, ha poi cominciato a recuperare
ma senza più quota e velocità ha colpito di piatto il suolo, in un campo.
L'aereo si è distrutto e lui è deceduto. Un lancio non lo avrebbe salvato visti l'assetto e la quota.
Suonò l'allarme, anche nella zona delle palazzine e dei circoli, ed io mi precipitai con l'auto verso la zona in cui si vedeva del fumo salire.
Arrivato sul posto mi misi a correre nel campo verso i rottami e, purtroppo vidi il corpo del mio collega, eravamo arrivato al Reparto
insieme, un paio di anni prima, era sposato, una bravissima persona, gentile, educatissimo, un po' timido.
Andai subito al Gruppo a chiedere di andare in volo, non volevo che quanto successo potesse crearmi paura di volare, ma non era possibile,
i voli erano sospesi e lo restarono per tutta la settimana.
Quella notte e le due successive sognai il mio collega, mi guardava con tristezza, come se mi chiedesse aiuto.
Telefonai alla mia ragazza, che viveva a Roma, e le chiesi di venire da me.
Lei arrivò due giorni dopo ed andammo a dormire in albergo e averla a fianco, forse, fece sparire quel sogno.
Ogni tanto ripenso al mio collega, uno dei tanti che ci ha lasciato, uno dei troppi.
Grazie lampo per questa tua storia
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

giammo82 ha scritto: 14 maggio 2026, 9:47 Salve a tutti scrivo qui un episodio che mi è capitato un anno fa, magari per sentire se è una cosa comune, dopo un classico volo di un'ora con il mio cessna 172 all'atterraggio ho sbagliato velocità e sono atterrato un po' più duro del previsto, tanto che ho avuto la sensazione di aver fatto saltare le coperture aerodinamiche delle ruote, ovviamente non è successo nulla e sono ritornato in hangar , da quel punto per un mese di fila ho iniziato a sognare di notte che arrivavo corto in finale e di mancare la pista , oppure di colpire degli alberi, questi sogni li ho avuti per circa 3 -4 mesi ogni tanto, non mi danno fastidio ma volevo sapere è capitato anche a voi?
Onestamente no ma…non ci vedo nulla di strano….pero’ tieni presente che puo’ anche darsi che non tutti i sogni relativi a queste immagini si riferiscano all’episodio occorso ma possono anche essere rappresentazioni simboliche con altri significati….la mente cattura immagini particolarmente rilevanti emotivamente e poi le utilizza una volta “libera” di fare associazioni ….quali il momento dei sogni.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi