Distacco di un finestrino in un volo Ryanair (Thread Generico)
Moderatore: Staff md80.it
- neutrinomu
- FL 150

Distacco di un finestrino in un volo Ryanair (Thread Generico)
Un finestrino viene colpito da un detrito del motore in un volo Ryanair Salonicco-Menningen e un passeggero rischia di essere risucchiato all'esterno
https://avherald.com/h?article=53ba2a01&opt=0
Ovviamente sui vari siti giornalistici si scatenano i commenti degli utenti sulle "low cost"
https://avherald.com/h?article=53ba2a01&opt=0
Ovviamente sui vari siti giornalistici si scatenano i commenti degli utenti sulle "low cost"
Swishhhhh! Faster than light! 
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Re: Distacco di un finestrino in un volo Ryanair (Thread Generico)
Casomai sarà da capire perché due voli prima già una volta il 9/7 u.s. era rientrato dopo il decollo - sempre a Salonicco - senza completare il volo, visto che poi avrebbe sofferto di una (per fortuna limitata) uncontained engine failure.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- sardinian aviator
- FL 500

E prematuro fare ipotesi ma mi sento di dire che sarebbe alquanto difficile che l'uncontained failure del motore, con emissione di detriti, sia stato provocato da un'ingestione di uno o più volatili.
Non sarei altrettanto sicuro per un impatto con un drone.
Staremo a vedere
Non sarei altrettanto sicuro per un impatto con un drone.
Staremo a vedere
- AirGek
- FL 500

Ho letto fosse per disruptive pax.Valerio Ricciardi ha scritto: 10 luglio 2026, 17:39 Casomai sarà da capire perché due voli prima già una volta il 9/7 u.s. era rientrato dopo il decollo - sempre a Salonicco - senza completare il volo, visto che poi avrebbe sofferto di una (per fortuna limitata) uncontained engine failure.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Avherald riporta: "On Jul 16th 2026 the NTSB announced: "Following further analysis of the Ryanair Boeing 737 flight track, investigators determined that the accident occurred in Greek airspace. Under the provisions of ICAO Annex 13, which allow the country in which the accident occurs to delegate an investigation, the Hellenic Air and Rail Safety Investigation Authority elected to delegate the investigation to the NTSB. The NTSB accepted the delegation and is leading the investigation, with Greece participating as the Accredited Representative"".
(https://avherald.com/h?article=53ba2a01&opt=0)
Paolo
(https://avherald.com/h?article=53ba2a01&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Valerio Ricciardi
- FL 500

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- sardinian aviator
- FL 500

Pare che la NTSB abbia trovato resti di un uccello nel motore.
Questa versione sembrerebbe attenuare l'altra che parla di rottura della paletta per fatica. Ma per quanto ne so all'esame microscopico la rottura per fatica appare diversa da quella dovuta a un impatto.
Ancora una volta non vorrei che il bird strike fosse il coperchio per tutte le pentole più "imbarazzanti"; "è un caso fortuito e soprattutto non è colpa nostra".
Tanto più che dopo non succede quasi nulla, non partono campagne e investimenti per la prevenzione: è successo, succede e succederà.
Questa versione sembrerebbe attenuare l'altra che parla di rottura della paletta per fatica. Ma per quanto ne so all'esame microscopico la rottura per fatica appare diversa da quella dovuta a un impatto.
Ancora una volta non vorrei che il bird strike fosse il coperchio per tutte le pentole più "imbarazzanti"; "è un caso fortuito e soprattutto non è colpa nostra".
Tanto più che dopo non succede quasi nulla, non partono campagne e investimenti per la prevenzione: è successo, succede e succederà.
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Esatto, sono stati trovati resti in alcune parti del motore:sardinian aviator ha scritto: 14 agosto 2026, 16:34 Pare che la NTSB abbia trovato resti di un uccello nel motore.
https://www.ntsb.gov/investigations/Doc ... Prelim.pdf
I resti sono stati portati allo Smithsonian Institution Feather Identification Lab.
Però poi, come puoi leggere nel Preliminary Report, ipotizza una rottura per fatica (che come dici giustamente tu ha caratteristiche ben definite).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
cacciatorino
- Rullaggio

E' teoricamente possibile che l'impatto col volatile abbia generato la prima lesione da cui si e' poi propagata la rottura per fatica, non sara' facile arrivare ad una causa certa.sardinian aviator ha scritto: 14 agosto 2026, 16:34
- sardinian aviator
- FL 500

Mi vengono in mente alcune domande: 1. Da quanto tempo i resti del volatile erano all'interno del motore? 2.L'ingestione è cioè avvenuta lo stesso giorno della rottura delle palette o prima? 3: quanto tempo ci vuole, dopo un presunto impatto con un uccello, che una paletta si rompa per fatica? 4. Se l'ingestione è molto antecedente all'incidente come è possibile che non sia stata riportata e i resti siano sfuggiti ai controlli successivi?cacciatorino ha scritto: 15 agosto 2026, 18:00E' teoricamente possibile che l'impatto col volatile abbia generato la prima lesione da cui si e' poi propagata la rottura per fatica, non sara' facile arrivare ad una causa certa.sardinian aviator ha scritto: 14 agosto 2026, 16:34
-
cacciatorino
- Rullaggio

sardinian aviator ha scritto: 15 agosto 2026, 18:56
Mi vengono in mente alcune domande: 1. Da quanto tempo i resti del volatile erano all'interno del motore? 2.L'ingestione è cioè avvenuta lo stesso giorno della rottura delle palette o prima? 3: quanto tempo ci vuole, dopo un presunto impatto con un uccello, che una paletta si rompa per fatica? 4. Se l'ingestione è molto antecedente all'incidente come è possibile che non sia stata riportata e i resti siano sfuggiti ai controlli successivi?
Sono gli stessi dubbi che ho avuto io. Leggevo che il sensore di vibrazioni ha "visto" qualche anomalia solo nell'immediata precedenza della rottura, cosa non proprio compatibile con la frattura a fatica che normalmente ha bisogno di tempo per generarsi. Comunque sono solo ipotesi teoriche da "ingegneri da tastiera"
P.S.
se questo:
https://fl360aero.com/detail/ntsb-preli ... ction/2455
e' il pezzo in questione non sembra una rottura a fatica, ma una rottura di schianto (non si vedono le "linee di spiaggia" tipiche della fatica).
- sigmet
- FL 500

Tutto puo' essere e sicuramente avranno in mano delle prove ma per me sarebbe la prima volta che vedo una paletta separata dalla radice per un bird strike.cacciatorino ha scritto: 15 agosto 2026, 19:17sardinian aviator ha scritto: 15 agosto 2026, 18:56
Mi vengono in mente alcune domande: 1. Da quanto tempo i resti del volatile erano all'interno del motore? 2.L'ingestione è cioè avvenuta lo stesso giorno della rottura delle palette o prima? 3: quanto tempo ci vuole, dopo un presunto impatto con un uccello, che una paletta si rompa per fatica? 4. Se l'ingestione è molto antecedente all'incidente come è possibile che non sia stata riportata e i resti siano sfuggiti ai controlli successivi?
Sono gli stessi dubbi che ho avuto io. Leggevo che il sensore di vibrazioni ha "visto" qualche anomalia solo nell'immediata precedenza della rottura, cosa non proprio compatibile con la frattura a fatica che normalmente ha bisogno di tempo per generarsi. Comunque sono solo ipotesi teoriche da "ingegneri da tastiera", gli unici a poter fare commenti circostanziati sono coloro che hanno i pezzi in mano.
P.S.
se questo:
e' il pezzo in questione non sembra una rottura a fatica, ma una rottura di schianto (non si vedono le "linee di spiaggia" tipiche della fatica).

Questo e' il caso della Southwest 1380

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Sono le stesse domande che mi faccio io. Sono punti importanti che spero siano chiariti nel final report.sardinian aviator ha scritto: 15 agosto 2026, 18:56Mi vengono in mente alcune domande: 1. Da quanto tempo i resti del volatile erano all'interno del motore? 2.L'ingestione è cioè avvenuta lo stesso giorno della rottura delle palette o prima? 3: quanto tempo ci vuole, dopo un presunto impatto con un uccello, che una paletta si rompa per fatica? 4. Se l'ingestione è molto antecedente all'incidente come è possibile che non sia stata riportata e i resti siano sfuggiti ai controlli successivi?
E tra l'altro era stata eseguita una ispezione con ultrasuoni il 24 maggio 2026, senza che sia stato rilevato nulla.cacciatorino ha scritto: 15 agosto 2026, 19:17Sono gli stessi dubbi che ho avuto io. Leggevo che il sensore di vibrazioni ha "visto" qualche anomalia solo nell'immediata precedenza della rottura, cosa non proprio compatibile con la frattura a fatica che normalmente ha bisogno di tempo per generarsi. Comunque sono solo ipotesi teoriche da "ingegneri da tastiera", gli unici a poter fare commenti circostanziati sono coloro che hanno i pezzi in mano.
P.S.
se questo:
Sono d'accordo con te, bisognerebbe avere i pezzi e senza dubbio chi li ha in mano sta facendo le opportune valutazioni, quindi certamente senza quelli si possono fare solo ipotesi, senza risposte certe. Qualche dubbio sulla rottura per fatica (che come giustamente dici ha caratteristiche ben definite) però ce l'ho anch'io.
In effetti è molto strana una rottura alla radice per un bird strike.sigmet ha scritto: 15 agosto 2026, 22:40Tutto puo' essere e sicuramente avranno in mano delle prove ma per me sarebbe la prima volta che vedo una paletta separata dalla radice per un bird strike.
Paolo