Acrobazia Air Show Ostia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Acrobazia Air Show Ostia

Messaggio da aviation »

Non ero presente sul posto, (Air Show Ostia di diversi anni fà) ma si parlò di una spettacolare acrobazia: un Boeing 747 Alitalia passò (dicono) a filo del mare. Non ho trovato info sul web se non questa foto ma non nel particolare momento:

http://www.myaviation.net/search/photo_ ... d=00047407

Esiste qualche testimone oculare di tale acrobazia che possa proporre un'eventuale scatto?

Poi si parlò molto della cosa, parlando di incoscienza del pilota. Quali rischi si corrono in queste evoluzioni? Quale il tasso di difficoltà?

Un saluto a tutti
Aviation
Beorn
10000 ft
10000 ft

Re: Acrobazia Air Show Ostia

Messaggio da Beorn »

Nel 2004 vidi a luglio, a Porto Rotondo, durante i festeggiamenti per l'anniversario di Porto Rotondo, un passaggio a volo radente a pelo d'acqua di un MD80 Meridiana, una cosa eccezionale! :shock:

Quel giorno c'era anche la PAN, che poi si è affezionata e ora viene tutti gli anni... Il 2 luglio ci saranno di nuovo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

non mi ricordo del 747 aviation, ma forse perchè ci sono andato qualche anno dopo. Mi ricordo però proprio un paio di anni fa, la stessa manovra è stata compiuta da un MD-11 Alitalia. Io e tutti gli altri spettatori non ce l'aspettavamo proprio, visto che era appena passata una pattuglia di T-6 :D
Prima c'era stato anche un ERJ-145
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

In quell'Air Show c'ero anch'io... ma il display dell'MD11 non può essere paragonato a quello che fece il 747. Quest'anno l'Air Show di Ostia è stato annullato... credo per il cambio ai vertici politici. Ma lo spettacolo espresso dalla PAN e dagli altri velivoli sul mare... è qualcosa di veramente unico. Per fortuna ci consoliamo con la Giornata Azzurra a Pratica di Mare a settembre.

Tornando al 747, possibile che non ci sia un "testimore oculare"???

:D
Luke3 ha scritto:non mi ricordo del 747 aviation, ma forse perchè ci sono andato qualche anno dopo. Mi ricordo però proprio un paio di anni fa, la stessa manovra è stata compiuta da un MD-11 Alitalia. Io e tutti gli altri spettatori non ce l'aspettavamo proprio, visto che era appena passata una pattuglia di T-6 :D
Prima c'era stato anche un ERJ-145
angel.dust
02000 ft
02000 ft

Messaggio da angel.dust »

Finche' il 747 è rimasto in servizio presso la flotta Alitalia era una delle attrazioni dell Air Show.. non parliamo di acrobazie tipo freccie tricolori ma come si vede dalla foto che hai postato arrivava sopra la folla con flap e carrelli abbassati 1, 2, 3 volte e poi salutava la folla con un leggero battito d'ali ....
Peccato che l'organizzatore dell' AirShow ha deciso di spostare la manifestazione in altri Lidi e ha tolto a noi appassionati uno spettacolo emozionante..... :x
Rispondi