La Paura Continuiamo Ad Alimentarcela Da Soli
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
La Paura Continuiamo Ad Alimentarcela Da Soli
Ciao a tutti, interessante questo forum. Prometto che ci tornerò anche dopo i 4 (4!!!) voli che dovrò fare settimana prossima (3 a dire il vero, e il quarto a fine luglio). Insomma... ho volato serenamente per anni anni e anni, poi, per uno stupidissimo inconveniente durante un volo, mi sono preso una fifa paurosa e oggi volare (era veramente bellissimo anni fa') è diventato un incubo. Un vero incubo. E il Tavor e gli Xanax non fanno niente.
Lo sapete perché? Perché dopo un banalissimo inconveniente a un motore nel 1998 ho iniziato a leggere sugli aerei, su come funzionano. Ma ho letto male: mi sono fatto del male da solo. Ho letto solo tutti i rapporti di tutti gli incidenti di decenni. Risultato... provate a leggervi di tutti gli incidenti AUTOMOBILISTICI che succedono in dieci anni in Italia: tutti, dico tutti. Vi assicuro che perdete la voglia di salire in macchina. Eppure l'ho fatto: ho proprio sbagliato. Quindi, per favore, non cercate più sensazionalismi, non leggete tutti gli articoli che appaiono sui giornali e che parlano di "atterraggi" di emergenza, quando sono solo "rientri" sicuri (come il mio a Londra nel 98 - ok, si era guastato un motore ma non è successo niente! niente. La cosa più brutta che è successa quella sera è che siamo arrivati a Milano in ritardo).
Sto scrivendo tutte queste cose per convincermi? Forse. Sarà... certo è che avrò il cuore SOPRA il cervello ai miei prossimi decolli e penserò a queste stupidatine che ho scritto nel forum... per farmi/farci forza...
Lo sapete perché? Perché dopo un banalissimo inconveniente a un motore nel 1998 ho iniziato a leggere sugli aerei, su come funzionano. Ma ho letto male: mi sono fatto del male da solo. Ho letto solo tutti i rapporti di tutti gli incidenti di decenni. Risultato... provate a leggervi di tutti gli incidenti AUTOMOBILISTICI che succedono in dieci anni in Italia: tutti, dico tutti. Vi assicuro che perdete la voglia di salire in macchina. Eppure l'ho fatto: ho proprio sbagliato. Quindi, per favore, non cercate più sensazionalismi, non leggete tutti gli articoli che appaiono sui giornali e che parlano di "atterraggi" di emergenza, quando sono solo "rientri" sicuri (come il mio a Londra nel 98 - ok, si era guastato un motore ma non è successo niente! niente. La cosa più brutta che è successa quella sera è che siamo arrivati a Milano in ritardo).
Sto scrivendo tutte queste cose per convincermi? Forse. Sarà... certo è che avrò il cuore SOPRA il cervello ai miei prossimi decolli e penserò a queste stupidatine che ho scritto nel forum... per farmi/farci forza...
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: La Paura Continuiamo Ad Alimentarcela Da Soli
Ciao web, intanto benvenuto!!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- mcgyver79
- md80.it Staff
Benvenuto!!
Io ogni tanto, ma solo per tenermi informato, visito il sito http://www.airdisaster.com/ (caldamente SCONSIGLIATO a chi ha già paura di volare) ma non mni causa nessun effetto collaterale; insomma, dopo i tg che ci vediamo tutti i giorni con cronaca nera ovunque abbiamo quasi fatto il callo a qualunque disgrazia.
Tra l'altro, apro e chiudo la parentesi, proprio ora sono tornato sul sito succitato... e oggi ricorre un nefasto anniversario; riporto dall'home page:
This Day in History
26 years ago today, on June 27, 1980, an Itavia DC-9-15 crashed near Ustica, Italy. All 81 passengers and crew aboard were killed.
Un mio pensiero a tutte le vittime della sciagura.
Ciaooooo.
Io ogni tanto, ma solo per tenermi informato, visito il sito http://www.airdisaster.com/ (caldamente SCONSIGLIATO a chi ha già paura di volare) ma non mni causa nessun effetto collaterale; insomma, dopo i tg che ci vediamo tutti i giorni con cronaca nera ovunque abbiamo quasi fatto il callo a qualunque disgrazia.
Tra l'altro, apro e chiudo la parentesi, proprio ora sono tornato sul sito succitato... e oggi ricorre un nefasto anniversario; riporto dall'home page:
This Day in History
26 years ago today, on June 27, 1980, an Itavia DC-9-15 crashed near Ustica, Italy. All 81 passengers and crew aboard were killed.
Un mio pensiero a tutte le vittime della sciagura.
Ciaooooo.
McGyver
- Luke3
- FL 500
Ma no dai, io pure mi leggo tutti i rapporti dopo un incidente ma non per questo mi è venuta paura di volare. Se uno ha il volo nel cuore non si fa spaventare da un paio di inconvenienti o da alcuni pezzi di carta, io di inconvenienti ne ho subiti diversi nei miei voli, mi sono letto decine di rapporti, ma non per questo mi è venuta paura. Se è proprio vero che volare ti piaceva tanto prima, se vuoi veramente ritornare ad amare il volo come lo facevi prima, allora l'unico rimedio è salire su un aereo, vuotare la mente di tutta quella cartaccia, pensare che nonostante un motore guastato siete atterrati, sedersi al proprio posto, gustarsi una bella coca ( almeno che non stai sulla Ryanair o sulla Meridiana pronto a sborsare
) e godersi il volo. Dopodichè vedrai che la passione ritorna 

-
- FL 200
Luke3 ha scritto:Ma no dai, io pure mi leggo tutti i rapporti dopo un incidente ma non per questo mi è venuta paura di volare. Se uno ha il volo nel cuore non si fa spaventare da un paio di inconvenienti o da alcuni pezzi di carta, io di inconvenienti ne ho subiti diversi nei miei voli, mi sono letto decine di rapporti, ma non per questo mi è venuta paura. Se è proprio vero che volare ti piaceva tanto prima, se vuoi veramente ritornare ad amare il volo come lo facevi prima, allora l'unico rimedio è salire su un aereo, vuotare la mente di tutta quella cartaccia, pensare che nonostante un motore guastato siete atterrati, sedersi al proprio posto, gustarsi una bella coca ( almeno che non stai sulla Ryanair o sulla Meridiana pronto a sborsare) e godersi il volo. Dopodichè vedrai che la passione ritorna
Luke la tua è genetica mi spiace ma te l'hanno trasmesso nel sangue....cosa pensi di fare dopo le superiori?
- Luke3
- FL 500
mi iscriverei volentieri ad ingegneria 
Comunque apparte gli scherzi non bisogna farsi spaventare sentendo di tutti gli incidenti che avvengono, sono casi isolati ed è quasi certo che non capiteranno anche al proprio volo...

Comunque apparte gli scherzi non bisogna farsi spaventare sentendo di tutti gli incidenti che avvengono, sono casi isolati ed è quasi certo che non capiteranno anche al proprio volo...
-
- Rullaggio
beh, grazie a tutti... oggi è andata abbastanza bene.
Sono riuscito a tenere a bada l'ansia!
Ma dove sono gli altri fifoni?
- Hangar18
- 02000 ft
Eccone una!! Anche se in via di "guarigione"!! E' ancora troppo presto per dire che mi sia passata veramente ma almeno qualche passo in avanti (anzi, in alto
) lo ho fatto!!
Ti consiglio, quando ti viene l'ansia, di leggere i link del sito alle 4 regole per affrontare la paura, io li ho trovati molto utili!!!
E soprattutto secondo me l'importante è affrontare le cose una alla volta, non rovinarti i giorni prima della partenza (soprattutto nel caso del viaggio di ritorno), con l'ansia, se puoi! Poi quando ti troverai in aeroporto, cerca di pensare a tutti i consigli che avrai letto qui e vedrai che anche lì ti tranquillizzerai!

Ti consiglio, quando ti viene l'ansia, di leggere i link del sito alle 4 regole per affrontare la paura, io li ho trovati molto utili!!!
E soprattutto secondo me l'importante è affrontare le cose una alla volta, non rovinarti i giorni prima della partenza (soprattutto nel caso del viaggio di ritorno), con l'ansia, se puoi! Poi quando ti troverai in aeroporto, cerca di pensare a tutti i consigli che avrai letto qui e vedrai che anche lì ti tranquillizzerai!
Ale
Liberate... my madness
Liberate... my madness
-
- Rullaggio
webcafe27029 ha scritto:beh, grazie a tutti... oggi è andata abbastanza bene.
Presente!!!!
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti!
- Fearless flyer
- FL 400
Quoto il suggerimento di mcgyver!mcgyver79 ha scritto:Benvenuto!!
Scosiglio chi ha paura di volare dalla frequentazione di siti che riportino realistiche immagini sui disastri aerei. So che è una tentazione alla quale è difficile resistere ma so anche, per esperienza,che finchè va bene, le immagini visionate stimolano soltanto divertimento e folkolore, quando, però, inizia a salire un po' di ansia e di preoccupazione, è veramente difficile rimensionare la portata ansiogena delle stesse immagini che finiscono per tatuarsi ed essere imagazzinate nella memoria come eventi veramente vissuti.
Credo che la cosa più utile sia leggere tutti i suggerimenti e le informazioni riportate su questo sito chiedendo informazioni ai professionisti ed appassionati di volo di cui questo sito è pieno.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Antonyair
- 02000 ft
Vi racconto un fatto: Un signore voleva andare in america ma aveva paura che sul suo aereo ci potesse essere una bomba. Telefonò allora a tante compagnie per avere informazioni su quale fosse la probabilità che sul suo aereo ci fosse stata una bomba. Dopo tante risposte negative e scherzose.... ( doveva essere pazzo??) un'addeto gentile di una compagnia gli dette le risposte che lui cercava. "una probabilità su un milione" gli disse , e mi dica la probabilità che ce ne fossero due?? "in questo caso una su cento milioni". Ok Grazie , mi sono convinto mi faccia un biglietto per l'america.
All'arrivo all'aeroporto il signore fu arrestato perchè aveva una bomba!!!!! Si giustificò dicendo che l'aveva portata perchè statisticamente su quell'aereo si sentiva più sicuro , sarebbe stato quasi impossibile che ce ne fosse stata un'altra....
Azzeriamo il cervello ogni tanto e divertiamoci. Volare oh,oh cantare oh,oh,oh,oh, ........... ciao spero che vi è piaciuta la storiellina
All'arrivo all'aeroporto il signore fu arrestato perchè aveva una bomba!!!!! Si giustificò dicendo che l'aveva portata perchè statisticamente su quell'aereo si sentiva più sicuro , sarebbe stato quasi impossibile che ce ne fosse stata un'altra....
Azzeriamo il cervello ogni tanto e divertiamoci. Volare oh,oh cantare oh,oh,oh,oh, ........... ciao spero che vi è piaciuta la storiellina