Donna Incinta Può Volare?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Donna Incinta Può Volare?

Messaggio da aviation »

MI sapete dire se una donna incinta può prendere l'aereo? Come fà per mettersi la cintura?

:lol: :lol: :lol:
zksimo
FL 200
FL 200

Re: Donna Incinta Può Volare?

Messaggio da zksimo »

c'è l'estensione della cintura nella tasca davanti al sedile....hai mai sentito di mbambini che nascono a bordo?è capitato e si ha doppia cittadinanza nel caso l'aereo sia immatricolato in un paese differente da quello dei genitori....
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

zksimo ha scritto:si ha doppia cittadinanza nel caso l'aereo sia immatricolato in un paese differente da quello dei genitori....
Non è proprio così. Perché ogni Paese ha le proprie regole in materia di cittadinanza.

In parole MOLTO semplici (la materia è straordinariamente complicata!)... posto che l'aereo è considerato un pezzo del territorio del paese a cui appartiene la compagnia, si ha la doppia cittadinanza solo nel caso in cui il Paese in questione la attribuisca a chi, anche figlio di stranieri, sia nato sul territorio nazionale.

Se l'aereo è americano, ad esempio, vale: perché gli USA considerano cittadino del proprio Paese chiunque sia nato sul suolo nazionale, anche se di passaggio e figlio di cittadini stranieri.
Se l'aereo è italiano, invece, non vale: perché l'Italia non attribuisce la cittadinanza a chi - figlio di stranieri - è solo nato sul territorio nazionale, ma non è residente fino alla maggiore età.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Bacione ha scritto:
zksimo ha scritto:si ha doppia cittadinanza nel caso l'aereo sia immatricolato in un paese differente da quello dei genitori....
Non è proprio così. Perché ogni Paese ha le proprie regole in materia di cittadinanza.

In parole MOLTO semplici (la materia è straordinariamente complicata!)... posto che l'aereo è considerato un pezzo del territorio del paese a cui appartiene la compagnia, si ha la doppia cittadinanza solo nel caso in cui il Paese in questione la attribuisca a chi, anche figlio di stranieri, sia nato sul territorio nazionale.

Se l'aereo è americano, ad esempio, vale: perché gli USA considerano cittadino del proprio Paese chiunque sia nato sul suolo nazionale, anche se di passaggio e figlio di cittadini stranieri.
Se l'aereo è italiano, invece, non vale: perché l'Italia non attribuisce la cittadinanza a chi - figlio di stranieri - è solo nato sul territorio nazionale, ma non è residente fino alla maggiore età.
E il Comandante dell'aereo può sposare una coppia come su una nave? :mrgreen:

(va bene, va bene, mi autoinvio a c....e :| )
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Bacione ha scritto:

sai che non lo sapevo proprio?grazie mille per la precisazione....
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Guarda... mia mamma era incinta di me di 5 mesi.... è andata 1 mese negli stati uniti....anno 1981!

Sarà nata di lì la mia paura..? :roll:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Ma non che non è nata lì la tua paura... Ma se la gravidanza è a rischio... c'è sempre l'obbligo di indossare la cintura (anche con un certificato medico che dimostri il contrario???)

Annalisa ha scritto:Guarda... mia mamma era incinta di me di 5 mesi.... è andata 1 mese negli stati uniti....anno 1981!

Sarà nata di lì la mia paura..? :roll:
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

aviation ha scritto:MI sapete dire se una donna incinta può prendere l'aereo? Come fà per mettersi la cintura?

Ciao,
dal settimo mese in poi ci vuole il certificato medico.

Saluti
Enrico
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

elarghi ha scritto:
aviation ha scritto:MI sapete dire se una donna incinta può prendere l'aereo? Come fà per mettersi la cintura?

Ciao,
dal settimo mese in poi ci vuole il certificato medico.

Saluti
Enrico
Ci credo.... dal settimo mese rischia di farlo sull'aereo il bamboccio!!! :lol:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Sì ma fra l'altro se non erro la compagnia può comunque rifiutarsi di imbarcare una passeggera in questa condizione...
Non so, vi farò sapere fra qualche mese :mrgreen:
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Gozer ha scritto:E il Comandante dell'aereo può sposare una coppia come su una nave?
Sempre in termini molto semplificati: per la legge italiana il Comandante - di aereo o nave è lo stesso - non può celebrare matrimoni.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Bacione ha scritto:
Gozer ha scritto:E il Comandante dell'aereo può sposare una coppia come su una nave?
Sempre in termini molto semplificati: per la legge italiana il Comandante - di aereo o nave è lo stesso - non può celebrare matrimoni.
In realtà questa è una modifica molto recente, ma fino a pochi mesi fa il comandante poteva celebrare matrimoni a bordo (ovviamente solo in caso di pericolo imminente di vita). Ma tra gli incarichi del Comandante ve ne sono alcuni anche un po' curiosi: per esempio, in quanto ufficiale di stato civile, può ricevere testamento in forma pubblica (cioè sostituisce il notaio) chiaramente solo in caso di imminente pericolo del testatore, riceve le notizie di scomparsa (mi sono sempre chiesto come faccia una persona a scomparire su un aereo?!?! :shock: ), registra le nascite e le morti a bordo, è custode legale dei beni di chi muoia in volo. Inoltre, è ufficiale di polizia giudiziaria, per cui riceve le notizie di reato compiuti a bordo, può disporre il sequestro di beni che possano costituire prove in giudizio etc.

Insomma, i nostri amici Comandanti oltre a svolgere il loro ruolo primario di piloti, sono anche contemporaneamente notai, sindaci, poliziotti, pubblici ministeri.... ovviamente in casi molto remoti! :mrgreen:
Olly

Messaggio da Olly »

Gozer ha scritto:
Bacione ha scritto:

E il Comandante dell'aereo può sposare una coppia come su una nave? :mrgreen:

(va bene, va bene, mi autoinvio a c....e :| )
Perchè su una nave ci si sposare? :shock:
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

N176CM ha scritto:
Bacione ha scritto:Sempre in termini molto semplificati: per la legge italiana il Comandante - di aereo o nave è lo stesso - non può celebrare matrimoni.
In realtà questa è una modifica molto recente
No, è sempre stato così, e quello che hai detto è tutto correttissimo.
Ma siccome facevo un discorso molto semplice, ho escluso anche il caso di pericolo imminente.

Conclusione: in situazioni normali il Comandante di aereo o di nave NON può celebrare matrimoni.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Bacione ha scritto:
N176CM ha scritto:
Bacione ha scritto:Sempre in termini molto semplificati: per la legge italiana il Comandante - di aereo o nave è lo stesso - non può celebrare matrimoni.
In realtà questa è una modifica molto recente
No, è sempre stato così, e quello che hai detto è tutto correttissimo.
Ma siccome facevo un discorso molto semplice, ho escluso anche il caso di pericolo imminente.

Conclusione: in situazioni normali il Comandante di aereo o di nave NON può celebrare matrimoni.
Senti, ma se invece voglio battezzare un bambino, posso portarmi dietro il "mio" comandante? :mrgreen:
Faccio venire aurum, e risparmio anche sul rinfresco, acqua o succo d'arancia o ananas, biscotti o salatini :lol:
Rispondi