Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Liner?
Moderatore: Staff md80.it
Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Liner?
Ho una curiosità che mi arrovella d aqualche tempo, ma un aereo di linea quante ore al giorno vola? Esistono dei parametri forniti dai costruttori o comunque degli standard di utilizzo dei velivoli? Con il crescere delle dimensioni dell'aereo aumentano anche i suoi tempi di utilizzo?
- elarghi
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
Ciao,
gli aeroplani che fanno corto-medio raggio di solito volano per 7-10 ore al giorno, mentre con il lungo raggio puoi anche arrivare a 16-18 ore.
I programmi di manutenzione nascono con un monte ore di utilizzo annuo che è quello tipico delel compagnie aeree: 2000-3500 ore annue. Se si è al di sotto di tale utilizzo, il programma di manutenzione varia.
Tutti i velivoli, dal Do 328 al 747 hanno una vita pressoche identica anche perchè sono tutti dati sulla carta (ovviamente supportatti dalle prove a fatica a cui viene sottoposto l'aeropano). Arrivati al limite di vita, questa può essere estesa dal costruttore.
Saluti
Enrico
gli aeroplani che fanno corto-medio raggio di solito volano per 7-10 ore al giorno, mentre con il lungo raggio puoi anche arrivare a 16-18 ore.
I programmi di manutenzione nascono con un monte ore di utilizzo annuo che è quello tipico delel compagnie aeree: 2000-3500 ore annue. Se si è al di sotto di tale utilizzo, il programma di manutenzione varia.
Tutti i velivoli, dal Do 328 al 747 hanno una vita pressoche identica anche perchè sono tutti dati sulla carta (ovviamente supportatti dalle prove a fatica a cui viene sottoposto l'aeropano). Arrivati al limite di vita, questa può essere estesa dal costruttore.
Saluti
Enrico
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
Influisce l'età del velivolo sui suoi tempi di utilizzo?
In più altra curiosità se vogliamo sciocca, ma i voli intercontinentali da e per l'Italia si possono svolgere anche nell'arco delle 24 ore o piuttosto l'andata si fa in un giorno e il ritorno in quello sucessivo (ad esempio in una linea come Roma New York)? L'aereo dopo un certo tot di ore di volo deve "riposare"?
In più altra curiosità se vogliamo sciocca, ma i voli intercontinentali da e per l'Italia si possono svolgere anche nell'arco delle 24 ore o piuttosto l'andata si fa in un giorno e il ritorno in quello sucessivo (ad esempio in una linea come Roma New York)? L'aereo dopo un certo tot di ore di volo deve "riposare"?
- elarghi
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
Ciao,MiamiVice ha scritto:Influisce l'età del velivolo sui suoi tempi di utilizzo?
In più altra curiosità se vogliamo sciocca, ma i voli intercontinentali da e per l'Italia si possono svolgere anche nell'arco delle 24 ore o piuttosto l'andata si fa in un giorno e il ritorno in quello sucessivo (ad esempio in una linea come Roma New York)? L'aereo dopo un certo tot di ore di volo deve "riposare"?
l'età del velivolo, secondo la mia esperienza, non influisce. Che il velivo abbia 1 anno o 20, non camba nulla: posso farlo volare tutte le ore che volgio durante l'arco della giornata.
In teoria i voli si possono fare in qualque ora del girono (salvo aeroporti non H24). Se hai due aeroporti aperti H24, potresti fare tutto in 24 ore.
Diciamo che è buona norma che l'aeroplano stia fermo un po, durante la giornata...e di solito avviene.
Saluti
Enrico
- nograzie
- 02000 ft
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 25 maggio 2006, 12:36
- Località: Repubrica de Sardigna
- Contatta:
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
Il responsabile commerciale di una compagnia aerea mi disse che per motivi puramente economici un aereo dovrebbe volare almeno 2.000 ore anno, di meno è sotto utilizzato e la compagnia perde soldi.
Certo con coefficenti di riempimento nella media, se deve volare vuoto, meglio che stia fermo.
Certo con coefficenti di riempimento nella media, se deve volare vuoto, meglio che stia fermo.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire...
- SRD019_G.Luca
- 00500 ft
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
- Località: LIEE
- Contatta:
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
MiamiVice ha scritto:Influisce l'età del velivolo sui suoi tempi di utilizzo?
In più altra curiosità se vogliamo sciocca, ma i voli intercontinentali da e per l'Italia si possono svolgere anche nell'arco delle 24 ore o piuttosto l'andata si fa in un giorno e il ritorno in quello sucessivo (ad esempio in una linea come Roma New York)? L'aereo dopo un certo tot di ore di volo deve "riposare"?
il roma-new york si ferma appena 3 ore negli usa,giusto il tempo di sbarco, pulizia aereo, rifornimenti vari, cambio equipaggio, imbarco.
- atene77
- 05000 ft
- Messaggi: 691
- Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
- Località: Melzo MI
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
A330 Livingston, arrivato a Cancun da Roma, e' ripartito 2 ore dopo (con me sopra)...quindi....di orette ne fa!
e il volo se non ricordo male ... era di 12h circa
gran bel bestione

gran bel bestione
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
e magari è ripartito 2 ore dopo per le maldive o altro posto simile....atene77 ha scritto:A330 Livingston, arrivato a Cancun da Roma, e' ripartito 2 ore dopo (con me sopra)...quindi....di orette ne fa!
e il volo se non ricordo male ... era di 12h circa
gran bel bestione
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
A volte,quando vedo aerei atterrare penso:
chissà da dove arriva e quanto tempo ha volato oggi!
Son tutte cose,che ci incuriosiscono...
chissà da dove arriva e quanto tempo ha volato oggi!
Son tutte cose,che ci incuriosiscono...
- atene77
- 05000 ft
- Messaggi: 691
- Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
- Località: Melzo MI
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
si aveva caricato quelli per LA ROMANA..ripartiva dopo 2 orette.....zksimo ha scritto:e magari è ripartito 2 ore dopo per le maldive o altro posto simile....atene77 ha scritto:A330 Livingston, arrivato a Cancun da Roma, e' ripartito 2 ore dopo (con me sopra)...quindi....di orette ne fa!
e il volo se non ricordo male ... era di 12h circa
gran bel bestione

I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- atene77
- 05000 ft
- Messaggi: 691
- Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
- Località: Melzo MI
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
ogni volta che vado a Linate per spottare o per vedere cosi' gli aerei...e' il mio pensiero....Olanda ha scritto:A volte,quando vedo aerei atterrare penso:
chissà da dove arriva e quanto tempo ha volato oggi!
Son tutte cose,che ci incuriosiscono...

I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
Re: Quante Ore Di "lavoro" Giornaliere Per Un Line
Volo Roma-Sydney, 747.
Visitina in cockpit (dicembre 1989: quindi, senza i casini oggi sopraggiunti).
Chiacchierata con i piloti e mia domanda: "ma dopo un volo così, dopo 24 ore per aria, quanto tempo deve rimanere a terra l'aereo per i controlli?"
Risposta: "Signora, rimarrà a terra per i controlli necessari, un'oretta, più o meno. Un aereo così nemmeno se ne accorge, se è stato in aria per 24 ore: è fatto apposta!".
E fu così che la tuttora ignorantissima Bacione iniziò ad amare il 747...
Visitina in cockpit (dicembre 1989: quindi, senza i casini oggi sopraggiunti).
Chiacchierata con i piloti e mia domanda: "ma dopo un volo così, dopo 24 ore per aria, quanto tempo deve rimanere a terra l'aereo per i controlli?"
Risposta: "Signora, rimarrà a terra per i controlli necessari, un'oretta, più o meno. Un aereo così nemmeno se ne accorge, se è stato in aria per 24 ore: è fatto apposta!".
E fu così che la tuttora ignorantissima Bacione iniziò ad amare il 747...
