Sono Nuova Ed Ho Il Terrore!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

Sono Nuova Ed Ho Il Terrore!

Messaggio da dolcettina81 »

ragazzi.. salve a tutti! sono nuova del forum ma è già da tempo che vi seguo.. leggo.. soprattutto da quando sò che in previsione delle ferie ho un volo da prendere! mancano quattro giorni al mio volo! vado ad el kebir (tunisia) con un volo tunisair (un charter) - che vuol dire charter poi - ? che parte da Roma fiumicino.
Spesso ho letto che la paura di volare si supera affrontandola, bè io prima di volare non avevo paura... è sopra l'aereo che è cominciato il mio calvario. Dal momento in cui il carrello si è staccato dalla pista di decollo! la sensazione del vuoto sotto i piedi, dell'aereo che saliva! ogni movimento era un sussulto. panico. sudore freddo! tachicardia! e per fare roma - zurigo - berlino - zurigo - roma ho passato la mia vacanza in germania tra paure e ansie. avevo il terrore di affrontare il volo del ritorno (ho preso un aereo chiamato "jumbolino"? possibile?" - vi dico che aveva un elefantino disegnato col cappello di babbo natale. vabbè atterrata all'aeroporto di fiumicino, ho giurato a me stessa che non avrei mai piu messo piede in un aereo in vita mia! ed ora eccomi qui a dirvi che tra quattro giorni ho un volo. vi prego aiutatemi!!!! credo che avrò bisogno di ansiolitici!
Anna
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Sono Nuova Ed Ho Il Terrore!

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuta!

Passo la palla al Buon Fearless Flyer!

grazie per la fiducia!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

dolcettina81 ha scritto:... soprattutto da quando sò che in previsione delle ferie ho un volo da prendere! mancano quattro giorni al mio volo! vado ad el kebir (tunisia) con un volo tunisair (un charter) - che vuol dire charter poi - ? che parte da Roma fiumicino.
La TunisAir è la compagnia di bandiera Tunisina e indipendentemente da questo per me è sempre stata una garanzia.

Charter vuol dire che l'aereo è stato appositamente noleggiato da una società (azienda) per compiere quella tratta, non è un volo di linea; cioè i tour operator stipulano accordi con delle compagnie aeree le quali erogano un servizio per un determinato periodo, credo si mettano d'accordo tramite contratti.
ciao e benvenuta :P
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

dolcettina81 ha scritto:ragazzi.. salve a tutti! sono nuova del forum ma è già da tempo che vi seguo.. leggo.. soprattutto da quando sò che in previsione delle ferie ho un volo da prendere! mancano quattro giorni al mio volo! vado ad el kebir (tunisia) con un volo tunisair (un charter) - che vuol dire charter poi - ? che parte da Roma fiumicino.
Spesso ho letto che la paura di volare si supera affrontandola, bè io prima di volare non avevo paura... è sopra l'aereo che è cominciato il mio calvario. Dal momento in cui il carrello si è staccato dalla pista di decollo! la sensazione del vuoto sotto i piedi, dell'aereo che saliva! ogni movimento era un sussulto. panico. sudore freddo! tachicardia! e per fare roma - zurigo - berlino - zurigo - roma ho passato la mia vacanza in germania tra paure e ansie. avevo il terrore di affrontare il volo del ritorno (ho preso un aereo chiamato "jumbolino"? possibile?" - vi dico che aveva un elefantino disegnato col cappello di babbo natale. vabbè atterrata all'aeroporto di fiumicino, ho giurato a me stessa che non avrei mai piu messo piede in un aereo in vita mia! ed ora eccomi qui a dirvi che tra quattro giorni ho un volo. vi prego aiutatemi!!!! credo che avrò bisogno di ansiolitici!
Anna
Ciao Anna, benvenuta su md80!!
Credo che tu abbia trovato il posto giusto per apprendere moltissime informazioni sul mondo del volo che possono contribuire a "disinnescare" le tue crisi d'ansia. Come ho già fatto ti suggerisco di arrivare con un buon anticipo allo scalo per avere la possibilità di chiedere un posto nel quale ti senti più a tuo agio (ma non so se sui charter della tunisair questo sia possibile) e, una volta salita sull'aereo, comunica al capocabina che hai paura di volare. Se possibile ti darà una mano nel corso del viaggio. Leggiti tutto quello che c'è scritto sul sito sulla paura di volare e cerca di farne buon uso.
Al tuo ritorno valuteremo com'è andata.
Io sono qui a Fiumicino, se può esserti utile fammi sapere quando parti.
Ciao
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
sara27
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sara27 »

anche per me fu un trauma il primo volo....ne pensai di tutti i colori ma poi iniziai a flirtare con un assistente di volo niente male e devo dire che il tragitto divenne davvero piacevole... :P
Prova e fammi sapere :wink:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Benvenuta a bordo :mrgreen:
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

ragazzi... grazie a tutti per il vostro appoggio!!! penso che neanche uno stuart impersonificatosi in brad pitt potrebbe alleviare la mia anzia. neanche me ne renderei conto... sapete qualìè la cosa che mi fa piu paura? il momento del decollo.. quando sento l'aereo stacccarsi da terra.. ho preso un ansiolitico omeopatico.. che dite devo prenderlo o meno?
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

un'altra cosa! l'aereo che devo prendere dovrebbe essere un airbus a320... che mi dite?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

dolcettina81 ha scritto:ragazzi... grazie a tutti per il vostro appoggio!!! penso che neanche uno stuart impersonificatosi in brad pitt potrebbe alleviare la mia anzia. neanche me ne renderei conto... sapete qualìè la cosa che mi fa piu paura? il momento del decollo.. quando sento l'aereo stacccarsi da terra.. ho preso un ansiolitico omeopatico.. che dite devo prenderlo o meno?
ansiolitico omeopatico???
...praticamenta acqua fresca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

e si! purtroppo ho la farmacista di fiducia che sta in fissa con l'omeopatia!!! l'ho pagato pure 10.00 euro!!!! me sa che mi darò agli alcolici che passano in aereo!!!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

dolcettina81 ha scritto:e si! purtroppo ho la farmacista di fiducia che sta in fissa con l'omeopatia!!! l'ho pagato pure 10.00 euro!!!! me sa che mi darò agli alcolici che passano in aereo!!!!
Non lo so mica se li passano gli alcolici....
...comunque eviterei.
Magari chiedi un ansiolitico ALLOPATICO al medico

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

apparte gli scherzi... in previsione di un volo di soli 45 minuti prendere un ansiolitico vero è proprio penso che sia esagerato; del resto la paura và affrontata non raggirata! quindi può darsi che "TINTURA MADRE" prodotto omeopatico basti a farmi rilassare.
mi basta non sentire il cuore che và da solo e il sudore che esce fuori a cascate dalle mani!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

dolcettina81 ha scritto:apparte gli scherzi... in previsione di un volo di soli 45 minuti prendere un ansiolitico vero è proprio penso che sia esagerato; del resto la paura và affrontata non raggirata! quindi può darsi che "TINTURA MADRE" prodotto omeopatico basti a farmi rilassare.
mi basta non sentire il cuore che và da solo e il sudore che esce fuori a cascate dalle mani!
Sono d'accordo ed il coraggio...premia. :cheers:
Facci sapere come è andata
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

speriamo che premi!!! e che quello basti. certo che vi farò sapere.. vi racconterò passo passo le emozioni, le sensazioni "fisiche e non" che mi hanno accompagnata durante il tragitto!
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

dolcettina81 ha scritto:ragazzi.. salve a tutti! ho preso un aereo chiamato "jumbolino"? possibile?" - vi dico che aveva un elefantino disegnato col cappello di babbo nataleAnna
Mi permetto di darti del tu, Anna. Si, esiste un aereo che viene chiamato jumbolino, è il Bae 146...ricordi se era un quadrimotore? In caso la risposta sia affermativa trattavasi proprio di Bae 146 e, sinceramente, se volessi rendere più affettuoso un aereo non saprei davvero fare di meglio che disegnarci su un bell'elefantino e disegnarci su un cappello di Babbo Natale. Non voglio sostituirmi a medici, esperti del settore e psicologi ma vorrei consigliarti di non consentire alla tua mente di renderti schiava di medicine che forse non hanno utilità....volare è molto bello....oggi ho passato 4 ore meravigliose in giro per la Grecia....il mare visto dall'alto è sempre uno spettacolo meraviglioso, non te lo rovinare con la paura....legittima ma limitante.
Nicolino
Nicolino
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

grazie.... non l'aereo era bimotore e molto piccolo!!! per questo non mi trasmetteva proprio fiducia! non prendo veri e propri medicinali ma qualcosa tipo fiori di back erbe! non prenderei mai valium o lexodan. psicofarmaci veri e propri.. solo qualcosa per rilassare l'ansia e l'agitazione.. la mente purtroppo.. è qualcosa di incontrollabile... e se non riesci a dominare su di essa le soluzioni sono poche! ho veramente tanta paura dell'altezza.. l'idea di stare sospesa a 10.000 metri di altezza mi terrorizza purtroppo.. e il viaggio cosi non potrei assolutamente goderlo! non guarderei mai fuori dal finestrino! fortuna che parto col ragazzo.. spero che sappia coccolarmi e rilassarmi.... Grazie mille!
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

dolcettina81 ha scritto:grazie.... spero che sappia coccolarmi e rilassarmi.... Grazie mille!
Te lo auguro di cuore....è bello superare le difficoltà insieme....
Nicolino
Nicolino
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

dolcettina81 ha scritto:grazie.... non l'aereo era bimotore e molto piccolo!!! per questo non mi trasmetteva proprio fiducia! non prendo veri e propri medicinali ma qualcosa tipo fiori di back erbe! non prenderei mai valium o lexodan. psicofarmaci veri e propri.. solo qualcosa per rilassare l'ansia e l'agitazione.. la mente purtroppo.. è qualcosa di incontrollabile... e se non riesci a dominare su di essa le soluzioni sono poche! ho veramente tanta paura dell'altezza.. l'idea di stare sospesa a 10.000 metri di altezza mi terrorizza purtroppo.. e il viaggio cosi non potrei assolutamente goderlo! non guarderei mai fuori dal finestrino! fortuna che parto col ragazzo.. spero che sappia coccolarmi e rilassarmi.... Grazie mille!
Un bel thè caldo con tanto di melissa e biancospino aiuta non poco... e ti coccola...
ah se poi proprio non vuoi partire mandalo a me il biglietto ci vado io al posto tuo :D

per quanto riguarda lla tua paura... Beh io provo a dirti questo esiste un paese moooolto lontanto dalla Tua Italia...che solo con 24 ore di volo puoi raggiungere... questo paese si Chiama Australia... e non puoi e non devi negarti la possibilità di visitarlo la paura del volo non può e non deve fermarti ...

:D

Un Abbraccio ed in bocca al lupo x tutto!
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

per partire voglio partire come no? però vorrei materializzarmi direttamente in tunisia.... tra l'altro ho un ragazzo che vuole assolutamente andare in australia.. questo vuol dire che se la mia storia con lui andrà avanti ancora per molto mi toccherà volare anche fino lì un giorno! ma pensiamo all'immediato futuro...
- 3 giorni!!!!!!!!
Stanotte nn ho chiuso occhio... vedevo solo aerei nella mia testa!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Non sono un esperto, ma credo che questo tuo timore nel momento del decollo sia invece un'emozione fortissima scatenata da quella (almeno per me) piacevolissima sensazione che si ripete quando l'aria incomincia a sorreggermi. Quindi non sei sospesa a 300 metri come non sei sospesa a 10.000 metri.

Mi raccomando. GODITI LO SPETTACOLO!

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

dolcettina81 ha scritto:.... tra l'altro ho un ragazzo che vuole assolutamente andare in australia.. questo vuol dire che se la mia storia con lui andrà avanti ancora per molto mi toccherà volare anche fino lì un giorno! .......
Lascialo! :P
Ospite

Messaggio da Ospite »

...doppio post, scusate.
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

perchè mai lasciarlo! piuttosto dissuadilo!
invece per quanto riguarda i 300 m o i 10.000 è la stessa cosa... da quando le ruote si staccano dalla pista finchè non vedo la pista di nuovo sotto i piedi mi assale il panico.. che beato te! per te è una forte emozione.
muttley
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da muttley »

dolcettina81 ha scritto:Stanotte nn ho chiuso occhio... vedevo solo aerei nella mia testa!
Ciao e buone ferie
pure io questa notte non ho dormito, come te ho avuto altre esperienze di volo, ma come questa volta non mi è mai successo di essere così teso purtroppo non esistono mezzi che possano materializzarci nella destinazione che noi vogliamo.
Ora ti saluto buon pranzo
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

buon pranzo anche a te! ho accennato al mio ragazzo che stanotte non ho chiuso occhio! lui mi ha detto. tranquilla non ti ci faccio pensare. questo vuol dire che, durante il volo mi morderà mi tirerà i capelli, mi darà pizzicotti (haimè è il suo modo di giocare) quindi prevedo che piuttosto che morire con un incidente aereo morirò per lo stress del volo! (ma mi pensate sottoposta all'ansia e alla paura ed in più al dolore fisico?.)
dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

dite che l'aria sorregge!!! ok ci sto!!! ma quando i motori dell'aereo sono sottoposti alla massima potenza? la paura che qualcosa possa andare storto mi fa veramente rabbrividire.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Appunto, i motori spingono, non sorreggono un bel niente.
SLOWLY
MD80.it Admin

dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

certo è anche vero che la fobia ce la cerchiamo anche noi paurosi nel senso che io ad esempio, ho girato su internet cercando dei peggiori incidenti aerei! perchè non sto mai ferma co ste mani? :x :evil:
Mikah
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Mikah »

Dolcettina,l'ultima cosa che devi fare è proprio andare a cercare notizie varie e immagini sui disastri!!!
legati le manine! :wink: :mrgreen:
A parte gli scherzi,cerca di stare il più tranquilla possibile(lo so che stai pensando "fosse facile!")e vedrai che andrà tutto x il meglio.
Noi aspetteremo di sapere com'è andata,con un tuo bel racconto :wink:

-Mara-
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

dolcettina81 ha scritto:certo è anche vero che la fobia ce la cerchiamo anche noi paurosi nel senso che io ad esempio, ho girato su internet cercando dei peggiori incidenti aerei! perchè non sto mai ferma co ste mani? :x :evil:
Ma no dai!

Non si guardano quei siti, sono brutti e cattivi! :oops:

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

dolcettina81
Rullaggio
Rullaggio

hai perfettamente ragione.. devo legare le manine... è solo che comincio a diventare impaziente! :bounce:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Calma calma!!!

Pensa che ci sono io qua.................così sull'aereo ci sali di corsa!!!!!!!!!!!!!

Eh eh eh, mi prendo in giro da solo! :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

dolcettina81 ha scritto:hai perfettamente ragione.. devo legare le manine... è solo che comincio a diventare impaziente! :bounce:
Pensi potrebbe aiutarti guardare dei video di aerei, in fase di atterraggio e/o decollo?
Ad ogni modo ti consiglio http://www.flightlevel350.com, magari guarda video girati sullo stesso aeromobile che dovrai volare tu.
cià :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ottima idea, bravo colla!
SLOWLY
MD80.it Admin

Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

dolcettina81 ha scritto:perchè mai lasciarlo! piuttosto dissuadilo!
invece per quanto riguarda i 300 m o i 10.000 è la stessa cosa... da quando le ruote si staccano dalla pista finchè non vedo la pista di nuovo sotto i piedi mi assale il panico.. che beato te! per te è una forte emozione.

Si Dissuadilo cosi lui ti lascia per una delle tante bellissime australiane ... :D:D:D:D

Dai he scherzo... goditi il viaggio e chiamatemi se passate da Sydney
Ciao!
Rispondi