MiamiVice ha scritto:Quello di Decimomannu è aeroporto militare e base Nato, l'aeroporto di Cagliari Elmas pian piano sta passando al civile, così come è accaduto ad Alghero, ma sono iter piuttosto lunghi.
Io personalmente non ho mai visto i caccia atterrare a Elmas, dove invece ho visto atterrare aerei da trasporto dell'Aeronautica e dell'Esercito, sempre in area aeroportuale c'è il gruppo elicotteristi dei Carabinieri e una caserma della Cavalleria dell'Aria dell'Esercito. A Decimo invece ci sono strutture NATO, ricordo che durante una visita guidata alla base vedemmo i caccia (allora c'erano gli f104) schierati, poi c'erano dei Tornado (?) sia italiani che tedeschi e alcuni caccia americani. Comuqnue avendo amici che prestano servizio lì so che ci sono strutture comuni ai due aeroporti.
So che comunque a Elmas è in atto un processo di "civilizzazione" dell'aeroporto, si sta appunto lavorando per spostare quasi del tutto la struttura a Decimo e da altre parti, alcuni reparti sono già stati trasferiti in Sicilia, così come alcuni centri di manutenzione che se non sbaglio adesso sono a Catania.
Vi assicuro che le forze armate rimangono lì dove sono, l'unico spostamento di militare è avvenuto negli anni 90 quando l'aves si divise dall'aeronautica..... era bello stare nella parte dell'aeronautica, passare in mezzo tra aerei ed elicotteri

che bel periodo

che ricordi....... pensare che lì ci ho passato quasi tutta la mia infanzia