Cagliari Elmas

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pinetto
01000 ft
01000 ft

Re: Cagliari Elmas

Messaggio da pinetto »

MiamiVice ha scritto:Quello di Decimomannu è aeroporto militare e base Nato, l'aeroporto di Cagliari Elmas pian piano sta passando al civile, così come è accaduto ad Alghero, ma sono iter piuttosto lunghi.
Io personalmente non ho mai visto i caccia atterrare a Elmas, dove invece ho visto atterrare aerei da trasporto dell'Aeronautica e dell'Esercito, sempre in area aeroportuale c'è il gruppo elicotteristi dei Carabinieri e una caserma della Cavalleria dell'Aria dell'Esercito. A Decimo invece ci sono strutture NATO, ricordo che durante una visita guidata alla base vedemmo i caccia (allora c'erano gli f104) schierati, poi c'erano dei Tornado (?) sia italiani che tedeschi e alcuni caccia americani. Comuqnue avendo amici che prestano servizio lì so che ci sono strutture comuni ai due aeroporti.
So che comunque a Elmas è in atto un processo di "civilizzazione" dell'aeroporto, si sta appunto lavorando per spostare quasi del tutto la struttura a Decimo e da altre parti, alcuni reparti sono già stati trasferiti in Sicilia, così come alcuni centri di manutenzione che se non sbaglio adesso sono a Catania.
Vi assicuro che le forze armate rimangono lì dove sono, l'unico spostamento di militare è avvenuto negli anni 90 quando l'aves si divise dall'aeronautica..... era bello stare nella parte dell'aeronautica, passare in mezzo tra aerei ed elicotteri 8) che bel periodo :( che ricordi....... pensare che lì ci ho passato quasi tutta la mia infanzia
Rispondi