che mi è preso?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
violet
Rullaggio
Rullaggio

che mi è preso?

Messaggio da violet »

Domani mattina parto:Roma-Parigi...
e sono terrorizzata :shock:
Ho letto che non sono l'unica ad aver paura e già questo mi è di conforto,ma il mio problema è un pò diverso...la paura mi è presa all'improvviso!Ho già volato,anche viaggi piuttosto lunghi, e di tutti ho un bellissimo ricordo.Giusto una piccola turbolenza in fase di atterraggio a Milano,ma poca roba.Poi da lassù la vista è impagabile!
Ma allora perchè sto così?E' da un mese che vengo colta da paure improvvise...l'aereo che non riesce a decollare in primis,in più ci si sono messi anche gli attentati :evil:
vabbè,vado a finire di fare le valigie...vi racconterò come è andata al mio ritorno

complimenti per il sito e per il forum...ho trovato notizie molto interessanti e delle bellissime foto :D
Mikah
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Mikah »

Forza e coraggio!!!
Buon volo,e aspettiamo di sapere com'è andata! :wink:

-Mara-
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

L' Aereo è stato creato per volare. :D
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

be' se non riuscisse a decollare rimarresti a terra che problema ci sarebbero? :D
violet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da violet »

sono tornata!
il volo è andato bene sia all'andata che al ritorno-a parte un atterraggio un pò "pesante" a roma...ma per il resto tutto ok.però la mia paura è rimasta,se non aumentata :blink1:
fino a quando l'aereo non arriva in quota ho il cuore a mille,salivazione azzerata e non riesco a parlare,vero panico!Poi magicamente tutto scompare.riuscissi solo ad eliminare questo piccolo problema... :oops:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In effetti il decollo è il momento "magico" di ogni volo. Il momento in cui vai in un nuovo elemento, non tuo. Da qui forse la tua paura, che probabilmente non è legata al volo in se ma a questa transizione. Un po' come la cosiddetta paura di vincere.... chi può aver paura di vincere? Eppure...
Shakiralucia
Rullaggio
Rullaggio

scusate se m'intrometto

Messaggio da Shakiralucia »

?Ciao pippo,

come si spiega che io pur avendo paura di volare...adoro il momento del decollo? La discesa non tanto perche' ho un mal d'orecchi allucinante :shock: pero' il decollo mi piace tantissimo...sono gli "sbalzi" che mi fanno piangere dalla paura. Saro' anormale :oops: ?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

violet ha scritto:sono tornata!
il volo è andato bene sia all'andata che al ritorno-a parte un atterraggio un pò "pesante" a roma...ma per il resto tutto ok.però la mia paura è rimasta,se non aumentata :blink1:
fino a quando l'aereo non arriva in quota ho il cuore a mille,salivazione azzerata e non riesco a parlare,vero panico!Poi magicamente tutto scompare.riuscissi solo ad eliminare questo piccolo problema... :oops:
Violet.
Il decollo è una situazione "anormale" per l'organismo. In pochi secondi l'accelerazione passa da 0 km/h a 400 km/h. Se ci pensi bene è una accelerazione veramente forte. E' ASSOLUTAMENTE NORMALE durante la fase di decollo provare sensazioni spiacevoli tipo: un po' di nausea, senso di schiacciamento sul sedile, giramenti di testa, e altri sintomi sgradevoli.

Attenzione a non sovrapporre la paura alle sensazioni negative. Sono due fenomeni diversi. La tua è una risposta normale ad una situazione "anormale" e non il contrario.

Se riesci a far tua questa considerazione ed a rassicurarti vedrai che anche la paura del decollo se ne andrà.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Rispondi