C'è qualcuno di voi, più esperto di me, che sa dirmi in Alitalia come vengono organizzati gli equipaggi (in base alle rotte, agli aeromobili, ecc..).
Perchè ho notato che su A320321 gli equipaggi sono prevalentemente maschili, con maggioranza di capi cabina steward e le poche hostess generalmente giovani.
Su md80 invece prevalentemente hostess donne e capo cabina donne già abbastanza "aged".
E' un caso? E' frutto di un'organizzazione precisa?
Qualcuno sa inoltre se su voli lungo raggio AZ ci sono capo cabine femmine? Io mai incotrate.
AZ CREW ORGANISATION
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
Re: AZ CREW ORGANISATION
... ci sono, ci sono... eccome!azpurser ha scritto: Qualcuno sa inoltre se su voli lungo raggio AZ ci sono capo cabine femmine? Io mai incotrate.
-
- Team Tecnico
Strutturare il crew per un volo può essere un'impresa, dovendo tenere conto di una quantità enorme di variabili..... P1 sul lungo raggio che ne sono, così come sul medio.
Non c'è un criterio di assegnazione in base al sesso, se non per quanto riguarda i voli in giornata, effettuati da madri con bimbi piccoli, quindi sugli avvicendamenti lunghi la percentuale tende ad essere sbilanciata verso il sesso maschile.
Per quanto riguarda invece la "costruzione" del crew, entrano in gioco fattori come riposi richiesti, ferie, attività addestrativa, congedi parentali, malattia.... quindi l'assegnazione di un componente piuttostoche un altro nel crew è casuale.
PS in genere i crew base milano sono composti maggiormente da signorine....
ma anche qui è molto difficile vaticinare....
Non c'è un criterio di assegnazione in base al sesso, se non per quanto riguarda i voli in giornata, effettuati da madri con bimbi piccoli, quindi sugli avvicendamenti lunghi la percentuale tende ad essere sbilanciata verso il sesso maschile.
Per quanto riguarda invece la "costruzione" del crew, entrano in gioco fattori come riposi richiesti, ferie, attività addestrativa, congedi parentali, malattia.... quindi l'assegnazione di un componente piuttostoche un altro nel crew è casuale.
PS in genere i crew base milano sono composti maggiormente da signorine....