Un Povero F-104

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ro60

Re: Un Povero F-104

Messaggio da Ro60 »

Er_Dete ha scritto: Peccato che la mia macchina fotografica non ha potuto riprendere la zoommata finale di Miniscalco sul 999!La descrivo: si avvicina bassissimo alla pista seguita della fumata nera del J-79......è sempre più vicino......scompare la fuma nera, vuol dire A/B dentro........ci passa sopra transonico........tira su in verticale...sale sale......il pilota effetua un tonneau in verticale..........che bello!!!
L'ultima firma!Immagine

PS "Kelly" è il "papà" anche di P-38 e U-2!!!
Eccolo Miniscalco! Che facce meste! Lui non stà scrivendo, però capo chino...Non sò se è un impressione, lo scatto durante una frazione di secondo, però... :(
Olly

Messaggio da Olly »

Ro60 ha scritto:
Olanda ha scritto:Non mi fa tanto pena perchè non è un aereo di linea...
Però dai,è pur sempre un aereo per cui mi limito a dire:poveraccio!!! :shock:
Questa tua affermazione è perlomeno strana...Io non sono di certo una persona che deve per forza vedere un anima nelle macchine: esse sono tali e basta.
Ma pensare alle ispirazioni che hanno permesso il concepimento progettuale e la realizzazione, superando tutti gli scogli tecnici che sicuramente si sono parati davanti a questi processi, è semplicemente divino!

Metà anni '50, il già nominato Clarence "kelly" Johnson, capo della squadra SKUNK WORKS, la puzzola, e padre di aerei quali SR-71, primo aereo trisonico, mettevano in mostra capacità fuori dal comune, intuizioni e padronanza completa di tutte le tecnologie presenti a quel momento: ripeto, metà anni '50! Gli altri aerei andavano a Mach 0,.., il 104 a Mach 2,..

Inoltre non troverai pilota sulla faccia della terra che possa parlare male della macchina che porta in giro, per quanti difetti possa avere! E tutte le macchine hanno difetti, chi più chi meno.

Inoltre la distinzione tra civile e militare non può esistere a livello macchina: sono tutti aerei, costruiti e /o modificati per due destinazioni d'uso diverse, ma ognuna di esse possiede le tecnologie che alla sua nascita ne facevano la macchina per eccellenza.

Ciao!
Scusa Ro,tutto giusto ciò che hai detto per carità,
infatti ho scritto che è pur sempre un' aereo,
ma che vedi di strano se io preferisco quelli civili?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Olanda ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Questa tua affermazione è perlomeno strana...Io non sono di certo una persona che deve per forza vedere un anima nelle macchine: esse sono tali e basta.
Ma pensare alle ispirazioni che hanno permesso il concepimento progettuale e la realizzazione, superando tutti gli scogli tecnici che sicuramente si sono parati davanti a questi processi, è semplicemente divino!

Metà anni '50, il già nominato Clarence "kelly" Johnson, capo della squadra SKUNK WORKS, la puzzola, e padre di aerei quali SR-71, primo aereo trisonico, mettevano in mostra capacità fuori dal comune, intuizioni e padronanza completa di tutte le tecnologie presenti a quel momento: ripeto, metà anni '50! Gli altri aerei andavano a Mach 0,.., il 104 a Mach 2,..

Inoltre non troverai pilota sulla faccia della terra che possa parlare male della macchina che porta in giro, per quanti difetti possa avere! E tutte le macchine hanno difetti, chi più chi meno.

Inoltre la distinzione tra civile e militare non può esistere a livello macchina: sono tutti aerei, costruiti e /o modificati per due destinazioni d'uso diverse, ma ognuna di esse possiede le tecnologie che alla sua nascita ne facevano la macchina per eccellenza.

Ciao!
Scusa Ro,tutto giusto ciò che hai detto per carità,
infatti ho scritto che è pur sempre un' aereo,
ma che vedi di strano se io preferisco quelli civili?
Figurati, ci mancherebbe. Ho esordito scrivendo che la tua affermazione mi pare strana, ma ti spiego pensando che ad un appassionato di volo e di aerotecnica è marginale il fatto che una macchina sia realizzata per distruggere o per trasportare persone...
Un pò come chi pratica tiro a volo che dice che i fucili da caccia non gli piacciono...semmai non gli piace la caccia, ecco, diciamo la destinazione d'uso di tale attrezzatura o macchina.

A me i liner, e qui scateno un inferno, non piacciono. Punto. Ma sono qui perchè delle macchine volanti, indipendentemente dall'uso per il quale sono progettate e costruite, mi piace invece TUTTO.

Ciaociao!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

STA DI FATTO CHE LO "SPILLONE E' GIA'LEGGENDA".....finora non ho mai sentito ex-piloti di cacciatore di stelle che abbiano detto "il 104 non mi manca nemmeno un po'"..è nel cuore e resterà per sempre di chi è stato addetto ai lavori e di chi i suoi sogni li ha costruiti sentendo il fischio dello spillone.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Che storie con questo aereo!!!!

Ce n'è da raccontare!!!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

di belle e di brutte...da brivido e di passione,di libertà,potenza,di morte e vita di quando si poteva passare mach 1 rasoterra a inizio degli 80 e il comando di stormo insabbiava la cosa,dei fly-by impossibili a 400 e passa nodi tra gli shelter di quando il 104ista era il supereroe perchè o avevi il manico e rispettavi quello che lo spillone aveva da offrire senza chiedere di più o morivi....tanta passione trasmessa nel sibilo del j79 e per una macchina che ha accompagnato l'AMI negli anni di piombo fino a dopo la caduta del muro....RO60 ha ragione..nemmeno io credo che gli aerei hanno un anima ma carattere ce l'hanno..eccome se ne hanno...
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

zksimo ha scritto:di belle e di brutte...da brivido e di passione,di libertà,potenza,di morte e vita di quando si poteva passare mach 1 rasoterra a inizio degli 80 e il comando di stormo insabbiava la cosa,dei fly-by impossibili a 400 e passa nodi tra gli shelter di quando il 104ista era il supereroe perchè o avevi il manico e rispettavi quello che lo spillone aveva da offrire senza chiedere di più o morivi....tanta passione trasmessa nel sibilo del j79 e per una macchina che ha accompagnato l'AMI negli anni di piombo fino a dopo la caduta del muro....RO60 ha ragione..nemmeno io credo che gli aerei hanno un anima ma carattere ce l'hanno..eccome se ne hanno...
Concordo in pieno.....e poi come intercettav lui i zombie, nessuno.....il '104 è stato l'ultimo aereo AMI ad intercettare veri bombardieri e ricognitori russi!
(foto scattata da me a Grazza)
Immagine
che mistizzia i final flight sullo spillo.....un mio amico al suo ultimo volo si è pure commosso......
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

PS però una "precisazione" mi sento di farla: i piloti non rimpiangono lo Spillo come avione operativo, son ben contenti dell'f-16ADF...che non è proprio all'ultimo grido e si guasta spesso....però tira sempre 9G, ha una buona piattaforma, e un VERO radar, oltre che 2 radio!
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

Ro60 ha scritto:

Ciao!
sono d'accordo con RO un aereo è un aereo a prescindere dalla destinazione d'impiego ed aggiungo che Spillo è stato ed è tuttora un aereo dall'alto valore simbolico, uno di quelli che fa da "matrice", che entra nell'immaginario come riferimento di un'entità per le peculiarità che porta con sè.
francamente vederlo buttato lì a terra sapendo che insieme ai suoi piloti ha sfidato -nel passato come pochi aerei- le severe leggi della fisica mi dà fastidio,un paradosso.
:(
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Er_Dete ha scritto:PS però una "precisazione" mi sento di farla: i piloti non rimpiangono lo Spillo come avione operativo, son ben contenti dell'f-16ADF...che non è proprio all'ultimo grido e si guasta spesso....però tira sempre 9G, ha una buona piattaforma, e un VERO radar, oltre che 2 radio!
Hai ragione...il 104 S aveva un radar tremendo, piccolo e sempre pieno di clutter difficile da eliminare, senza radio si rischiava di non tornare a casa...Diciamo che era un pò "spartano", certo all'epoca non era possibile fare tutto ciò che si riesce ad ottenere oggi con l'elettronica...da qui le versioni ASA ed ASA-M (Aggiornamento Sistema Arma)...

Non se lo dimenticherà nessuno, in realtà sarà più difficile affezionarsi alle macchine di oggi, più asettiche e meno "passionali"...

Vero Zskimo, allora molte meno regole, si era più "liberi"...e si facevano cose che se le fai adesso ti mettono a terra per sempre...

Ciao!
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

E la formazione a Picca dei raduni del X?Come dimenticarle......
Immagine
Scatto88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Scatto88 »

zksimo ha scritto:Clarence «Kelly» Johnson, capo progettista della sezione Skunk Works della Lockheed
il grandissimo kelly jonhson...un uomo che da solo vale la storia dell'avizione...un uomo sempre avanti di 20 anni a tutti gli altri...

basti ricordare:
p38
f104
u2
sr71
f117

e indirettamente:
f-22
f-35

è stato il padre dei postbruciatori e degli aerei invisibili...tutte idee sue...
un grande!!

comunque dove abito io,a villafranca,ex sede del 3 stormo,ci sono minimo 3 f-104 tenuti benissimo:
uno negli ex alloggi del aeroporto in centro a villafranca,posizionato con il muso quasi in verticale per ricordare i suoi epici voli (penso sia un monumento)...uno su un tetto di un museo,con una livrea particolare tutta blu con le stelle,e uno su un tetto di un bar...
però (e questo è bruttissimo) nella zona militare ormai semi abbandonata di lipx, tra vari lanciamissili ci sono parecchi tronconi semidistrutti di f-104...penso che tra i numerosi pezzi sparsi ci siano almeno una decina di aerei...
se rieso quando passo vi scatto qualche foto..di quelli interi però... :?
Ultima modifica di Scatto88 il 7 agosto 2006, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Scatto88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Scatto88 »

Eretiko ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
zksimo ha scritto:Clarence «Kelly» Johnson, capo progettista della sezione Skunk Works della Lockheed
il grandissimo kelly jonhson...un uomo che da solo vale la storia dell'avizione...un uomo sempre avanti di 20 anni a tutti gli altri...

basti ricordare:

f104
u2
sr71
f117

e indirettamente:
f-22
f-35

è stato il padre dei postbruciatori e degli aerei invisibili...tutte idee sue...
un grande!!
Aereo invisibile?
:mrgreen:
come il 117 tirato giu' dai Serbi?
Mica è invisibile all'okkio umano, ha una traccia radar ridotta, questo si

Ciao
magari lo fosse... 8)
aereo invisibile è la definizione usata da i non-tecnici...ovvero la gente comune!!(compresi i tg :roll: )
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Eretiko ha scritto:
Scatto88 ha scritto:
zksimo ha scritto:quote]

Aereo invisibile?
:mrgreen:
come il 117 tirato giu' dai Serbi?
Mica è invisibile all'okkio umano, ha una traccia radar ridotta, questo si

Ciao
...veramente i Serbi, da uno spione francese sapevano che sarebbe passato in zona.....
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

e poi è stato tirato giù da AAA mica da un SAM....
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Ro60 ha scritto:
Er_Dete ha scritto: Vero Zksimo, allora molte meno regole, si era più "liberi"...e si facevano cose che se le fai adesso ti mettono a terra per sempre...

Ciao!

mi ricordo ancora i commenti e i ricordi dei crew chief che raccontavano dei voli dei ragazzi a cameri....passaggi supersonici sulle campagne piemontesi e lamentele dei contadini che le mucche non facevano più latte..ah ah ....passaggi rasi sulla palazzina comando e tutte le altre belle cose...mo scendi un po' di più e ti arriva il SISMI in casa c...zzo non c'è giustizia....
Ro60

Messaggio da Ro60 »

zksimo ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Er_Dete ha scritto: Vero Zksimo, allora molte meno regole, si era più "liberi"...e si facevano cose che se le fai adesso ti mettono a terra per sempre...

Ciao!

mi ricordo ancora i commenti e i ricordi dei crew chief che raccontavano dei voli dei ragazzi a cameri....passaggi supersonici sulle campagne piemontesi e lamentele dei contadini che le mucche non facevano più latte..ah ah ....passaggi rasi sulla palazzina comando e tutte le altre belle cose...mo scendi un po' di più e ti arriva il SISMI in casa c...zzo non c'è giustizia....
Battuta: all'ultimo che ha fatto una cosa del genere gli è arrivata la multa dell'autovelox...sulla A21, sono risaliti dalla MM

:lol: :lol: :lol:
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

e i bang sonici a bassa quota che facevano c...gare sotto tutti???!!!
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Scusatemi se inserisco solo ora altri scatti inerenti al F-104 in questione.
Come vedrete questo aereo ha molto da dire in fatto di scontri.....ci sono 2 foto che documentano un foro di proiettile....
Buona visione.....

AZZURRA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Su Ro.... non abbatterti troppo :wink: ... dalle tue parole si intuisce la tua tristezza nel vedere queste immagini. Tristezza che non puo' coinvolgere anche me... e' assurdo che venga abbandonato cosi' alla merce' di tutti... direi anche non proprio "legale"! Chiaro dipende da chi possiede il terreno dove e' depositato ecc ecc ma mi sembra molto strano strano vedere rottami di un aereo dell'am abbandonati cosi'!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

AZZURRA ha scritto:Scusatemi se inserisco solo ora altri scatti inerenti al F-104 in questione.
Come vedrete questo aereo ha molto da dire in fatto di scontri.....ci sono 2 foto che documentano un foro di proiettile....
Buona visione.....

AZZURRA
Le prime due immagini, le ha commentate egregiamente Azzurra, la terza mostra la maniglietta rossa dell'EMERGENCY NOZZLE CLOSURE. Serviva in caso di avaria al sitema di apertura e chiusura dell'ugello di scarico del J-79. Se si bloccava in wide area, anche con manetta a MILITARY non si aveva spinta, proprio a causa della sezione troppo grande, il nozzle era uno dei componenti "capricciosi" del 104.
Selettore FUEL QTY se TIP TANK o PYLON.
Pulsante per tacitare l'allarme CANOPY UNSAFE.

La quarta pannello dell'arming e maniglietta DRAG CHUTE.

Bye.

P.s.: Azzurra, è sempre lì il relitto?
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ro60 ha scritto:
AZZURRA ha scritto:Scusatemi se inserisco solo ora altri scatti inerenti al F-104 in questione.
Buona visione.....

AZZURRA
Le prime due immagini, le ha commentate egregiamente Azzurra, la terza mostra la maniglietta rossa dell'EMERGENCY NOZZLE CLOSURE. Serviva in caso di avaria al sitema di apertura e chiusura dell'ugello di scarico del J-79. Se si bloccava in wide area, anche con manetta a MILITARY non si aveva spinta, proprio a causa della sezione troppo grande, il nozzle era uno dei componenti "capricciosi" del 104.

Bye.

Si Roby è sempre li!!!
Veltro51
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Veltro51 »

Ciao a tutti , sono un utente nuovo , appena registrato , attirato, oltre che dal sito , dall' F.104 !!!!
Posso dire di condividere con tante altre persone questa malattia per il 104, è davvero increscioso vedere quel velivolo cosi abbandonato, l'esemplare in questione , mm6785 è appartenuto , in ordine:

50° stormo Piacenza
51° " Istrana
36° " Gioia del Colle
4° " Grosseto
poi di nuovo Istrana e definitivamente a Rimini 5°stormo , la versione è un S poi convertito in S-ASA nel 1991. Poi rottamato e ricomposto con parti di aerei diversi... se non erro è stato esposto fuori dalla stazione Termini nel 2004. Vederlo ora li cosi è agghiacciante , c'è tanta gente che farebbe chissà che cosa per averne uno in giardino ed anzichè darli agli appassionati , li abbandonano cosi ......... mah...... Strana Gente!!!

Un Saluto a tutti

nb. Complimenti per il colpo d'occhio ad AZZURRA , da intercettore!!!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Veltro51 ha scritto:Ciao a tutti , sono un utente nuovo , appena registrato , attirato, oltre che dal sito , dall' F.104 !!!!
Posso dire di condividere con tante altre persone questa malattia per il 104, è davvero increscioso vedere quel velivolo cosi abbandonato, l'esemplare in questione , mm6785 è appartenuto , in ordine:

50° stormo Piacenza
51° " Istrana
36° " Gioia del Colle
4° " Grosseto
poi di nuovo Istrana e definitivamente a Rimini 5°stormo , la versione è un S poi convertito in S-ASA nel 1991. Poi rottamato e ricomposto con parti di aerei diversi... se non erro è stato esposto fuori dalla stazione Termini nel 2004. Vederlo ora li cosi è agghiacciante , c'è tanta gente che farebbe chissà che cosa per averne uno in giardino ed anzichè darli agli appassionati , li abbandonano cosi ......... mah...... Strana Gente!!!

Un Saluto a tutti

Ben arrivato tra noi Veltro51....complimenti per la cronostoria del F-104 da me fotografato.
Se vuoi sapere di più non hai altro che da chiedere..

Ciao
AZZURRA
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Veltro51 ha scritto:Ciao a tutti , sono un utente nuovo , appena registrato , attirato, oltre che dal sito , dall' F.104 !!!!

50° stormo Piacenza
51° " Istrana
36° " Gioia del Colle
4° " Grosseto

Un Saluto a tutti

Ciao Veltro, ben arrivato!

COME VELTRI CH'USCISSER DI CATENA... 8)
Veltro51
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Veltro51 »

Ciao , grazie è sempre un piacere parlare dello spillone, bisognerebbe prenderlo e portarselo a casa.......cosi finirei l'avione!!!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Veltro51 ha scritto:Ciao , grazie è sempre un piacere parlare dello spillone, bisognerebbe prenderlo e portarselo a casa.......cosi finirei l'avione!!!
8)
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Bel nick, Veltro....quello era un altro bell'aereo. Il mio preferito!!!
Nicolino
Veltro51
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Veltro51 »

Nicolino ha scritto:Bel nick, Veltro....quello era un altro bell'aereo. Il mio preferito!!!
Ciao, eh già bel nick, hai ragione anche il Veltro era un bell'aereo , ma lo spillo........è lo spillo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sonny
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sonny »

Io ho un amico che commercia in rottami di ferro...Ha uno 'spillo' come insegna della sua ditta completo di tutto tranne strumentazione interna e motore...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Ro60 ha scritto:
Buona visione.....

AZZURRA

Bye.

infatti, di emergenze nozzle le ho viste anke io
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

dimenticavo, su gli F-104 italiani non hanno mai sparato fucilate....i buchi e le "pezze" che si vedono sono quelli che fanno i "lattonieri" AM sugli avioni dismessi dal servizio "volativo" per esercitarsi ad effettuare le riparazioni da danni di combattimento....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
Rispondi