Turbolenze, se le conosci le eviti
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Turbolenze, se le conosci le eviti
Scusate la domanda, ma perche' se i piloti hanno tutti gli strumenti per riconoscere il temporali e se comunque cercano di evitare le condizioni meteo peggiori, perche' ci sono voli con forti turbolenze che durano ore? Perche' non vengono evitate?
Grazie
Grazie
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Perchè per quanto scomode non mettono in pericolo nessuno, raggirarle potrebbe comportare accumulo di ritardo e soprattutto spreco di carburante.
Non sempre, tuttavia, sono prevedibili.
Ne esistono anche in Aira Chiara, e quelle, se ci sono le prendi.
Tuttavia, il carattere conservativo è volto al comfort.
Se in autostrada vedi una buca di piccole dimensioni, se puoi la eviti, se non puoi pazienza. La buca piccolina sono le turbolenze.
Se vedi una gran buca, la vedi molto prima, o qualcuno ti ha già avvisato della sua presenza dicendoti di cambiare strada.
La buca più grossa, che optrebbe portare problemi di solito sono i bei Cumuli, di un bel violetto vivo sul radar. La loro presenza è monitorata e di solito non li si "scopre" in volo, si sa già che sono lì.
In ultima analisi, è molto probabile che tu incontra turbolenze in un volo, (dopotutto stai volando......c'è "poco da fare" in questo senso), ma senz'altro è ovvio che non saranno degne di nota da un punto di vista dela sicurezza, per quanto queste a volte possano essere anche "forti" e fastidiose, stomaco parlando.
I piloti navigati acquisiscono un radar interno alle orecchie, quando sono a 100 milgia da un cumulo sentono i Dic Dic dall'orecchio destro. ma si dice sia solo una leggenda.
Nelle lunghe tratte, a differenza di voli a breve tragitto, cambiare rotta è più problematico.
Un esempio su tutti, nelle rotte transoceaniche, si sfrutta il jetstream, forte corrente d'aria al quale si deve quasi la nostra stessa vita. Quando ti ci avvicini, ne soffri un pochetto le scie, ma "volarci" dentro è molto "comodo" e favorevole. Ballare un pochetto vale la candela.
In ultima analisi stai tranquilla che se ci fosse un campo di turbolenze molto forti, tali da poter creare disturbi al volo, i piloti lo sanno già, o non esiteranno ad uscirne subito.
Ricordati che il cervello dei piloti, (il miglior sitema di sicurezza di un aereo), è molto più "avanti" del muso dell'areo, grazie al radaar, sì, ma soprattutto all'esperienza loro e dei tecnici.

Non sempre, tuttavia, sono prevedibili.
Ne esistono anche in Aira Chiara, e quelle, se ci sono le prendi.
Tuttavia, il carattere conservativo è volto al comfort.
Se in autostrada vedi una buca di piccole dimensioni, se puoi la eviti, se non puoi pazienza. La buca piccolina sono le turbolenze.
Se vedi una gran buca, la vedi molto prima, o qualcuno ti ha già avvisato della sua presenza dicendoti di cambiare strada.
La buca più grossa, che optrebbe portare problemi di solito sono i bei Cumuli, di un bel violetto vivo sul radar. La loro presenza è monitorata e di solito non li si "scopre" in volo, si sa già che sono lì.
In ultima analisi, è molto probabile che tu incontra turbolenze in un volo, (dopotutto stai volando......c'è "poco da fare" in questo senso), ma senz'altro è ovvio che non saranno degne di nota da un punto di vista dela sicurezza, per quanto queste a volte possano essere anche "forti" e fastidiose, stomaco parlando.
I piloti navigati acquisiscono un radar interno alle orecchie, quando sono a 100 milgia da un cumulo sentono i Dic Dic dall'orecchio destro. ma si dice sia solo una leggenda.
Nelle lunghe tratte, a differenza di voli a breve tragitto, cambiare rotta è più problematico.
Un esempio su tutti, nelle rotte transoceaniche, si sfrutta il jetstream, forte corrente d'aria al quale si deve quasi la nostra stessa vita. Quando ti ci avvicini, ne soffri un pochetto le scie, ma "volarci" dentro è molto "comodo" e favorevole. Ballare un pochetto vale la candela.
In ultima analisi stai tranquilla che se ci fosse un campo di turbolenze molto forti, tali da poter creare disturbi al volo, i piloti lo sanno già, o non esiteranno ad uscirne subito.
Ricordati che il cervello dei piloti, (il miglior sitema di sicurezza di un aereo), è molto più "avanti" del muso dell'areo, grazie al radaar, sì, ma soprattutto all'esperienza loro e dei tecnici.

Ultima modifica di Slowly il 29 agosto 2006, 16:19, modificato 1 volta in totale.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
La turbolenza non si trova solo nei temporali, e non esistono strumenti in grado di individuarle. Si può presumere dove trovarle, ma la cosa non è sempre sicura. Inoltre non è vero che i piloti non cerchino di evitarle. Spesso, su approvazione degli enti di controllo, cercano di cambiare quota in modo di trovare una altezza dove la turbolenza non ci sia, ma non sempre questo è possibile, o per problemi di traffico, o perchè la turbolenza è particolarmente estesa.
Vai tranquilla, l'aereo non ne risente, al più lo stomaco o la tranquillità dei passeggeri, ma la sicurezza è sempre garantita.
Vai tranquilla, l'aereo non ne risente, al più lo stomaco o la tranquillità dei passeggeri, ma la sicurezza è sempre garantita.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E poi senza turbolenze non esisterebbe il caffé sheckerato no?

No?

Bo........

No?

Bo........

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ti ringrazio.marina ha scritto:leggere i vostri dialoghi é veramente spassoso!!!detto da una che tra una settimana deve andare dall'altra parte del mondo con la paura come compagna é un traguardo per voi!!!
Ad ogni sobbalzo promettimi di pensarci!
Ti divertirai.
Bon vaiagggggghhhhhhh (non lo so il francese)
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Karl
- 00500 ft
- Fearless flyer
- FL 400
E, in effetti, il caffè è sconsigliato per chi ha paura di volare.Karl ha scritto:potrebbe anche essere che sia il caffè stesso a provocare la turbolenzaRo60 ha scritto:Qualcuno lo aveva anche scritto:
esiste una regola non scritta per cui le turbolenze, su un liner, s'incontrano appena iniziano a servire il caffè...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dunque torna tutto no?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
-
- Rullaggio
quando si dice...i conti tornano!!!Fearless flyer ha scritto:E, in effetti, il caffè è sconsigliato per chi ha paura di volare.Karl ha scritto:potrebbe anche essere che sia il caffè stesso a provocare la turbolenzaRo60 ha scritto:Qualcuno lo aveva anche scritto:
esiste una regola non scritta per cui le turbolenze, su un liner, s'incontrano appena iniziano a servire il caffè...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dunque torna tutto no?![]()
Luca
bene, croce rossa sul caffé...anzi, farò un'incursione nel lato assistenti di volo (come si chiama???)e farò sparire tutto il caffé presente!!!

-
- Rullaggio
mi basta pensare a tutto quello che scrivi tu e i sobbalzi non li sentirò neanche!!!Slowly ha scritto:Ti ringrazio.marina ha scritto:leggere i vostri dialoghi é veramente spassoso!!!detto da una che tra una settimana deve andare dall'altra parte del mondo con la paura come compagna é un traguardo per voi!!!
Ad ogni sobbalzo promettimi di pensarci!
Ti divertirai.
Bon vaiagggggghhhhhhh (non lo so il francese)
merci, monsieur....(io un po' lo conosco!!)
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E' una corrente d'aria che spira tra i Continenti. Ad essa si devono molte cose, tra cui i venti, le stagioni, il clima.
E' come un fiume, se ci vai dentro ti spinge un pochetto.
Divesro quando torni indietro, ci metti nu pò di più.

Ehm, dov'è Miyomo quando mi serve???
E' come un fiume, se ci vai dentro ti spinge un pochetto.
Divesro quando torni indietro, ci metti nu pò di più.

Ehm, dov'è Miyomo quando mi serve???
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin