Il viaggio è andato benissimo
premetto una cosa: io ho scelto di prendere un ansiolitico. Quindi chi non è d'accordo smetta pure di leggere

L'ho preso per eliminare l'ansia e non solo non mi ha affatto rincoglionita, ma mi ha permesso di tornare ad amare il volo. L'ansiolitico va preso solo le prime volte, poi si procede ad eliminazione. La sola idea di averlo nella borsa, per chi come me soffre di ansia anticipatoria o di paura di avere paura è una specie di talismano!
Naturlamente, queste cose vanno prese sotto consiglio del medico e bisogna stare molto attenti a controllare se si è allergici alle benzodiazepine.
Allora:
Prima tratta Milano-Stoccolma con...un M80 dell'Alitalia!!! Io ero ancora un po' nervosa ma ho chiesto di salutare i piloti che sono stati gentilissimi! Un po' di tremarella al decollo e poi...il cielo e le nuvole

Volo tranquillissimo: l'idea di quei due signori sorridenti che guidavano l'aereo mi faceva stare bene, i vostri suggerimenti e le vostre spiegazioni sulle turbolenze me le hanno fatte accettare come buche sulla strada!
Stoccolma- Helsinki con un Airbus 320 della Finnair: figata delle figate, c'era la telecamera che mostra decollo e atterraggio come se si fosse seduti in cabina. E' moooolto rassicurante! Tutto tranquillo, anche perché, per chi non lo sapesse, è un volo microbo (40 min)
Ritorno!
Ansietta anticpatoria, qualche goccina e prima del decollo un po' di tremarella (ma niente rispetto a prima!!!!)
Volo KLM da Helsinki a Amsterdam (altro Airbus): liscio come l'olio
Volo Alitalia (ancora un MD80!) da Ams a Milano: liscissimo, meraviglioso!
A parte l'ansiolitico, io consiglio di munirsi di I-pod e quando ci sono le turbolenze, di ascoltare canzoni che danno la carica (io ad esempio mettevo a palla 'Balliamo sul mondo' di Ligabue)

e poi una domanda: sul volo KLM mi hanno fatto tenere acceso il Nintendo DS ma sull'MD80 no. E' l'Alitalia che è più severa oppure è un problema della strumentazione dell'MD?
Comunque grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli e per il sostegno!!!