AA/VV

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Pirocco
00500 ft
00500 ft
Contatta:

AA/VV

Messaggio da Pirocco »

Saluti a tutti.
Sono un newbie per quanto riguarda le conoscenze nelle carriere delle compagnie aeree, dunque mi scuso se forse vi pongo una questione che per molti magari è stupida.

Ho sempre avuto la "testa tra le nuvole" e in questi giorni mi è balzata l'idea di soddisfare il mio desiderio (fin da quando ero più piccolo) di diventare assistente di volo.
Purtroppo innanzitutto gli studi, poi la carriera lavorativa mi hanno portato ad allontanarmi da questo progetto. Ora ho 29 anni e mi ritrovo (per scelta) a cambiare completamente vita e lavoro.
Per motivi lavorativi e di vita privata, passo una metà del mio anno in Italia e un'altra metà in Polonia.

Ho iniziato a ricercare scuole per AA/VV presso le compagnie aeree e ho trovato (poche) informazioni che vorrei discutere con voi.
Innanzitutto parto dal fatto che (come detto) ho 29 anni (e già non so se rientro nei limiti) e:
- ho diploma ITG
- uso occhiali da vista per correggere la miopia
- parlo l'inglese abbastanza fluidamente, il polacco fluidamente (quindi capisco anche Russo e lingue simili), ora ho intenzione di imparare il tedesco... dunque le lingue sono quasi un hobby

All'Alitalia ho notato (e anche altre compagnie) che chiedono anche peso/altezza... rispetto alla mia altezza sono un sottopeso... e posso magnà quintali di spazzatura che non aumento :lol:

Inoltre sto cercando (e senza alcun successo) la scuola per AA/VV della LOT (Polish Airlines) perché ho doppia cittadinanza. Non trovo nulla purtroppo... :(
All'Alitalia (sito) le notizie sono davvero misere.

Su un sito polacco di offerte lavoro ho letto anche la notizia che si deve pagare il corso per AA/VV (1800 euro) per una non menzionata compagnia con sede a Dublino :shock: è vero? Funziona per tutti?

Inoltre: tutte le compagnie pagano gli AA/VV in base al flight time effettivo?

Grazie :wink:
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao Pirocco,
spero che alle tue interessanti domande qualcuno abbia delle risposte!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

una mia cara amica ha cercato sull'elenco telefonico il numero della sede e ha tempestato di telefonate fino ad arrivare al numero di telefono giusto...riprova agiornie equalcuno sarà abbastanza gentile da aiutarti....
Pier Giovanni
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pier Giovanni »

ciao pirocco!
ho trovato qualcosa per te, spero ti sia utile..

AIR DOLOMITI, compagnia aerea regionale del gruppo Lufthansa, ricerca aspiranti Assistenti di Volo non certificati per la sede di Verona.
I requisiti richiesti sono:
-diploma scuola media superiore
-altezza richiesta compresa tra i 165 ed i 175 cm
-età compresa tra i 20 e i 40 anni
-ottimo italiano ed inglese
-gradevole presenza ed aspetto molto curato
-assenza di tatuaggi/piercing
-10/10 di vista (anche con lenti a contatto)
-buone capacità natatorie
-piena disponibilità al trasferimento
-possesso di patente auto B
Titoli preferenziali:
-buona conoscenza tedesco
-residenza e/o domicilio a Verona e/o zone limitrofe
-esperienze lavorative nel settore turistico/alberghiero

Le/gli interessate/i sono pregati di inviare per posta prioritaria una lettera motivazionale, curriculum vitae, 2 foto (mezzo busto e figura intera) ed autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs 196/03) non oltre il 31 agosto 2006, con indicazione di peso, statura e vista al seguente indirizzo: Air Dolomiti S.p.A. L.A.R.E. Ufficio Risorse Umane, Via Bembo, n.70 37062 Dossobuono (VR) citando il Rif. AV/A06.
e-mail: ufficiohr@airdolomiti.it
La ricerca ha carattere d'urgenza. Le selezioni si svolgeranno nel mese di agosto ed inizio settembre

oppure

Ricerchiamo candidati al ruolo di Assistenti di Volo con abilitazione ENAC

AIR DOLOMITI, ricerca per la sede di Verona personale Assistenti di Volo in possesso della abilitazione ENAC in corso di validità per un contratto a tempo determinato.

Le selezioni si terranno a fine 2006 presso la nostra sede di Dossobuono (VR) e rappresenterà titolo preferenziale la conoscenza della lingua tedesca.

Le selezioni si terranno a settembre presso la nostra sede di Dossobuono (VR) Rappresenterà titolo preferenziale la conoscenza della lingua tedesca. Al superamento delle selezioni è richiesta la piena disponibilità a partire da metà settembre per l'inizio del corso d'aggiornamento. Le/gli interessate/i sono pregati di inviare per posta prioritaria una lettera motivazionale, curriculum vitae, 2 foto (mezzo busto e figura intera) ed autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs 196/03) non oltre il 31 agosto 2006, con indicazione delle abilitazione aeromobili in possesso, fotocopia ultima visita IML e brevetto Enac, e data ultimo volo effettuato al seguente indirizzo:
Air Dolomiti S.p.A. L.A.R.E. Ufficio Risorse Umane, Via Bembo, n.70 37062 Dossobuono (VR) citando il Rif. AV/C06.
e-mail: ufficiohr@airdolomiti.it
La ricerca ha carattere d'urgenza.

per magiori info vai sul sito http://www.airdolomiti.it e clicca su job opportunities
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

PPL
Pirocco
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da Pirocco »

Grazie ragazzi siete gentilissimi.

Leggendo qua e là su internet ho letto anche qualche esperienza di AA/VV che indicano il settore (in Italia) abbastanza precario.
Molti/e si lamentano del fatto che dopo il corso la Compagnia aerea ti assume si, ma per qualche mese e poi si torna a casa in attesa di una telefonata :?

Avete notizie a riguardo?
Pier Giovanni
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Pier Giovanni »

io so che dipende molto dalla preparazione dell'assistente e soprattutto dalla situazione della compagnia
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."

PPL
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

per curiosità...quanto guadagna un allievo assistente di volo non certificato???+ o -???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Pirocco ha scritto:Grazie ragazzi siete gentilissimi.

Leggendo qua e là su internet ho letto anche qualche esperienza di AA/VV che indicano il settore (in Italia) abbastanza precario.
Molti/e si lamentano del fatto che dopo il corso la Compagnia aerea ti assume si, ma per qualche mese e poi si torna a casa in attesa di una telefonata :?

Avete notizie a riguardo?
Scusa se ti rispondo solo adesso (con qualche mese di ritardo),
comunque è vero... puoi rimanere "disoccupato" anche per qualche mese, in attesa che ti rinnovino il contratto!
:roll:
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

Scusate nuovamente l'ignoranza...
potreste spiegarmi per favore il sistema delle diarie? Non ce l'ho ben chiaro...
e dipende da quanto sono lunghe le soste!
se sono più lunghe lo stipendio aumenta o diminuisce?
Grazie mille in anticipo

Matteo
Matteo
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Matteonarzisi ha scritto:Scusate nuovamente l'ignoranza...
potreste spiegarmi per favore il sistema delle diarie? Non ce l'ho ben chiaro...
e dipende da quanto sono lunghe le soste!
se sono più lunghe lo stipendio aumenta o diminuisce?
Grazie mille in anticipo

Matteo
la diaria è una quota aggiuntiva di stipendio che viene corrisposta in relazione a trasferte fuori dal comune in cui ha sede il lavoro. Ovviamente più il soggiorno fuori comune è lungo e più la diaria è consistente. Nello specifico però non so dirti di più sul contratto degli AA/VV
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Matteonarzisi »

Vale anche per i piloti? Sapresti farmi un esempio effettivo di retribuzione aggiuntiva? (how many $$$$$!) ehehe
grazie
Matteo
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

Secondo voi sarei avvantaggiato rispetto ad un altro alle selezioni da assistente di volo???Avendo ATPL e corso AFIS???

(da"Ti presento i miei")

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Matteonarzisi ha scritto:
Vale anche per i piloti?
Penso che anche i piloti abbiano la diaria. E' il contratto che dice a che condizioni e quando.
Matteonarzisi ha scritto:
Sapresti farmi un esempio effettivo di retribuzione aggiuntiva? (how many $$$$$!) ehehe

grazie
Putroppo su questo non so aiutarti, meglio aspettare qualcuno del settore.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-ANDY ha scritto:Secondo voi sarei avvantaggiato rispetto ad un altro alle selezioni da assistente di volo???Avendo ATPL e corso AFIS???
Non saprei. Ma mi viene da dire che non centrino nulla, e magari sia più importante la padronanza di una o più lingue straniere.
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

quello che pensavo io...!
secondo me dovrebbero favorire i ragazzi e le ragazze con esperienza in ambito aeronautico...!
pensate che l'ultima volta che ho volato ho chiesto ad una hostess, mentre passava con il carrello, quanti passeggeri erano imbarcati...!sta tipa ha fatto una faccia strana e mi ha risposto....non lo so...!ahahah

non sanno proprio nulla...

(da"Ti presento i miei")

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Adesso non esageriamo. Magari non fa proprio parte dei suoi compiti saperlo.
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

però era bella.....quindi l'ho perdonata subito!^_^

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

ma lo sai che i requisiti degli AA/VV sono piu rigidi di quelli per i piloti?? come è possibile questo?

io quando ho fatto la visita di prima calsse la prima volta pesavo 92 kg per 176 circa non ero poi cosi propozionato eppre me l'hanno data...

possibile che per i FA siano cosi selettivi? questione di immagine?
non piace far vedere al pubblico un FA ciccione? o hanno paura che si mangi tutto il cibo?

saluti!
Maya
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maya »

... O magari alla 4° tratta del giorno non ne poteva più dei passeggeri saccenti che pensano che gli av non sappiano fare niente... comunque in molte compagnie non viene effettuato il conteggio dei pax a fine imbarco, per cui il n esatto lo sa solo l'avr che ha il load sheet e la lista pax.
I-ANDY ha scritto:quello che pensavo io...!
secondo me dovrebbero favorire i ragazzi e le ragazze con esperienza in ambito aeronautico...!
pensate che l'ultima volta che ho volato ho chiesto ad una hostess, mentre passava con il carrello, quanti passeggeri erano imbarcati...!sta tipa ha fatto una faccia strana e mi ha risposto....non lo so...!ahahah

non sanno proprio nulla...
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

I-ANDY ha scritto:per curiosità...quanto guadagna un allievo assistente di volo non certificato???+ o -???

1200-1300$sul lungo raggio della compagnia col nome del pilota di formula uno.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Maya ha scritto:... comunque in molte compagnie non viene effettuato il conteggio dei pax a fine imbarco, per cui il n esatto lo sa solo l'avr che ha il load sheet e la lista pax.
:shock: :shock: :shock: :shock:
E da quanto non si contano i passeggeri che salgono a bordo :?:
Io continuo a pensare che il finger é una specie di tunnel del tempo... una porta verso l'infinito... :D
David
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

in effetti...eheh

(da"Ti presento i miei")

Immagine
dc10viasa
02000 ft
02000 ft

Messaggio da dc10viasa »

I tempi son cambiati, io voglio più stewards!!!!
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
minioxford81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da minioxford81 »

Aiutooo, mi hanno selezionato al corso della Flyhostess, e ho gia pagato l iscrizione, parto il 5 maggio ma volevo avere maggiori informazioni.
Mi sono inscritto direttamente in Spagna ma ci sono stato troppo poco tempo per sapere tutte le cose che volevo sapere.

Mi potete aiutare.
Aiutooo, mi hanno selezionato al corso della Flyhostess, e ho gia pagato l iscrizione, parto il 5 maggio ma volevo avere maggiori informazioni.
Mi sono inscritto direttamente in Spagna ma ci sono stato troppo poco tempo per sapere tutte le cose che volevo sapere.

Mi potete aiutare.Aiutooo, mi hanno selezionato al corso della Flyhostess, e ho gia pagato l iscrizione, parto il 5 maggio ma volevo avere maggiori informazioni.

Mi potete aiutare.
Attiva la modalità estesa di scrittura.
Rispondi