Cono di coda Bae

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Cono di coda Bae

Messaggio da Liuke »

:shock: che funzione ha il cono di coda aperto del BAe in fase di atterraggio?
Ultima modifica di Liuke il 6 settembre 2006, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

a mo di spolier...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

be ho immaginato ma mi sembrava strano.

thenks
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

ci sono anche quelli sulle ali:

http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=4992
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny »

spoiler!
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non so perchè ma mi è venuta in mente questa cavolata vedendo l'immagine.

Avete presente la suocera in auto, seduta al fianco del conducente, che frena di continuo con i piedi? Qui magari è successo la stessa cosa, ed è la suocera che frena (ma qui i comandi ce li ha!!!!)

:shock:
Avatar utente
MadForTheMD
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34

Messaggio da MadForTheMD »

Ciao, mi chiedevo anche se non avesse la funzione di sostituire i reverse, visto che non ho notato la presenza di questi ultimi sui motori. Ma non vorrei sbagliarmi... ;-)

Buona giornata.
Autorizzo fin da ora gli admin di questo forum a spostare questo topic se postato nell'area sbagliata

Ciao
Maurizio
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

Io aggiungo una domanda che a qualcuno farà sorridere.....come mai 4 motori su un aereo così piccolo? Non sono antieconomici?
Marco
Paragliding flyer
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Cono di coda Bae

Messaggio da Michele »

Liuke ha scritto: :shock: che funzione ha il cono di coda aperto del BAe in fase di atterraggio?
Mentre ero sull'uscio della cabina del Bae (zona più vicina al cockpit in cui sono riuscito ad arrivare durante tutto il giorno :lol: ) qualcuno (non ricordo chi) aveva fatto una domanda al riguardo,se non ricordo male e date le circostanze ''ambientali'' pure sentito, il cono aperto in fase di atterraggio ha anche la funzione (oltre alle sopracitate negli altri post) di mantenere i motori un pò più allegri per un eventuale riattaccata (minor tempo necessario per risalire di potenza).

Chi era in cabina,ma soprattutto ha fatto la domanda al comandante saprà spiegarlo sicuramente mglio..... :lol:
RMKS////
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Cono di coda Bae

Messaggio da Michele »

Eretiko ha scritto:
Michele ha scritto:
Liuke ha scritto: :shock: che funzione ha il cono di coda aperto del BAe in fase di atterraggio?
Mentre ero sull'uscio della cabina del Bae (zona più vicina al cockpit in cui sono riuscito ad arrivare durante tutto il giorno :lol: ) qualcuno (non ricordo chi) aveva fatto una domanda al riguardo,se non ricordo male e date le circostanze ''ambientali'' pure sentito, il cono aperto in fase di atterraggio ha anche la funzione (oltre alle sopracitate negli altri post) di mantenere i motori un pò più allegri per un eventuale riattaccata (minor tempo necessario per risalire di potenza).

Chi era in cabina,ma soprattutto ha fatto la domanda al comandante saprà spiegarlo sicuramente mglio..... :lol:
I motori del Bae/RJ hanno come la maggior parte dei Jet, un minimo di volo(+ giri) ed un minimo di terra(- giri), questo per migliorare le caratteristiche di spool-up del motore in caso di riattaccata, ergo ciò che hai sentito non è corretto.

8)
Ciao
...molto probabile,più che altro che abbia sentito male io è una certezza(il com l'ha raccontata giusta senza ombra di dubbio)..ècche come già detto non ero in una posizione propriamente ottimale. :lol:
RMKS////
Rispondi