help me, please!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marina
Rullaggio
Rullaggio

help me, please!!

Messaggio da marina »

l'oggetto la dice lunga...
sono a - 7 dalla partenza e non sono neanche in grado di descrivervi come mi sento...
vi prego, ditemi qualcosa che mi possa far affrontare il volo con più serenità...qualche dritta, qualche consiglio, tutto ciò che vi pare...

-------------------------------------------------------------------------------
Ciao Marina, benvenuta su MD80!!
Naturalmente della tua paura si può parlare.....
Quando ti andrà prova a raccontarci come è fatta.

Luca

ciao Luca, piacere di conoscerti. ho inserito il tuo messaggio per collegarmi all'argomento.
mi chiedi di raccontarti la mia paura...
non sono in grado di farlo perché appena mi coglie provo un misto di sensazioni che non riesco a focalizzare...
ho letto un po' di messaggi presenti in questa sezione del forum e mi riconosco un po' in tutti...
i malesseri sono gli stessi:tremore di stomaco, sudorazione improvvisa, nausea al solo pensiero di stare la sopra così tante ore e non essere padrona di me stessa, correre il rischio di non poter tornare indietro...
la mente inizia a vagare per conto suo e non riesco più a controllarla e questo mi spaventa molto perché non so là sopra come potrei reagire...
ci tengo a specificare però che ho volato altre volte in passato, anche se per meno ore e una cosa del genere non mi ha neanche mai sfiorata...anzi, io adoro già solo andare all'aeroporto!!!
invece di andare incontro a questo viaggio da sogno con la serenità giusta, mi sembra di farlo come un detenuto che sta andando incontro alla pena capitale e questa sensazione non mi piace per niente...
in breve, cosa posso fare per affrontare questa cosa?
mi potrebbe servire l'aiuto di qualche tranquillante(purché non mi provochi effetti collaterali)sempre se la British me li fa imbarcare?
grazie grazie grazie di cuore...non so a chi rivolgermi anche perché mi sento proprio una stupida!!!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Come ha spesso precisato Luca puoi portare a bordo medicinali solo se accompagnati da ricetta medica indicante a chiare lettere la necessità di utilizzo "A BORDO".

Questo è il max che ti posso dire io, per il resto del discorso ti "rimbalzo" a lui.

Ciaooooo.
McGyver
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: help me, please!!

Messaggio da Fearless flyer »

marina ha scritto:l'oggetto la dice lunga...
sono a - 7 dalla partenza e non sono neanche in grado di descrivervi come mi sento...
vi prego, ditemi qualcosa che mi possa far affrontare il volo con più serenità...qualche dritta, qualche consiglio, tutto ciò che vi pare...

-------------------------------------------------------------------------------
Ciao Marina, benvenuta su MD80!!
Naturalmente della tua paura si può parlare.....
Quando ti andrà prova a raccontarci come è fatta.

Luca

ciao Luca, piacere di conoscerti. ho inserito il tuo messaggio per collegarmi all'argomento.
mi chiedi di raccontarti la mia paura...
non sono in grado di farlo perché appena mi coglie provo un misto di sensazioni che non riesco a focalizzare...
ho letto un po' di messaggi presenti in questa sezione del forum e mi riconosco un po' in tutti...
i malesseri sono gli stessi:tremore di stomaco, sudorazione improvvisa, nausea al solo pensiero di stare la sopra così tante ore e non essere padrona di me stessa, correre il rischio di non poter tornare indietro...
la mente inizia a vagare per conto suo e non riesco più a controllarla e questo mi spaventa molto perché non so là sopra come potrei reagire...
ci tengo a specificare però che ho volato altre volte in passato, anche se per meno ore e una cosa del genere non mi ha neanche mai sfiorata...anzi, io adoro già solo andare all'aeroporto!!!
invece di andare incontro a questo viaggio da sogno con la serenità giusta, mi sembra di farlo come un detenuto che sta andando incontro alla pena capitale e questa sensazione non mi piace per niente...
in breve, cosa posso fare per affrontare questa cosa?
mi potrebbe servire l'aiuto di qualche tranquillante(purché non mi provochi effetti collaterali)sempre se la British me li fa imbarcare?
grazie grazie grazie di cuore...non so a chi rivolgermi anche perché mi sento proprio una stupida!!!
Ciao Marina.
Mi dispiace che tu non senta di avere la serenità giusta per affrontare il tuo viaggio (dove vai?).

Mi sembra che manchino pochi giorni quindi tralasciamo la possibilità di pianificare una soluzione "tattica" e concentriamoci su soluzioni "fast food".
Parla con il tuo medico; gli ansiolitici sicuramente possono aiutarti ad alleviare sia le sensazioni di paura che quelle di panico. E' consigliabile assumerle in gocce perchè l'effetto è più veloce. Devi, però, parlare con il tuo medico, lui, conoscendoti, ti saprà consigliare per il meglio (ti ricordo di farti fare una ricetta che attesti la necessità di assunzione del farmaco a bordo).

Non so se soffri di claustrofobia. Nè se hai paura dell'altezza, dunque i miei consigli saranno necessariamente un po' generici.

Arriva con un certo anticipo in aeroporto, fai subito il check-in e fatti assegnare un posto nel quale pensi di sentirti più a tuo agio (se soffri di claustrofobia ti suggerisco un posto corridoio, però vedi te).

Cerca di rilassarti, magari fatti un giro tra i negozi dell'aeroporto, comprati qualche rivista da leggere a bordo. Cerca di non bere sostanze che contengano caffeina nè eccitanti in generale (caffè, te, coca cola, ecc).

Quando sali a bordo normalmente, in prossimità del portellone, c'è il capocabina (assistente di volo responsabile); dì a lui che hai paura di volare e chiedi se ti puà dare una mano.

Il decollo è un momento un po' fastidioso ma vedrai che, probabilmente, non appena l'aereo avrà raggiunto il suo assetto orizzontale comincerai a sentirti meglio. Cerca di distrarti, di leggere, di vedere un film, di fare due chiacchiere con chi ti è vicino. Se la paura non è passata chiama l'assistente di volo e chiedi assistenza. Chiedi al medico quando e quanto ansiolitico puoi prendere e regolati di conseguenza.

Sono qui, se hai bisogno puoi scrivere anche in pm.

Spero che tu possa fare un buon volo.
Ciao

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

Fearless flyer ha scritto:
marina ha scritto:
Ciao Marina.
Mi dispiace che tu non senta di avere la serenità giusta per affrontare il tuo viaggio (dove vai?).

Mi sembra che manchino pochi giorni quindi tralasciamo la possibilità di pianificare una soluzione "tattica" e concentriamoci su soluzioni "fast food".
Parla con il tuo medico; gli ansiolitici sicuramente possono aiutarti ad alleviare sia le sensazioni di paura che quelle di panico. E' consigliabile assumerle in gocce perchè l'effetto è più veloce. Devi, però, parlare con il tuo medico, lui, conoscendoti, ti saprà consigliare per il meglio (ti ricordo di farti fare una ricetta che attesti la necessità di assunzione del farmaco a bordo).

Non so se soffri di claustrofobia. Nè se hai paura dell'altezza, dunque i miei consigli saranno necessariamente un po' generici.

Arriva con un certo anticipo in aeroporto, fai subito il check-in e fatti assegnare un posto nel quale pensi di sentirti più a tuo agio (se soffri di claustrofobia ti suggerisco un posto corridoio, però vedi te).

Cerca di rilassarti, magari fatti un giro tra i negozi dell'aeroporto, comprati qualche rivista da leggere a bordo. Cerca di non bere sostanze che contengano caffeina nè eccitanti in generale (caffè, te, coca cola, ecc).

Quando sali a bordo normalmente, in prossimità del portellone, c'è il capocabina (assistente di volo responsabile); dì a lui che hai paura di volare e chiedi se ti puà dare una mano.

Il decollo è un momento un po' fastidioso ma vedrai che, probabilmente, non appena l'aereo avrà raggiunto il suo assetto orizzontale comincerai a sentirti meglio. Cerca di distrarti, di leggere, di vedere un film, di fare due chiacchiere con chi ti è vicino. Se la paura non è passata chiama l'assistente di volo e chiedi assistenza. Chiedi al medico quando e quanto ansiolitico puoi prendere e regolati di conseguenza.

Sono qui, se hai bisogno puoi scrivere anche in pm.

Spero che tu possa fare un buon volo.
Ciao

Luca

grazie per i consigli, li seguirò sicuramente...vado in California e vorrei chiudere gli occhi e stare già lì per evitare qualsiasi complicanza!!!
si, soffro di vertigini ma non é mai stato un problema in aereo e mi danno noia anche i luoghi stretti ma molto stretti, non di certo un aereo...
da una parte sono molto curiosa di andare incontro a questa paura per vedere cosa succede, ma di una cosa sono sicura...quando tornerò ci faremo tante risate su quello che era il mio stato d'animo prima di partire...oggi stesso chiamerò il medico e pianificherò una strategia per trascorrere al meglio tutte quelle ore...grazie ancora a te e tutti per i consigli...

quando sarò più tranquilla conoscerete anche il lato più simpatico di me... :wink:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

marina ha scritto: grazie per i consigli, li seguirò sicuramente...vado in California e vorrei chiudere gli occhi e stare già lì per evitare qualsiasi complicanza!!!
Che c**o... in California!!! Ho da sempre un sogno nel cassetto: farmi un bel giro in Californi.L'ho pure pianificato. Magari un giorno ve lo posto...

Vai tranquilla, Marina...

Baciamo le mani
miyomo
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

OK, puoi andare.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

Slowly ha scritto:OK, puoi andare.

grazie per il permesso....senza non so come avrei fatto...
:P

sei simpatico, però!!!
marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

miyomo ha scritto:
marina ha scritto: grazie per i consigli, li seguirò sicuramente...vado in California e vorrei chiudere gli occhi e stare già lì per evitare qualsiasi complicanza!!!
Che c**o... in California!!! Ho da sempre un sogno nel cassetto: farmi un bel giro in Californi.L'ho pure pianificato. Magari un giorno ve lo posto...

Vai tranquilla, Marina...

Baciamo le mani
miyomo
ti auguro di realizzarlo...nel frattempo quando tornerò ti racconterò tutto e ti darò qualsiasi consiglio...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

marina ha scritto:

sei simpatico, però!!!
Non ti preoccuapre.

Se entri in un club prestigioso e ti dicono, al momento di uscire, "no Signorina, lei non deve pagare niente, è tutto aPPPPPPPosto!", tu non temere, tranquilla.

sai, la California fa quello che dico io, che ora, non vorrei menarmela con te che sei una ragazza, ma sai, io sono un AMMINISTRATORE di MD80.IT! (min**ia!)

Guarda, giusto perchè sei carina, ti mando Miyomo come portaborse. E' amico mio, fidati.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Un giorno, come tu andrai in California, io diventerò meno pirla.

Un giorno lontano, molto lontano, s'intende.

8)

Bè, buon viaggio.

Se passi da Pitt's salutami Brenda e Kelly.
SLOWLY
MD80.it Admin

marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

Slowly ha scritto:
marina ha scritto:

sei simpatico, però!!!
Non ti preoccuapre.

Se entri in un club prestigioso e ti dicono, al momento di uscire, "no Signorina, lei non deve pagare niente, è tutto aPPPPPPPosto!", tu non temere, tranquilla.

sai, la California fa quello che dico io, che ora, non vorrei menarmela con te che sei una ragazza, ma sai, io sono un AMMINISTRATORE di MD80.IT! (min**ia!)

Guarda, giusto perchè sei carina, ti mando Miyomo come portaborse.
ne sei sicuro??

riguardo la California, mi accontenterei di una carta di credito visto che, a quanto pare, lì sei un emarginato se non ce l'hai!!!
che ti costa intestarmene una???
marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

[quote="Slowly"]Un giorno, come tu andrai in California, io diventerò meno pirla.

sul primo punto io ci metterei la mano sul fuoco....sul secondo...non proprio... :P :lol: :lol: :lol:
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

marina ha scritto:riguardo la California, mi accontenterei di una carta di credito visto che, a quanto pare, lì sei un emarginato se non ce l'hai!!!
che ti costa intestarmene una???
Abbiamo avuto la prova che sei veramente una donna... :twisted:

Ciaooooo.
McGyver
Paris
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Paris »

io sono l'ultima che ti potrebbe aiutare... dato che forse ho più paura di te! :D Però prova a prendre una pastiglietta di TAVOR. chi lo ha provato mi ha detto che è fenomenale... per i voli lunghi, una pastiglietta e crolli! Ti svegli quando arrivi!!!! Chiedi al tuo medico però! Baci... E buon viaggio!
marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

Paris ha scritto:io sono l'ultima che ti potrebbe aiutare... dato che forse ho più paura di te! :D Però prova a prendre una pastiglietta di TAVOR. chi lo ha provato mi ha detto che è fenomenale... per i voli lunghi, una pastiglietta e crolli! Ti svegli quando arrivi!!!! Chiedi al tuo medico però! Baci... E buon viaggio!
anche altre persone mi hanno parlato del Tavor...ti farò sap...grazie per il consiglio...un bacio
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

marina ha scritto:
Paris ha scritto:io sono l'ultima che ti potrebbe aiutare... dato che forse ho più paura di te! :D Però prova a prendre una pastiglietta di TAVOR. chi lo ha provato mi ha detto che è fenomenale... per i voli lunghi, una pastiglietta e crolli! Ti svegli quando arrivi!!!! Chiedi al tuo medico però! Baci... E buon viaggio!
anche altre persone mi hanno parlato del Tavor...ti farò sap...grazie per il consiglio...un bacio
Marina,
magari è anche inutile dirlo, ma senti prima il medico. I farmaci hanno effetti molto personali e non è affatto detto che se fa bene a me possa far bene anche a te. Dipende. Quindi la cosa migliore è sentire il tuo medico.

Luca
Ultima modifica di Fearless flyer il 1 settembre 2006, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Esatto.

Miiiiiiiiiiiii sti medicinali venduti come fossero caramelle mi danno sui nervi!

Tra l'altro quelli citati no nsono nemmeno farmacetti leggeri leggeri.

ragazzi, ma porca miseria, se avete paura non dovete impastticarvi:

- o ve la tenete.
- o non volate.
- o ve la fate passare in altri modi.

Poniamo un caso. A Giorgello Tornello il Tavor non fa nulla, ma l oprende lo stesso per effetto Placebo. Al ritorno dalle vacanze si accorge di averlo finito. La consapevolezza di non averlo assunto sarà devastante, e piuttosto che accorgersi che volava benissimo anche senza, pensaerà solo alla pasticchetta magica e volerà nel terrore o addirittura torna con 36 ore di treno.

Vi apre?

I farmaci servono per guarire, e a parte rarissime eccezioni non servono per volare.

Il motivo è semplice:

All'aereo non gliene imorta niente se avete preso tavor o meno. Volerà esattamente allo stesso modo comunque.

Non è il Tavor a tenerlo su.

:D

lasciatelo a casa, portatevi le vigorsol che masticare esorcizza, e se ne sentite il bisongo piangete. Pazienza.

Voglia di Volare esiste per quello. E non fa male al fegato.
SLOWLY
MD80.it Admin

Paris
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Paris »

Slowly ha scritto:Esatto.

Miiiiiiiiiiiii sti medicinali venduti come fossero caramelle mi danno sui nervi!

Tra l'altro quelli citati no nsono nemmeno farmacetti leggeri leggeri.

ragazzi, ma porca miseria, se avete paura non dovete impastticarvi:

- o ve la tenete.
- o non volate.
- o ve la fate passare in altri modi.

Poniamo un caso. A Giorgello Tornello il Tavor non fa nulla, ma l oprende

I farmaci servono per guarire, e a parte rarissime eccezioni non servono per volare.

All'aereo non gliene imorta niente se avete preso tavor o meno. Volerà esattamente allo stesso modo comunque.

Non è il Tavor a tenerlo su.

lasciatelo a casa, portatevi le vigorsol che masticare esorcizza, e se ne sentite il bisongo piangete. Pazienza.

Voglia di Volare esiste per quello. E non fa male al fegato.

Se avessi paura davvero di volare capiresti.... So che non fa bene impasticcarsi ma se l'unico modo per fare determinati viaggi è prendere l'aereo, piuttosto di stare con il terrore a pregare dio di non morire per 9 ore di volo... allora il tavor lo prendi... e come...!!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Imamgino.

ma il mio duro lavoro è di fare quello che dice che fa male.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Slowly ha scritto: Guarda, giusto perchè sei carina, ti mando Miyomo come portaborse. E' amico mio, fidati.
Vabbè, allora dal momento che è carina, mi sacrifico.

Sei ufficialmente invitata nel cockpit e mi puoi anche tenere una mano sulla spalla durante il decollo... la mano te la do subito dopo la V1!! :-D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

....................

NOn ho detto portale le borse con l'80.

Spalline Tigrate, facciamo a gara?

(Forte però "Spalline Tigrate!" Eh eh eh eh!!!!)

va bene va bene, fidatevi del misterioso Darth Miyomo, è un bravo pilotino, un brav'uomo e un simpatico spezzafemori.

L'unico che l'ha ammaestrato sono io: we, a cuccia!

SLOWLY
MD80.it Admin

darth.miyomo
Banned user
Banned user

Slowly ha scritto:....................
va bene va bene, fidatevi del misterioso Darth Miyomo, è un bravo pilotino, un brav'uomo e un simpatico spezzafemori.
http://tinyurl.com/rmwvb (volume pc a palla, plz)
Ultima modifica di darth.miyomo il 1 settembre 2006, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

darth.miyomo ha scritto:
Slowly ha scritto:....................
http://tinyurl.com/rmwvb
accattivante, decisamente...
Nicolino
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Muhhahahahahahaahahahahahahahahahhahah!!!!!!!!!

................................................

:oops:

Mi hai fatto paura! :cry:

Uffi! :crybaby:
SLOWLY
MD80.it Admin

marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

V1, cockpit :?: :?: :?: help, non ci sto capendo niente!!! :oops:
marina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marina »

Fearless flyer ha scritto:
Marina,
magari è anche inutile dirlo, ma senti prima il medico. I farmaci hanno effetti molto personali e non è affatto detto che se fa bene a me possa far bene anche a te. Dipende. Quindi la cosa migliore è sentire il tuo medico.

Luca
infatti, sono cosciente di ciò che dici tanto che ho deciso di non portarmi proprio un bel niente perché il Tavor o qualsiasi altra cosa per me la sopra avrebbe avuto solo la funzione di spauracchio...se anche mi venisse data acqua fresca al posto di qualsiasi altro medicinale per me sarebbe stata la stessa identica cosa...la paura che provo risiede in qualcos'altro, voglio provare a comprenderla e affrontarla....male che va, mi faccio soccorrere da qualche assistente (logicamente maschio) :lol: :lol: :lol:
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Perchè ormai sono molte le persone che hanno paura di volare!!! :D
e così se ne stanno tutti a terra!!

Mi verrebbe di fare una battuta ma evito!!! :oops: :lol:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Paris ha scritto: Se avessi paura davvero di volare capiresti.... So che non fa bene impasticcarsi ma se l'unico modo per fare determinati viaggi è prendere l'aereo, piuttosto di stare con il terrore a pregare dio di non morire per 9 ore di volo... allora il tavor lo prendi... e come...!!!!
In scala più piccola, è come non poter rinunciare alla pastiglia per il mal d'auto per fare anche un viaggio di venti minuti in macchina! Per me ormai la pastiglia - per viaggiare e non potermi sentire quella spiacevole sensazione di mancamento e panico connessa al mal d'auto/mare/aereo - è diventata una costante in ogni mio viaggio, breve o lungo che sia. Ed è una forma psicologica di dipendenza, quasi, da cui non riesco a liberarmi.
Se con me funzionasse l'effetto Placebo, volentieri... ma avrei bisogno di qualcuno che mi spacciasse le Vigorsol per miracolose pastiglie anti-disagio!

Ciao!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Rispondi