Presa statica
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Presa statica
Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento riguardo la presa statica..E' vero che se questa va in avaria per far funzionare di nuovo gli strumenti, come altimetro e variometro, bisogna rompere il vetro di questi ulttimi???
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- pippo682
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Va bene, ma poi chi lo dice al tecnico????
Cabina non pressurizzata e finestrini chiusi. In un vecchio aliante con cui ho volato (ancora in legno e tela, che spettacolo...), la presa statica era in cabina. Se aprivi il piccolo finestrino sulla capottina, e mettevi la mano fuori per far entrare un po' d'aria, gli strumenti impazzivano.
Cabina non pressurizzata e finestrini chiusi. In un vecchio aliante con cui ho volato (ancora in legno e tela, che spettacolo...), la presa statica era in cabina. Se aprivi il piccolo finestrino sulla capottina, e mettevi la mano fuori per far entrare un po' d'aria, gli strumenti impazzivano.
Impazzivano perchè aprendo una apertura laterale, lo scorrimento nel flusso d'aria provoca facilmente variazioni di pressione consistenti ceh interessavano la statica piazzata all'interno cockpit...pippo682 ha scritto:Va bene, ma poi chi lo dice al tecnico????
Cabina non pressurizzata e finestrini chiusi. In un vecchio aliante con cui ho volato (ancora in legno e tela, che spettacolo...), la presa statica era in cabina. Se aprivi il piccolo finestrino sulla capottina, e mettevi la mano fuori per far entrare un po' d'aria, gli strumenti impazzivano.
Tipo quando in auto apri il finestrino (ho perso il tagliando dell'assicurazione così!!!).
Re: Presa statica
Infatti ho scritto NON deve essere pressurizzata...Eretiko ha scritto: Negli aerei antichi DC-9/707/727 anche rompendo il vetro "legge" la pressione all'interno della cabina pressurizzata e quindi?
ciao
Ciaooooo!
Re: Presa statica
Solo uno dei due. Se ben ricordo, quando rompi quello del vario, questo segna al contrario. Invece se rompi quello dell'altimetro, il vario segna giusto.Maverick90 ha scritto:Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento riguardo la presa statica..E' vero che se questa va in avaria per far funzionare di nuovo gli strumenti, come altimetro e variometro, bisogna rompere il vetro di questi ulttimi???
Il tutto con le condizioni che sono state dette negli altri messaggi.
- Maverick90
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Ok grazie a tutti! Ho risolto il dubbio che avevo!!!!!
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Bè, se rompi il vetro esiste anche la probabilità non remota che ti ritrovi con uno (o più) strumenti rotti, vetri a giro e indicatori ugualmente inchiodati.
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
"think positive, flaps negative!"
Segno che non è stato adeguatamente protetto a terra con il cappuccio di protezione.libelle ha scritto:Bè, se rompi il vetro esiste anche la probabilità non remota che ti ritrovi con uno (o più) strumenti rotti, vetri a giro e indicatori ugualmente inchiodati.
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
con la rottura del vetro si risolve solo il problema di otturazione della statica.libelle ha scritto:Bè, se rompi il vetro esiste anche la probabilità non remota che ti ritrovi con uno (o più) strumenti rotti, vetri a giro e indicatori ugualmente inchiodati.
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
di solito di rompe il variometro cosi se rompi anche lo strumento hai fatto il danno minore xche il variometro e' quello che serve meno.
comunque ricordo che in molto am esiste la presa statica alternata che non e' altro che una piccola valvola posta all'interno della cabina che apre l'impianto statico otturato.
e' comunque una possibilita' abbastanza remota inquanto le prese statiche sono sempre 2
in caso di avaria di una delle due si avranno indicazioni errate solo in caso di volo non coordinato.
Davide
Tutti i velivoli costruiti a norme FAA Far Part 25 o EASA Part 25 devono avere delle prese statiche e dinamiche alternate selezionabili dal cockpit da parte delo pilota per ovviare ad eventuali problemi alla statica/dinamica principale.
Tutto perche tutto deve essere ridondante e duplicabile!
Saluti
Steve
Tutto perche tutto deve essere ridondante e duplicabile!
Saluti
Steve
Il cappuccio di protezione c'era eccome. L'insetto è stato preso in volo, non c'è altra spiegazione.Segno che non è stato adeguatamente protetto a terra con il cappuccio di protezione
Probabilmente ho una bella mira, ma sono riuscito a prenderlo preciso con la presa sul muso.
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- Boeing Triple Seven
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Se l'aereo non e` pressurizzato, se non hai le statiche alternate e se proprio vuoi il variometro e l'altimetro, allora si`. Ma e` una cosa che ho solo visto sui libri, non ho mai visto fare.Boeing Triple Seven ha scritto:Cioè fatemi capire...
se si ottura la presa statica bisogna rompere il vetro dello strumento?!
Il peggio che mi e` capitato in aliante e` stato avere l'anemometro che segnava il 40% in piu` della velocita` giusta, e li` non c'era nulla da fare, e un'altra volta il variometro compensato che segnava zero perche' si era "allagata" l'antenna compensata sulla deriva a causa di un acquazzone che mi ero preso.