Visita di 1° livello e miopia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Leftouverture
Rullaggio
Rullaggio

Visita di 1° livello e miopia

Messaggio da Leftouverture »

Allora, riporto quanto esposto dalle JAR-FCL3 (ovvero i requisiti medici):

siamo alla sezione 3.220 (Requisiti visivi):
(a) Acutezza visiva da lontano. L'acutezza visiva da lontano,
con o senza correzione, deve essere 7/ 10 o più in ogni occhio
separatamente e l'acuità visiva binoculare deve essere di
10/ 10 o più [vedere JAR-FCL 3.220 (h) seguente]. Non
devono essere applicati limiti all'acuità visiva non corretta.
ok, quindi secondo quanto c'è scritto qui, se con le lenti a contatto arrivo comunque a 7/10 sono idoneo giusto?
(b) Errori refrattivi. È definito errore refrattivo la
deviazione dall'emmetropia misurata in diottrie nel meridiano
più ametrope. La refrazione deve essere misurata con metodi
standard (vedere Paragrafo 1 dell'Appendice 13 relativa alla
Sottoparte B). Gli aspiranti devono essere considerati idonei
per quanto riguarda l'errore refrattivo se incontrano i requisiti
di seguito riportati:

1) Alla prima visita l'errore refrattivo non deve
superare ± 3 diottrie.
qualcuno me lo sa spiegare? a me sembra in contraddizione col punto a). e poi:
(h) 1) Se un requisito visivo è raggiunto solamente con
l'uso di correzione, gli occhiali o le lenti a contatto devono
permettere una funzione visiva ottimale ed essere idonee per
scopi aeronautici.
insomma, se io ho una miopia di 5 diottrie e mezzo ma con le lenti ho 10/10 sono a posto oppure no???
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

re: Visita di 1° livello e miopia

Messaggio da I-ANDY »

Credo non ci siano problemi...vai tranquillo! :)
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

re: Visita di 1° livello e miopia

Messaggio da davymax »

Purtroppo in italia non è così anche se si dice che si applicano le JAR.
Io che son sempre stato lì lì con il limite lo so bene e ho sempre chiesto all'IML: il max difetto di miopia per la prima classe è 3 anche se correggendo arrivi a 10/10.
Ora non ci penso più perchè ho fatto il laser......ma anche qui, devi avere il CPL almeno per fare il laser e vedertelo accettato dopo 12 mesi dall'intervento. Altrimenti, se lo fai prima di avere il CPL, non passi e sei permanentemente non idoneo. Comunque, gente l'ha fatto prima della prima visita, non ha detto niente, e siccome non si vede, sono passati tranquillamente......

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Leftouverture
Rullaggio
Rullaggio

Peccato, avevo già stappato lo champagne... vabè, nessun problema, giocherò la carta "nondiconiente", visto che vorrei fare PPL+ATPL frozen
Gozer

Messaggio da Gozer »

Leftouverture";p="56661 ha scritto:Peccato, avevo già stappato lo champagne... vabè, nessun problema, giocherò la carta "nondiconiente", visto che vorrei fare PPL+ATPL frozen
Eh, ma ormai noi lo sappiamo e ti sputtaniamo :lol: :lol: :lol:
Leftouverture
Rullaggio
Rullaggio

Gozer";p="56665 ha scritto:
Leftouverture";p="56661 ha scritto:Peccato, avevo già stappato lo champagne... vabè, nessun problema, giocherò la carta "nondiconiente", visto che vorrei fare PPL+ATPL frozen
Eh, ma ormai noi lo sappiamo e ti sputtaniamo :lol: :lol: :lol:
:banghead: ci mancavano pure le mazzette per gli spioni, non bastavano i 60.000 euro di brevetti
Aussie_Pilot

IN AUSTRALIA....

Messaggio da Aussie_Pilot »

SECONDO LE NORME CASA
I DIFETTI VISIVI POSSONO ESSERE CORRETTI FINO A 4 DIOTTRIE CON LE LENTI A CONTATTO O NORMALI ( IO MI SONO GRADUATO I MIEI RAYBAN :) ) QUESTO PERò VERRA SCRITTO SUL LIBRETTO DI VOLO E L'USO DI OCCHIALI O LENTI DURATNE IL VOLO SARà DA RITENERSI OBBLIGATORIO
ACIDO
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ACIDO »

Se lo fai, ricordati di dirci come è andata, così lo faccio anch'io!!! (-7 da un occhio!)

Ciao

ACIDO 8)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Io ho una miopia di 0.25 da un occhio e 0.75 all'altro...
Ho i requisiti per prendere il brevetto PPL e in futuro CPL e ATPL?
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Luke3";p="65638 ha scritto:Io ho una miopia di 0.25 da un occhio e 0.75 all'altro...
Ho i requisiti per prendere il brevetto PPL e in futuro CPL e ATPL?
Sono, al momento, valori bassi...non ti stancare troppo al pc Luca....e cerca di non fare il mio errore: studiare il greco
Nicolino
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

eheheheh infatti andrò al liceo scientifico l'anno prossimo dove non si fanno ne greco ne latino ( che però ci fanno fare quest'anno... ) :lol:. Spero che la cosa non peggiori così potrò finalmente svolazzare tra i cieli reali :wink:
N757GF

Re: Visita di 1° livello e miopia

Messaggio da N757GF »

Leftouverture";p="56615 ha scritto:
(b) Errori refrattivi.

1) Alla prima visita l'errore refrattivo non deve
superare ± 3 diottrie.
qualcuno me lo sa spiegare? a me sembra in contraddizione col punto a). e poi:
Nel punto a dicono quanto ci devi vedere, mentre qui quanto possono essere "spessi" al massimo le lenti che ti correggono. I "decimi" di visus e le diottrie sono due cose distinte.

Leftouverture";p="56615 ha scritto: insomma, se io ho una miopia di 5 diottrie e mezzo ma con le lenti ho 10/10 sono a posto oppure no???
No, al massimo alla prima visita puoi avere lenti da 3 diottrie.

Inoltre verifica con un bravo oculista che sia proprio vero che una cheratectomia a laser sia proprio invisibile: avrei i miei bravi dubbi. Poi che non la vedano e` un altro discorso :)
IreneZ
Rullaggio
Rullaggio

Chi mi sa dire qualcosa???

Messaggio da IreneZ »

Buongiorno a tutti...cerco disperatamente delle risposte al mio problema visivo dato che riesco a trovarne poche e diverse tra loro. Ho il brevetto PPL, ma vedendoci pochino ho in programma a breve l'operazione lasik per la miopia. La visita di rinnovo per la seconda classe dovrei averla il prossimo aprile, ma prima devo dichiare all'IML che ho fatto l'operazione? Devo quindi anticipare la visita? E poi c'è un periodo di convalescenza che non mi consente di volare? E poi è proprio così disperata la mia situazione da ormai non poter nemmeno sperare che mi possano rilasciare l'idoità di prima classe? Grazie in anticipo se qualcuno mi darà finalmente delle chiare risposte!
cavok
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da cavok »

A proposito di laser per la miopia e l'astigmatismo. Io sono a pelo pelo, però io credo che loro tengano anche le cartelle degli anni precedenti. QUindi, se uno è stato trovato non idoneo perchè ha -5 di astigmetismo, e un anno e mezzo dopo lo trovano con -1, certo che può nascondere che si è fatto l'iperazione, ma allora deve dire che è stato a Lourdes e che hanno fatto il miracolo....... E non è una teoria tanto facile da sostenere.....
Happy landings
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Re: Chi mi sa dire qualcosa???

Messaggio da pippo682 »

IreneZ ha scritto:Buongiorno a tutti...cerco disperatamente delle risposte al mio problema visivo dato che riesco a trovarne poche e diverse tra loro. Ho il brevetto PPL, ma vedendoci pochino ho in programma a breve l'operazione lasik per la miopia. La visita di rinnovo per la seconda classe dovrei averla il prossimo aprile, ma prima devo dichiare all'IML che ho fatto l'operazione? Devo quindi anticipare la visita? E poi c'è un periodo di convalescenza che non mi consente di volare? E poi è proprio così disperata la mia situazione da ormai non poter nemmeno sperare che mi possano rilasciare l'idoità di prima classe? Grazie in anticipo se qualcuno mi darà finalmente delle chiare risposte!
Se hai già il PPL, devi più fare solo la prima visita all'IML, e le successive con un medico con specializzazione in medicina aeronautica (cosa che credo tu stia già facendo....). Perchè non chiedi a lui?
IreneZ
Rullaggio
Rullaggio

Già....

Messaggio da IreneZ »

Già..solo che di visita ne ho fatta solo una vista che si fa una volta ogni due anni e dovrei aspettare il prossimo maggio...ma forse potrei chiedere appuntamento per una consulenza al medico aeronautico di zona, giusto?
Rispondi