Metar
Moderatore: Staff md80.it
- Galaxy
- FL 400
Fino a quando non ne viene emesso un altro
Cioè ogni metar riporta l'orario di emissione e indica la condizione nell'aeroporto e all'ora indicata...
Ad esempio un pilota in volo verso Milano, nella parte finale del volo sintonizza la COM2 sulla 126.600 Mhz e si sente il VOMEC di Milano (che copre MPX LIN TRN GEN FCO PIS VEN e Nizza) e si segna la condizione riportata... Poi magari, se vuole informazioni aggiornate in tempo reale si metterà in ascolto sulla frequenza ATIS di ogni aeroporto...
Io aggiungo una domanda: i METAR vengono presi in considerazione soprattutto in fase di pre-volo o fanno la loro parte anche durante?
Grazie!
Ciao
Federico

Cioè ogni metar riporta l'orario di emissione e indica la condizione nell'aeroporto e all'ora indicata...
Ad esempio un pilota in volo verso Milano, nella parte finale del volo sintonizza la COM2 sulla 126.600 Mhz e si sente il VOMEC di Milano (che copre MPX LIN TRN GEN FCO PIS VEN e Nizza) e si segna la condizione riportata... Poi magari, se vuole informazioni aggiornate in tempo reale si metterà in ascolto sulla frequenza ATIS di ogni aeroporto...
Io aggiungo una domanda: i METAR vengono presi in considerazione soprattutto in fase di pre-volo o fanno la loro parte anche durante?
Grazie!
Ciao
Federico
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:
Non sono un esperto in materia (anche se mi sono occupato di metar e decodifiche varie
), ma credo valgano anche durante il volo, sopratutto se nei remark trovi dei BECMG che precludono il verificarsi o l'evolversi di fenomeni, entro breve tempo

This message was written using 100% recycled electrons

-
- FL 200
mah il Metar ha validità oraria non di 30 minuti,poi come sempre avvade per il meteo si interpolano più informazioni...anche se non avrebbe senso io vedo i Metar anche dell'aeroporto di arrivo (certo non se arrivo dopo 5 ore)ma per un breve volo,poi i TAF,le varie carte e i bollettini del Weather office (DD 175-1)col riassunto di tutto,meteo allla partenza all'arrivo,in rotta dove ci sono nuvole e che tipi in rotta ice precipitazioni e via cosi....
-
- 02000 ft
No, è giusto... il METAR ha validità 30min. Se non ricordo male le osservazioni vengono fatte ai 20 e ai 50 di ogni ora per tutte le 24h. Ci sono poi i riporti SPECI/SPECIAL che li integrano se nell'arco di questa mezz'ora dovessero presentarsi fenomeni rilevanti di vento, visibilità, rvr, tempo presente o nubi.
-
- 00500 ft
Più che altro se non sbaglio dipende dal tipo di aeroporto che emette il metar,infatti ci sono alcuni aeroporti che emettono il metar ogni 30 minuti ai 20 ed ai 50 come diceva Echo, ci sono altri aeroporti che invece emettono il metar ogni ora.Sempre che non vengano emessi prima degli Speci o degli Special.
- Michele
- FL 200
)
...non riesco più a fare quote multipli,voi comè che fate
(un modo per fannulloni possibilmente
)
Echo non avermene a male ma data cotal fonte CNATRA P-1246 (REV./-97)PAT (di cui Zksimo potrebbe aver benissimo inventato gli estremi,tanto chi và a vedere
)mi fido dell'ora.
Facciamo così,per non dargliela vinta,inventiamo un fantomatico (norm.Enac 3.654).......guarda Zksimo,E-3.654dice che il metar ha validità 3 secondi
Mi spiace.
No non ho bevuto che vi pensate!.......ma ora rimedio....vado al friulidoc (tipo sagra per chi è senza cultura).
(eppoi posto e vediamo se c'è differenza)
P.s. a parte gli scherzi grazie a tutti.
grassie per l'info mi hai tolto un dubbio!zksimo ha scritto:si ma la validità è di un'ora e vengono riemessi ogni 55 dell'ora..se viene emesso lo speci questo vale fino all'emissione del metar successivo..infatti è un hourly
...non riesco più a fare quote multipli,voi comè che fate

Echo non avermene a male ma data cotal fonte CNATRA P-1246 (REV./-97)PAT (di cui Zksimo potrebbe aver benissimo inventato gli estremi,tanto chi và a vedere

Facciamo così,per non dargliela vinta,inventiamo un fantomatico (norm.Enac 3.654).......guarda Zksimo,E-3.654dice che il metar ha validità 3 secondi

No non ho bevuto che vi pensate!.......ma ora rimedio....vado al friulidoc (tipo sagra per chi è senza cultura).

P.s. a parte gli scherzi grazie a tutti.

RMKS////
-
- 02000 ft
Mmmm... non è che non mi fidi ma che riferimento è CNATRA P-1246 (REV./-97)PAT??
Ci sono aeroporti che lo emettono ogni mezz'ora e aeroporti che lo emettono ogni ora, ma comunque solo a ragionamento... visto che il METAR dà fondamentalmente dà indicazioni sul tempo presente osservato... appena ne esce uno nuovo che senso ha quello vecchio??
Tutti i dati riportati sono i rilevamenti medi di un arco temporale precedente l'osservazione...!!
Ci sono aeroporti che lo emettono ogni mezz'ora e aeroporti che lo emettono ogni ora, ma comunque solo a ragionamento... visto che il METAR dà fondamentalmente dà indicazioni sul tempo presente osservato... appena ne esce uno nuovo che senso ha quello vecchio??
Tutti i dati riportati sono i rilevamenti medi di un arco temporale precedente l'osservazione...!!
- PeppinoATC
- 01000 ft
credo che sia un riferimento di documenti FAA, OKKIO zksimo che inzksimo ha scritto:fonte CNATRA P-1246 (REV./-97)PAT
Italia e in tutta l'area EU fanno regola le norme ICAO.
Anche la fraseologia T/B/T ICAO come vedrai quando rientri è completamente differente da quella FAA che ti stanno insegnando negli states.
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"
- Michele
- FL 200
hi hi non sò più che credere....quasi quasi ora esco,e dato che i passanti sono mediamente alticci* in sti giorni,chiedo ma quanto é valido un Metar?
Io credo che mi risponderanno:mah non sò Merlot,Tocai.....
comunque riassumendo è corretto dire che in europa ha validità 30 minuti e FAA 1 ora? oppure dico una castronata?
*da Friulidoc di cui sopra.
Io credo che mi risponderanno:mah non sò Merlot,Tocai.....

comunque riassumendo è corretto dire che in europa ha validità 30 minuti e FAA 1 ora? oppure dico una castronata?

*da Friulidoc di cui sopra.
RMKS////
-
- FL 200
io no ho detto quando vengono emessi..hjo detto la validità che è quello che è stato chiesto da chi ha aperto il Topic eh eh...non ho mai detto che vengonpo emessi solo ai 55 di ogni ora e solo ogni ora...per altro come ha detto Peppino è tutto quanto FAA...io in Italia non ci ho mai volato e mi sto preparando mentalmente al "palo"di burocrazia e procedure nuove da affrontare all'italiana come al solito..con 8 pubblicazioni da interpolare per arrivare ad un risultato approssimativo....
-
- FL 200
PeppinoATC ha scritto:credo che sia un riferimento di documenti FAA, OKKIO zksimo che inzksimo ha scritto:fonte CNATRA P-1246 (REV./-97)PAT
Anche la fraseologia T/B/T ICAO come vedrai quando rientri è completamente differente da quella FAA che ti stanno insegnando negli states.
Peppo
per altro la cosa buffa è che qui essendo che volano tutti madrelingua non esiste nessuna standard comm...arrivi e gli dici quello che ti serve...che poi si avvicina abbastanza alla comunicaz standard ma certe volte c'è da impazzire proprio....figurati..sto cercando di postare la copertina del CNATRA doc dal quale ho preso l'info...malfidenti che non siete altro...

- PeppinoATC
- 01000 ft
dipende dagli aeroporti, 30 o 60 minuti, dove ho lavorato io LICZ,LICC,LICJ,LICP,LIBG lo fanno ogni ora, ma so per certo che in alcune stazioni meteo (che non per forza coincidono con aeroporti) lo fanno ogni 30min.alainvolo ha scritto:Comunque peppino,confermi che almeno nella regione EUR ICAO,i METAR hanno validita' di 30 minuti?
Perche' mi e' venuto il dubbio...
PeppoCTA
- PeppinoATC
- 01000 ft
zksimo ha scritto:PeppinoATC ha scritto:credo che sia un riferimento di documenti FAA, OKKIO zksimo che inzksimo ha scritto:fonte CNATRA P-1246 (REV./-97)PAT
Peppo
per altro la cosa buffa è che qui essendo che volano tutti madrelingua non esiste nessuna standard comm...arrivi e gli dici quello che ti serve...che poi si avvicina abbastanza alla comunicaz standard ma certe volte c'è da impazzire proprio....figurati..sto cercando di postare la copertina del CNATRA doc dal quale ho preso l'info...malfidenti che non siete altro...![]()

come si dice in italia?

- PeppinoATC
- 01000 ft