Gentili signori piloti,
mi chiedo sovente se è possibile sapere quali sono le rotte che seguono gli aerei per raggiungere le loro destinazioni. Ad esempio un aereo in partenza da Pechino e diretto a New York segue la rotta che passa per l'Oceano Atlantico o per il Pacifico?
E inoltre a volte mi chiedo se sia possibile sapere che rotte percorrono gli aerei che passano sopra casa mia: in alta quota vedo spesso aerei diretti in tutte le direzioni, ma sempre su rotte ben precise: è possibile sapere che aerovie passano sopra un determinato punto?
Grazie
Rotte degli aerei
Moderatore: Staff md80.it
- cesare
- B777 First Officer
dipende dalla distanza tra i due aeroporti, dal tipo di aeromobile che viene utilizzato e le sue autorizzazioni ad operare in spazi aerei speciali (RVSM-RNAV-OCEANIC-ETOPS, etc..), dalle condimeteo lungo la rotta etc.etc.
Ad esempio l'Alitalia per andare a tokyo utilizzava sia la rotta siberiana che quella passante per medio oriente-india-etc.
Per sapere se sopra casa tua passano delle aerovie è necessario consultare delle carte aeronautiche denominate RFC che esistono sia per Low level che di high level. Mentre per sapere quale rotta stanno effettuando è un pò + difficile, dovresti avere a disposizione il loro piano di volo ATC, dove è descritto il percorso che faranno.
Cesare
Ad esempio l'Alitalia per andare a tokyo utilizzava sia la rotta siberiana che quella passante per medio oriente-india-etc.
Per sapere se sopra casa tua passano delle aerovie è necessario consultare delle carte aeronautiche denominate RFC che esistono sia per Low level che di high level. Mentre per sapere quale rotta stanno effettuando è un pò + difficile, dovresti avere a disposizione il loro piano di volo ATC, dove è descritto il percorso che faranno.
Cesare
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Topic spostato.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?