Per i curiosi: i gradi dei piloti
Moderatore: Staff md80.it
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Per i curiosi: i gradi dei piloti
Volete distinguere un Primo Ufficiale da un Comandante? Volete sapere quanti anni di esperienza ha un pilota? Leggete di seguito.
Partiamo dall'abbigliamento e da dove sono posizionati i gradi.
Un pilota ha in dotazione:
Una camicia, a manica lunga o corta. I gradi sono sulle spalline.
Una giacca, i gradi sono sulle maniche
Un impermeabile, con i gradi sulle spalline
Un cappotto, gradi sempre sulle spalline.
Vediamo ora di distinguere i gradi:
- Appena vieni assunto: una striscia
- Ad un anno dall'assunzione: 2 strisce
- Dopo il 5° anno: 3 striscie (fa eccezione Meridiana, dove le tre strisce le danno dopo 3 anni)
- Quando diventi Comandante: 4 strisce
- Dopo 5 anni di Comando: 4 striscie con stellina
Alcune note:
- Il titolo di Primo Ufficiale si prende quando si fa l'esame di ATPL, ma non vi sono distinzioni sulla divisa per capire se il pilota è Primo Ufficiale o meno. Un pilota non Primo Ufficiale e un Primo Ufficiale hanno esattamente gli stessi compiti. La differenza è che un pilota non Primo Ufficiale non può fare il corso per diventare Comandante.
- L'aquila che vedete sulla divisa può essere cucita oppure di metallo (tipo spilla). Un pilota militare ha l'aquila CORONATA, un pilota civile ha l'aquila normale.
Partiamo dall'abbigliamento e da dove sono posizionati i gradi.
Un pilota ha in dotazione:
Una camicia, a manica lunga o corta. I gradi sono sulle spalline.
Una giacca, i gradi sono sulle maniche
Un impermeabile, con i gradi sulle spalline
Un cappotto, gradi sempre sulle spalline.
Vediamo ora di distinguere i gradi:
- Appena vieni assunto: una striscia
- Ad un anno dall'assunzione: 2 strisce
- Dopo il 5° anno: 3 striscie (fa eccezione Meridiana, dove le tre strisce le danno dopo 3 anni)
- Quando diventi Comandante: 4 strisce
- Dopo 5 anni di Comando: 4 striscie con stellina
Alcune note:
- Il titolo di Primo Ufficiale si prende quando si fa l'esame di ATPL, ma non vi sono distinzioni sulla divisa per capire se il pilota è Primo Ufficiale o meno. Un pilota non Primo Ufficiale e un Primo Ufficiale hanno esattamente gli stessi compiti. La differenza è che un pilota non Primo Ufficiale non può fare il corso per diventare Comandante.
- L'aquila che vedete sulla divisa può essere cucita oppure di metallo (tipo spilla). Un pilota militare ha l'aquila CORONATA, un pilota civile ha l'aquila normale.
Ultima modifica di Kitano il 9 aprile 2005, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Scusa Zeno,
la stella dei primi 5 anni di comando è la prima di una serie?
viene data una stella ogni cinque anni o quella rimarrà l'unica, e l'unico modo di capire quanti anni sono passati dopo quei cinque che gli hanno consentito la stella è di contare i capelli bianchi? O quelli caduti?
Sbaglio se dico che mi sembra di vedere spalline con più stelle?
E' colpa dello scotch whisky a colazione?
Senza dubbio sei un grande solo se riesci a capire la domanda, ma al momento, (poco prima di pranzo e con una fame immensa), è la miglior formulazione di cui sono stato capace.....
Illuminami capo!
la stella dei primi 5 anni di comando è la prima di una serie?
viene data una stella ogni cinque anni o quella rimarrà l'unica, e l'unico modo di capire quanti anni sono passati dopo quei cinque che gli hanno consentito la stella è di contare i capelli bianchi? O quelli caduti?
Sbaglio se dico che mi sembra di vedere spalline con più stelle?
E' colpa dello scotch whisky a colazione?
Senza dubbio sei un grande solo se riesci a capire la domanda, ma al momento, (poco prima di pranzo e con una fame immensa), è la miglior formulazione di cui sono stato capace.....
Illuminami capo!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Grazie!
E scusa un'altra cosa:
a che età si inizia, mediamente, a fare il pilota di linea?
E a che età si diventa, mediamente, Comandante?
Se il Primo Ufficiale non fa mai l'esame per diventare Comandante, è possibile che resti "a vita" Primo Ufiiciale? Con magari, paradossalmente, un Comandante anche molto più giovane di lui?
Qual'è l'età limite fino alla quale è consentito pilotare un aereo di linea? Quando, cioè, un Comandante appende le quattro fascette con stellina al chiodo? E poi cosa fa??? Diventa istruttore? Va al bar a giocare a carte?
Questo limite vale anche per i Piloti Privati? Se no, fino a che età si può fare il pilota privato pilotando il proprio cessnino?
Secondo te sono troppo brutto per fare il pilota di linea? -->
Si può salire su un aereo di linea con un arto ingessato?
Grazie grazie grazie.......
E scusa un'altra cosa:
a che età si inizia, mediamente, a fare il pilota di linea?
E a che età si diventa, mediamente, Comandante?
Se il Primo Ufficiale non fa mai l'esame per diventare Comandante, è possibile che resti "a vita" Primo Ufiiciale? Con magari, paradossalmente, un Comandante anche molto più giovane di lui?
Qual'è l'età limite fino alla quale è consentito pilotare un aereo di linea? Quando, cioè, un Comandante appende le quattro fascette con stellina al chiodo? E poi cosa fa??? Diventa istruttore? Va al bar a giocare a carte?
Questo limite vale anche per i Piloti Privati? Se no, fino a che età si può fare il pilota privato pilotando il proprio cessnino?
Secondo te sono troppo brutto per fare il pilota di linea? -->
Si può salire su un aereo di linea con un arto ingessato?
Grazie grazie grazie.......
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Conoscete piloti di linea donna?
Siete a conoscenza se qualcuna di queste opera in Compagnie italiane?
(((Mi inviate il loro numero di cellulare? )))
Siete a conoscenza se qualcuna di queste opera in Compagnie italiane?
(((Mi inviate il loro numero di cellulare? )))
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ti offro una pizza con birra da un litro appena vengo a Cagliari se mi combini un matrimonio con una delle suddette.........
Davvero? Mi avevano detto che in Italia ce n'era una sola in Alitalia. Devo ammettere che le vedo bene ai comandi, con la loro innata calma e comprensione!
Saluti e grazie!
Davvero? Mi avevano detto che in Italia ce n'era una sola in Alitalia. Devo ammettere che le vedo bene ai comandi, con la loro innata calma e comprensione!
Saluti e grazie!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
In Alitalia ci sono perecchi piloti donna, e la prima ad entrare è ora il Comandante Celletti e lavora sull' Airbus.Slowly ha scritto:Ti offro una pizza con birra da un litro appena vengo a Cagliari se mi combini un matrimonio con una delle suddette.........
Davvero? Mi avevano detto che in Italia ce n'era una sola in Alitalia. Devo ammettere che le vedo bene ai comandi, con la loro innata calma e comprensione!
Saluti e grazie!
Ciao.
Max.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Grazie per la risposta.
Rispondo ora perchè alle 9.30 pm di venerdi 29 ottobre.....bhé.......mi stavano giustappunto operando.........
Questo topic mi ha portato alquanto sfortuna......
Rispondo ora perchè alle 9.30 pm di venerdi 29 ottobre.....bhé.......mi stavano giustappunto operando.........
Questo topic mi ha portato alquanto sfortuna......
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Non vorrei sbagliarmi ma la legislazione italiana prevedeva la pensione al compimento del 60° anno di età, all'estero i limiti erano, in numerosi stati più elevati, non so se con l'entrata in vigore delle jar le cose siano cambiate. Dopo questo limite si può continuare a volare (non da professionisti) finchè si vuole o finchè non ti ferma l'istituto medico legale.
Uno può tranquillamente rifiutarsi di fare il corso comando e in quel caso continuerà a essere f/o.
Donne pilota ce ne sono parecchie, se ti metti a girare per gli aeroporti italiani o i vari aeroclub rischi anche di incontrarne, se sei troppo timido per un face 2 face, mettiti in ascolto con uno scanner sulle frequenze aeronautiche e vedrai che qualcuna la senti.
Uno può tranquillamente rifiutarsi di fare il corso comando e in quel caso continuerà a essere f/o.
Donne pilota ce ne sono parecchie, se ti metti a girare per gli aeroporti italiani o i vari aeroclub rischi anche di incontrarne, se sei troppo timido per un face 2 face, mettiti in ascolto con uno scanner sulle frequenze aeronautiche e vedrai che qualcuna la senti.
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
F/ se ho capito bene si diventa dopo aver sbloccato l'ATPL frozen, mi sembra dopo 1500 ore di volo, qualcuno può confermarmi questa notizia?
Is it light where you are yet?
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
non dopo aver sbloccato, dopo aver superato l'esame pratico per l'ATPL (dopo appunto 1500 ore)
-
- Banned user
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 12 settembre 2005, 14:27
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ma che differnza di stipendio c'è tra un comandante e un F/O?
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ciao Slowly, io ne conosco una che era cpt nella defunta Azzurra Air. Conservo il numero di cell. Se vuoi possiamo contrattare
- brezzalife
- 02000 ft
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
- Località: NAPOLI
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Tutto se po' fa! Solo che io non ho foto di divise... Chi se ne occupa?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Sul sito naviganti.org c'è un link sulle divise. Ho controllato per sicurezza quelle di una compagnia che conosco bene, ma ho visto che non sono aggiornate. Quelle pubblicate sono le divise di 7 anni fa'.
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
mah....se per esempio un primo ufficiale, decide di cambiare compagnia aerea....rimane primo ufficiale o...riparte da capo???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
riparte da capo oppure fa accordi specifici con la nuova compagnia
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
però è strano....!
secondo me i gradi dovrebbero dipendere dalle ore totali che un pilota ha..!
non dal tempo trascorso in una compagnia...!
mah....
secondo me i gradi dovrebbero dipendere dalle ore totali che un pilota ha..!
non dal tempo trascorso in una compagnia...!
mah....
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
Re: re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Quoto! La stessa cosa vale per i comandanti?I-ANDY";p="43577 ha scritto:però è strano....!
secondo me i gradi dovrebbero dipendere dalle ore totali che un pilota ha..!
non dal tempo trascorso in una compagnia...!
mah....
p.s.=Secondo me è un modo delle compagnie per non fare andare via i loro piloti!
Is it light where you are yet?
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
spero che per i comandanti non sia così...se non sbaglio devono passare un esame!!!!!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Oltre al numero di strisce sulla divisa esiste anche la larghezza a seconda dell'importanza in cabina per esempio sul 747-200 dove esiste anche il tecnico di volo quest'ultimo ha si le strisce come il f/o ma un più strette .In Alitalia sò che le strisce andavano in base all'età in compagnia.
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum ma posso rispondere a qualche domanda,
1) si si può rimanere primi ufficiali a vita per i seguenti motivi : primo per il non raggiungimento del livello di skill che ti permette di effettuare il corso di comando, secondo per il non superamento del suddetto corso.
2) si ne esistono diverse di donne sia comandanti che primi ufficiali anche in Lufthansa.
3) l'età per iniziare a fare il pilota di linea è 16 anni per iniziare il corso 18 per effettuare l'esame teorico e 21 per il completamento.
4) l'esempio più lampante del comandante più giovane è in british airwais 25 anni di età.
Spero di averti aiutato
Salutoni
Ricky
sono nuovo del forum ma posso rispondere a qualche domanda,
1) si si può rimanere primi ufficiali a vita per i seguenti motivi : primo per il non raggiungimento del livello di skill che ti permette di effettuare il corso di comando, secondo per il non superamento del suddetto corso.
2) si ne esistono diverse di donne sia comandanti che primi ufficiali anche in Lufthansa.
3) l'età per iniziare a fare il pilota di linea è 16 anni per iniziare il corso 18 per effettuare l'esame teorico e 21 per il completamento.
4) l'esempio più lampante del comandante più giovane è in british airwais 25 anni di età.
Spero di averti aiutato
Salutoni
Ricky
Re: re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ciao Ricky.ricky972";p="52612 ha scritto:Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum ma posso rispondere a qualche domanda,
1) si si può rimanere primi ufficiali a vita per i seguenti motivi : primo per il non raggiungimento del livello di skill che ti permette di effettuare il corso di comando, secondo per il non superamento del suddetto corso.
2) si ne esistono diverse di donne sia comandanti che primi ufficiali anche in Lufthansa.
3) l'età per iniziare a fare il pilota di linea è 16 anni per iniziare il corso 18 per effettuare l'esame teorico e 21 per il completamento.
4) l'esempio più lampante del comandante più giovane è in british airwais 25 anni di età.
Spero di averti aiutato
Salutoni
Ricky
Ti ringrazio per il contributo e approfitto per darti il benvenuto a nome dello staff
re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Grazie per il benvenuto Gozer
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Per I Curiosi: I Gradi Dei Piloti
Slowly ha scritto:Conoscete piloti di linea donna?
Siete a conoscenza se qualcuna di queste opera in Compagnie italiane?
(((Mi inviate il loro numero di cellulare? )))
Per quanto riguarda Meridiana:
Christine Calafatis e Claudia Paesani su Md80.
Agata Lau e Nathalie Louis su A319
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Re: Per I Curiosi: I Gradi Dei Piloti
Ti sei dimenticato il numero di cellulare...Enricontrol ha scritto:Slowly ha scritto:Conoscete piloti di linea donna?
Siete a conoscenza se qualcuna di queste opera in Compagnie italiane?
(((Mi inviate il loro numero di cellulare? )))
Per quanto riguarda Meridiana:
Christine Calafatis e Claudia Paesani su Md80.
Agata Lau e Nathalie Louis su A319
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Per I Curiosi: I Gradi Dei Piloti
Se vuoi ti posso dare il numero dell'ufficio del personale Meridiana.
Potresti fingerti un lontano cugino di una di loro e dire che hai perso il numero di cellulare e che devi assolutamente metterti in contatto con lei per comunicazioni familiari urgenti... :-/
Potresti fingerti un lontano cugino di una di loro e dire che hai perso il numero di cellulare e che devi assolutamente metterti in contatto con lei per comunicazioni familiari urgenti... :-/
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Re: Per I Curiosi: I Gradi Dei Piloti
Ciao a tutti, ma se uno lavora da 6 anni in una compagnia come primo ufficiale ed ha tre strisce e poi cambia compagnia, riparte da una striscia??? In altre parole, contano gli anni di anzianità come pilota professionista in linea o strettamente quelli di assunzione presso ciascuna singola compagnia?? E per i comandanti che, per esempio, passando da una all'altra non hanno più il grado di comandante, ovviamente non potranno mantenere le 4 strisce, ma ripartono da una o da 3??
Grazie per l'attenzione. Saluti!!
Grazie per l'attenzione. Saluti!!