Brevetto Ulm Acrobatico - o ppl?!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blood
02000 ft
02000 ft

Brevetto Ulm Acrobatico - o ppl?!

Messaggio da Blood »

Ciao A tutti;
volevo delle info sui brevetti ULM.
Qualcumo mi scrisse che il Brevetto ULM non consente il volo acrobatico e che agli ulm è comunque vietato fare acrobazio....

Ma questo velivolo

http://www.alpiaviation.com/ita/pr_p330_acro.php

è classificato come ulm... mi sono perso qualcosa?!
Vorrei consigliare anche a dei miei amici la migliore strada da prendere....e a giudicare da quello che vedo mi pare che gli ulm di ultima generazione non abbiano molto da invidiare ad un cessna classico?!

Si sa poi che i costi per l'ulm sono molto ridotti rispetto al ppl?
Voi che ne pensate?!
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

Blood ha scritto:.. mi sono perso qualcosa?!
non ti sei perso nulla :) fare acrobazia su ULM è vietato..... che sia un ULM con capacità acro non vuol dire che sei autorizzato a farlo :)
è come dire: se hai la ferrari che va 300km/h devi comunque rispettare il codice della strada :)

ormai gli ULM sono più performanti di certi AG a costi più contenuti...ci sono poi velivoli come i tecnam (forse anche i pioneer ma non ne sono sicuro) che sono certificabili sia come ULM che come AG...la qualità costruttiva e le prestazioni glielo permettono :)

ciao
Nicola
Immagine
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

Però il fatto che sia una acrobatico in teoria consente di affettuare virate più strette e un volo certamente più performante senza per questo fare vere e proprie acrobazie.... fino a quando si definisce un volo non acrobatico?! Ci sono delle Classificazioni?!

PS: AMX Grazie, mi sto guardando il sito della Tecnam...BELLO BELLO
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
Staff
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

si certo hai fattori di carico maggiori....ma diciamocelo..quand'è che tiri 6g nel VDS?
e poi se un giorno vuoi farti un tonneax....diciamocelo...mica è acrobazia quella... :) è ovvio che se ti schianti mentre stavi facendo un "display" con viti piatte rovescie sulla tua aviosuperfice, nessuna assicurazione pagherà alcunchè... :)
son fatti tuoi.... come se ti lanci a 300 all'ora con la tua ferrari e nessuno ti ferma non succede nulla...ma se ti beccano o disgraziatamente provochi un'incidente...sono volatili tuoi :)
il parallelo è lo stesso... quegli ULM sono come le Ferrari per le auto...sono "sovradimensionate" per i limiti vigenti ma nessuno ti vieta di comprartela...
Nicola
Immagine
Blood
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Blood »

AmxGroundCrew ha scritto:si certo hai fattori di carico maggiori....ma diciamocelo..quand'è che tiri 6g nel VDS?
e poi se un giorno vuoi farti un tonneax....diciamocelo...mica è acrobazia quella... :) è ovvio che se ti schianti mentre stavi facendo un "display" con viti piatte rovescie sulla tua aviosuperfice, nessuna assicurazione pagherà alcunchè... :)
son fatti tuoi.... come se ti lanci a 300 all'ora con la tua ferrari e nessuno ti ferma non succede nulla...ma se ti beccano o disgraziatamente provochi un'incidente...sono volatili tuoi :)
il parallelo è lo stesso... quegli ULM sono come le Ferrari per le auto...sono "sovradimensionate" per i limiti vigenti ma nessuno ti vieta di comprartela...
Ora tirare sei 6 con quel trabiccolo...beh bisogna essere bravi... certo con 100hp e una velocità massima 140 kts beh...vere acrobazie sono difficili da fare... non parliamo di un extra o un pitts....
Staff
Rispondi