Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
Moderatore: Staff md80.it
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
Esiste modello di velivolo da 100-120 posti adatto ad operare da piste di 1500m.
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
beh, sulla pista 05/23 dell' aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze (lunga 1688 metri) atterra l' Airbus A-319 (126 posti)...wing05 ha scritto:Esiste modello di velivolo da 100-120 posti adatto ad operare da piste di 1500m.
- Nikalte
- 00500 ft
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 3 settembre 2005, 20:00
Re: Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
si ma con limitazioni di carico...maksim ha scritto:beh, sulla pista 05/23 dell' aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze (lunga 1688 metri) atterra l' Airbus A-319 (126 posti)...wing05 ha scritto:Esiste modello di velivolo da 100-120 posti adatto ad operare da piste di 1500m.
- elarghi
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11
Re: Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
Come già detto, il Bae 146 e/o RJ "family" (70-85-100), ma siamo più verso i 100 posti che verso i 120.
Salutoni
Enrico
Salutoni
Enrico
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
Re: Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
la mia domanda era in relazione all'ipotesi allungamento pista di Bolzano...
ma l'A319 proprio non ce lo vedo la valle è piuttosto stretta ....mi fido di voi
ma l'A319 proprio non ce lo vedo la valle è piuttosto stretta ....mi fido di voi

I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Aeromobile Da 120 Posti X Piste Corte
Per la "cronaca", leggo:MiamiVice ha scritto:Bae 146?
Airbus A319: da 124 a 148 pax (nella configurazione "high density") (126 pax quello Alitalia) , max peso all' atterraggio = 61000 Kg.
Fokker 100: fino a 109 pax, max peso all' atterraggio = 39915 Kg.
Bae 146: 112 pax, max peso all' atterraggio = 38555 Kg.
...nella pista 01/19 dell' aeroporto di "Lugano Agno" (1350 m), il Bae 146 ci atterra ...
...dunque, viste anche le analogie di aeroporto "montano" (fatte comunque le dovute distinzioni), io il "jumbolino" ce lo vedrei bene a Bolzano (con la pista portata a 1500 m) ...
... ma è una cosa che dico "a sensazione" ...
Può darsi dunque che ignori importanti considerazioni che devono essere fatte a tal riguardo...
Saluti.
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
- Fokkerino
- Rullaggio
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:03
- lo spaziale
- 01000 ft
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
- Contatta:
Ryanair richiede almeno 1800m per operare (si vedano i lavori imposti a Parma)
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Infatti, nella configurazione all/pax ha soltanto 48 posti!secondo me il più adatto per le vere prestazioni STOL è il Bombardier DeHavilland Dash 7 ( DHC-7 ), aereo che probabilmente tutti conosciamo con quattro motori a turboelica e prestazioni Short Takeoff and Landing sorprendenti. Però ha una capienza minore da quella richiesta
Mi ricordo che la Tyrolian più di 10 anni ha operato da Bolzano per qualche tempo con i Dash7 e poi con il Dash8-100.
Poi per ragioni commerciali, tutto ebbe fine!
Saluti
Steve