DECOLLI E MALTEMPO

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Max62
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DECOLLI E MALTEMPO

Messaggio da Max62 »

Ho un quesito da porvi, con condizioni metereologiche avverse, temporali pioggie più o meno intense magari accompagnate da qualche raffica di vento, le procedure per il decollo e l'atterraggio possono essere diverse dal solito?
Abito in una zona di sorvolo degli aerei in decollo dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, e ho più volte avuto l'impressione che la velocità dei velivoli in caso di maltempo sia superiore di quando gli stessi decollano con situazione meteo buone.
Può essere?
ciao
Massimo
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davidemox
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Messaggio da davidemox »

credo che tu abbia fatto la domanda gia da un altra parte
comunque la risposta e' sempre no!
Davide
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

(Si è cancellata questa sua domanda :wink: Dopo il blackout :) )


Grazie per la risposta!
Ciao
Federico
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Er_Dete
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Messaggio da Er_Dete »

al più se c'è tanto vento al traverso in ATTERRAGGIO ci può essere una maggiore velocità....(la velocità cambia anche in funzione del peso)
Giogiò

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Poker
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Messaggio da Poker »

Er_Dete ha scritto:al più se c'è tanto vento al traverso in ATTERRAGGIO ci può essere una maggiore velocità....(la velocità cambia anche in funzione del peso)
Beh di solito non è una correzione così evidente, soprattutto per una stima fatta ad occhio...

comunque...

Le procedure non cambiano di solito, quello che potrebbe cambiare è la rotta che, aiutati dal radar, considerando minime varie della zona circostante e dopo altre considerazioni opportune, può differire dalle standard (SID) per consentire di evitare il più possibile il "brutto tempo"... e rendere il tutto il più confortevole possibile per i pax e per noi.

ciao
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davidemox
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Messaggio da davidemox »

Er_Dete ha scritto:al più se c'è tanto vento al traverso in ATTERRAGGIO ci può essere una maggiore velocità....(la velocità cambia anche in funzione del peso)
la componente del vento al traverso non cambia la velocita'
al massimo la cambia il vento frontale!
Davide
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Messaggio da Er_Dete »

Hai ragione Davidexmox!Ho "girato" la domanda ad un pilota di F-16 del X Gr. ed ecco cosa mi ha risposto:
in linea di massima no ma soprattutto se il vento a raffiche va aggiunta la metà della raffica in finale. Comunque 5 nodi per la mamma non fanno mai male....

Mi ha anche detto che domani, su Rai 2 dalle 1100 alle 1300, nella trasmissione di Magalli, ci sarà un collegamento "aviatorio" con intervento di Francesco Miranda del X Gr.
ciacià
Giogiò

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davidemox
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Messaggio da davidemox »

la tecnica e' di aggiungere meta' del vento teso piu tutta la raffica fino ad un massimo di venti nodi ed un minimo di 5.
in pratica se hai vento (si considera solo la componente frontale) di 14 nodi raffiche a 20 (e' solo un esempio) devi aggingere alla vref 17nodi.
se il vento e' calmo ne aggiungi comunque 5
Davide
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