Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come mai AZ si è praticamente ritirata dal ricco mercato dei voli sostenuti dagli Oneri di servizio pubblico. Eppure Air One, che è praticamente diventato il monopolista di questo settore, non credo lo faccia per beneficienza, le tariffe più o meno contenute di tali voli infatti sono sostenute da robuste iniezioni di denaro pubblico (fra l'altro AP - che in questi giorni ha vinto la gara per le tratte da e per Trapani - ha preso il vizio di aggiudicarsi gli appalti e di far operare poi alcuni voli da compagnie minori... molto minori). Due episodi mi sembrano emblematici, uno grande ed uno piccolo: l'uscita di AZ dal ricchissimo settore dei voli per la Sardegna (se non ricordo male avrebbe presentato la domanda in ritardo sulla scadenza del bando); la rinuncia in corso di contratto ai voli per Crotone che si era aggiudicata nel 2003.
In entrambi i casi Air One è stata velocissima nel subentrare.
Non capisco proprio questo atteggiamento!
Alitalia e le tratte sociali
Moderatore: Staff md80.it
- domenico
- 01000 ft
Parlo per quel che riguarda la Sardegna; come giustamente hai detto, Alitalia ha presentato la domanda con un giorno di ritardo; è scoppiato un putiferio che a parere di molti è stato in parte voluto da AZ, che di fatto non aveva accettato il criterio di assegnazione/spartizione delle rotte. Alitalia ha continuato a volare in deroga al decreto per un mese circa, poi è stata stoppata dalla giustizia amministrativa che ha accolto un ricorso di Air One; dopo questa mossa, per salvare capra e cavoli ha stretto una specie di code share con Meridiana, che opera le rotte in continuità. Nell'attuale regime di Continuità le tratte sociali da e per la Sardegna verso Roma e Milano non sono soggette a nessun tipo di integrazione monetaria da parte della pubblica amministrazione, in quanto sono ritenute rotte remunerative (effettivamente sono rotte molto remunerative). Oltre all'aspetto quantomeno strano del rifiuto di rotte che avevano prodotto ottimi risultati, come quelle per Milano Roma, si è creato anche un problema lavorativo: Alitalia ha circa 100 dipendenti a Cagliari (che ora prestano i loro servizi a Meridiana e ai pochi voli AZ rimasti). Già nel 2001 2002 la compagnia di bandiera smobilitò completamente dall'aeroporto di Alghero lasciando in mezzo alla strada qualche decina di dipendenti (solo in parte "assorbiti" dalla subentrata AirOne).
La situazione è ancora oggi emblematica, infatti lo stesso regime di Continuità Territoriale è sotto inchiesta da parte della Comunità Europea, sono in corso dei ricorsi al Consiglio di Stato, e soprattutto la convenzione tra AZ e IG è in scadenza.
La situazione è ancora oggi emblematica, infatti lo stesso regime di Continuità Territoriale è sotto inchiesta da parte della Comunità Europea, sono in corso dei ricorsi al Consiglio di Stato, e soprattutto la convenzione tra AZ e IG è in scadenza.
-
- Rullaggio
ALITALIA
RINGRAZIA IL SIG CIMOLI PER QUESTA SUA GRANDE ESPERIENZA MANEGERIALE E STRATEGICA CHE HA PORTATO IN ALITALIA, SE PRIMA CON MENGOZZI AVEVAMO TOCCATO IL FONDO CON CIMOLI ALLA GUIDA DI QUESTA COMPAGNIA AEREA OLTRE A TOCCARE IL FONDO STIAMO SCAVANDO PER ANDARE ANCORA PIU SOTTO
VORREI SAPERE CON QUALE CRITERIO E STATO FATTO AMM.DELEGATO DI ALITALIA DOPO CHE DALLE FERROVIE DELLO STATO LO HANNO PRATICAMENTO NO LICENZIATO MA CACCIATO CON LA FIONDA.DIPENDENTE (ALITALIA SERVIZI/AIRPORT) inca**ato SCUSATE LA PARLO MA NON TROVO ALTRO TEMINE
VORREI SAPERE CON QUALE CRITERIO E STATO FATTO AMM.DELEGATO DI ALITALIA DOPO CHE DALLE FERROVIE DELLO STATO LO HANNO PRATICAMENTO NO LICENZIATO MA CACCIATO CON LA FIONDA.DIPENDENTE (ALITALIA SERVIZI/AIRPORT) inca**ato SCUSATE LA PARLO MA NON TROVO ALTRO TEMINE
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Re: ALITALIA
Benvenuto nel nostro forum.salvo73 ha scritto:RINGRAZIA IL SIG CIMOLI PER QUESTA SUA GRANDE ESPERIENZA MANEGERIALE E STRATEGICA CHE HA PORTATO IN ALITALIA, SE PRIMA CON MENGOZZI AVEVAMO TOCCATO IL FONDO CON CIMOLI ALLA GUIDA DI QUESTA COMPAGNIA AEREA OLTRE A TOCCARE IL FONDO STIAMO SCAVANDO PER ANDARE ANCORA PIU SOTTO
Ti prego di non scrivere in maiuscolo. Equivale a urlare. Lo so che tu questa cosa la volevi urlare