ho scoperto da poco questo forum e faccio subito i complimenti.Veramente bello, sicuramente ci tornerò spesso.
ora vi espongo il mio problema. prima un po di background: a causa di un esperienza "traumatica" vissuta da piccolo ho iniziato ad avere paura di volare e nn riesco a togliermela di dosso. premetto pero che sono fortemente attratto dall aviazione e dagli aeroplani..potremmo chiamarla passione...
un anno fa mi sono deciso a fare un corso PPL. (illogico per uno che ha paura??.. forse...)Ora sono arrivato ad avere circa 40 ore sul c 172. all'inizio era molto dura ma poi con il tempo ho acquisito un po di pratica. riesco a fare i traffic patterns e a volare in zona dell'aeroporto da solo abbastanza tranquillamente.
ma...adesso è arrivata l'ora di volare qualche rotta, quindi al di fuori della zona che conosco. questo mi mette in seria difficolta. è come se fossi legato a quella porzione di spazio aereo che circonda l'aeroporto. al di fuori di quella le sicurezze acquisite svaniscono e tornano le paure che io stesso definisco stupide quando ragiono a freddo:
cosa faccio se si spezza l'ala?

e se avviene un cedimento struttirale??

e se mi perdo? ecc ecc
Non credo che volare sia per tutti. Alcune persone semplicemente nn sono fatte per questo. Mi dispiacerebbe essere una di quelle....
ringrazio a tutti in anticipo per i consigli.